Minuta 17 marzo 2021

(minuta precedente)

 

VERBALE INCONTRO TAVOLO PRODUTTORI 17 marzo 2021

 

28 presenti alla riunione, con rappresentanza di diversi Gas.

 

ODG:

 

  1. Qualità: considerazioni sulle ultime consegne;
  2. Proposta acquisto frutta esotica italiana: Francesco ha fatto una indagine che illustrerà e discuteremo;
  3. Proposta di acquisto oli essenziali: Elena presenterà un produttore che potrebbe fare al caso di Aequos;
  4. Miele: eravamo rimasti che dovevamo decidere come gestire i produttori di Aequos, Donatella farà un breve riassunto e decideremo come comportarci;
  5. Pollo: valutazione ultimo ordine secondo quanto richiesto da Pietro nell’ultimo incontro;
  6. Zucchero: risposta rispetto ai primi acquisti;
  7. Proposta di creare un “libro ingredienti” per i prodotti trasformati da inserire direttamente nel listino o rendere accessibile diversamente;
  8. Ordine solidale: uova di Pasqua;
  9. Semplificazione e razionalizzazione dei listini;
  10. Proposta di incontri con i produttori.
  11. Comunicazione rispetto a quanto vissuto settimana scorsa rispetto all’incendio del Datacenter di Strasburgo che ha messo a dura prova le nostre coronarie!!

 

  1. Qualità: considerazioni sulle ultime consegne
    Danilo espone i dati di febbraio

     

    • Eccellenze. Nel periodo sono arrivate 19 segnalazioni da 7 GAS.
    • Non conformità. Nel periodo sono arrivate 38 segnalazioni da 18 GAS.Banane “Spreafico”, per marciume o insapori (8 segnalazioni) e Mango “Spreafico”per scarsa maturazione e annerimento all’interno (10 segnalazioni)

     

     

    I gas che segnalano stanno diminuendo e quelli che segnalano, 20 gas, sono sempre gli stessi. I prodotti maggiormente critici a febbraio sono state le banane e i mango. E' stata cambiata la provenienza delle banane e ora dovrebbero essere migliori. Il mango è stato sospeso.

     

    Gasabile evidenzia che i tempi di reazione tra la segnalazione e le azioni sono troppo lunghi.
    Precisamente ha sollevato due punti:
    1. fare un report non solo mensile ma sommando piu' mesi  perche' spesso ci sono problematiche a cavallo dei mesi (es Cavolfiore vedo solo 2 segnalazioni su febbraio di scarsa qualità per eccesso di fogliame, ma cosa e' successo a gennaio o cosa a marzo).

       

    2. e' necessario rinforzare la comunicazione sull'importanza di dare feedback a Aequos, da cui la proposta di avere un whatsupp tra tutti i referenti qualità oppure di integrare nel  notiziario di Aequos i migliori 3 prodotti e i peggiori 3 prodotti.

     

    Pietro riconferma quanto già espresso in altre occasioni, e cioè diversi non segnalano per non essere critici e preferiscono non ordinare più lo stesso prodotto per un certo periodo di tempo, questo non migliora la situazione.

     

    Si propone di creare un gruppo di WhatsApp tra tutti i referenti della qualità dei Gas, ma questa esperienza è stata fatta nel 2018 con scarsi risultati ed è stata abbondonata.
    A coloro che hanno le segnalazioni dai propri gasisti via WhatsApp, e che hanno poi problemi di travasare i dati nella procedura ufficiale, è stato consigliato di usare due soluzioni, o tramite il sito web.whatsapp.com o utilizzando il browser Opera che ha una lista di funzioni sulla sinistra, tra cui anche WhapsApp. Qui basta fare copia/incolla e il problema è risolto.

     

    Se poi ci sono problemi nel ricordare se è stata fatta o meno una segnalazione nella settimana, si consiglia di creare nel proprio applicativo di posta, cartelle dedicate a queste problematiche.

     

    Emilia fa presente che lei consegna a tutti i suoi gasisti la minuta che viene preparata e distribuita da Gas Sesto insieme al file della qualità che spedisce Danilo.

     

    Per chiudere questo punto sempre corposo ad ogni riunione, la soluzione viene dalla proposta di Pietro di aggiungere nella mail di apertura settimanale dell'ordine, dove ci sono il notiziario e notizie varie, anche brevi notizie sulle eccellenze e sulle non conformità.

     

  2. Proposta acquisto frutta esotica italiana: Francesco ha fatto una indagine che illustrerà e discuteremo
    Francesco (Gas Sesto) ci informa che il tutto è stato innescato da un articolo di National Geographic di marzo, dove si parlava della frutta esotica in Sicilia. Dall' articolo ha estratto i nomi delle aziende e ha incominciato a telefonare e a vedere i loro siti, alcuni avevano solo pagine Facebook. Dalle persone contattate ha scelto una azienda che sembra che sia l'unica bio.

     

    Nell' articolo c'erano quattro riferimenti

     

    L' ultima azienda ha due siti ed è l'unica bio

     

     

    Il loro codice azienda per la certificazione ICEA è D2142 dalla quale ho estratto la lista dei loro prodotti.

     

     

     

    Fatto un ordine personale di papaya, verrà spedita foto.
    Dalle diverse rassegne stampa, si invita a leggere le info sul sito www.italiaatavola.net

     

    Allo stato attuale la periodicità della frutta è la seguente :
    • la papaya e' in produzione da marzo ad ottobre
    • mango da agosto ad ottobre
    • annona da ottobre a dicembre
      banane da settembre in poi

     

    L' azienda è giovane e avere una prospettiva sui quantitativi da poter fornire è un pò difficile, dato che serve anche altre realta'.

     

    Alla fine i presenti hanno dato le diverse considerazioni
    Fausto di Gas Radici chiede di fare una indagine sull'azienda per verificare se sia una azienda affidabile in tutti i sensi (personale, ecc.)

     

    La totalità dei presenti sono stati concordi nel tentare di dare fiducia, anche perchè i prodotti siciliani avrebbero come minino una stagionalità più corretta.
    Pietro evidenzia oltre ai prezzi alti rispetto a quelli in essere attuali in Aequos, anche il problema trasporto, non è pensabile utilizzare la logistica attuale degli altri produttori siciliani (esempio Agrinova) perchè utilizzano direttrici di trasporto che potrebbero non essere in linea con quella dell'azienda proposta.

     

    Alla fine si è concordato che Francesco (Gas Sesto) attivi le seguenti azioni verso l'azienda :

     

    • avere un calendario della stagionalità dei loro prodotti
    • volumi produttivi disponibili
    • prezzi all'ingrosso
    • logistica

     

    Il tutto sarà discusso nella prossima riunione.

     

     

  3. Proposta di acquisto oli essenziali: Elena presenterà un produttore che potrebbe fare al caso di Aequos
    Elena espone la sua dettagliata analisi sugli olii essenziali.
    Dalle informazioni ricevute da altri gasisti ha scelto 3 aziende (non figura l'azienda flora.bio/it/14-oli-essenziali-primavera indicata da Francesco che oltre ad essere bio è anche Demeter (bio-dinamica)

     

    A fine analisi è stata scelta l'azienda della Val di Fiemme in Trentino

     

     

     

     

    Elena ha organizzato una video-conferenza con il produttore all'interno del suo Gas e i risultati sono stati molto positivi, dalla non conoscenza degli olii per la maggioranza dei gasisti hanno fatto un ordine di 1.800 euro, da 40 ordinanti.

     

    Questa azienda per gli olii di conifere utilizza anche alberi di Natale o alberi tagliati che andrebbero al macero.

     

    Pietro fa presente che i prezzi sono molto alti se si confrontano con l'unico olio essenziale che abbiamo a listino. L' olio essenziale di bergamotto, per cui chiede a Elena di

     

    • avere dal produttore i prezzi all'ingrosso indipendentemente dall'ordine
    • se nel prezzo si impegna a confezionare gli ordini per Gas, questo per alleggerire il carico in magazzino
    • se ci sono le schede tecniche

     

    Nella prossima riunione si analizzerà il tutto. Nel caso che Aequos non può impegnarsi, nulla vieterebbe ad un Gas di usare il listino attuale. (Lo stesso discorso potrebbe essere usato anche per la frutta esotica proposta, ndr.)

     

  4. Miele: eravamo rimasti che dovevamo decidere come gestire i produttori di Aequos, Donatella farà un breve riassunto e decideremo come comportarci
    Donatella espone le problematiche nell' aver a magazzino e a listino 3 fornitori di miele. Ape Felice è stato il nostro primo fornitore, e negli ultimi due anni non abbiamo fatto nessun ordine dato che a lstino ha solo miele di bosco e 1000fiori.

     

    Nell' anno scorso, 2020, c'è stata una impennata di richiesta di miele, ne abbiamo consegnato 2.800 vasetti, per la maggior parte acacia, ed è per questo che si è cercato un produttore nuovo principamente per avere il miele di acacia.

     

    Valutando poi i commenti dei presenti si conclude che :

     

    • a seguito prezzi più alti degli altri
    • a seguito spese di trasporto non negoziabili ed esose
    • a seguito poca scelta (solo bosco e 1000fiori)
    • a seguito anche della nostra prossima razionalizzazione dei produttori

     

    si decide a malincuore di abbandonare questo produttore anche perchè non risulta essere il suo lavoro principale e che non abbia chiesto sostegno ma solo chiesto se può indirizzarsi ad altre realtà.

     

 

Tutti gli altri argomenti sono stati annullati per sopraggiunta sonnolenza !!. (Dobbiamo essere più concisi, ndr.)

 

  1. Pollo: valutazione ultimo ordine secondo quanto richiesto da Pietro nell’ultimo incontro;
  2. Zucchero: risposta rispetto ai primi acquisti;
  3. Proposta di creare un “libro ingredienti” per i prodotti trasformati da inserire direttamente nel listino o rendere accessibile diversamente;
  4. Ordine solidale: uova di Pasqua;
  5. Semplificazione e razionalizzazione dei listini;
  6. Proposta di incontri con i produttori.
  7. Comunicazione rispetto a quanto vissuto settimana scorsa rispetto all’incendio del Datacenter di Strasburgo che ha messo a dura prova le nostre coronarie!!

Daniela, Francesco, Ugo.

 

La video conferenza è terminata verso le 24,00.

 

 

 

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario