Minuta 17 maggio 2017

(minuta precedente)

 

 

In dettaglio i punti discussi sono stati :

 

  1. report qualità del periodo
  2. ordine formaggio solidale
  3. comunicazioni post visita a Bagaggera
  4. comunicazioni relative ad az. ag. Ca’ dei fiori
  5. Richiesta documentazione aggiuntiva ai produttori : situazione attuale
  6. varie ed eventuali

 

  1. report qualità del periodo
    Inizia la riunione e, come sempre, il primo argomento è il report qualità commentato da Emilia
    Tante segnalazioni di difformità sulle verdure di Lunella. Eccellenze fragole, non conformità piselli, burro, finocchi, motzeta.
    Lunella è stato consultato e si giustifica dicendo che la causa principale è stato il clima, alle volte troppo rigido o al contrario troppo caldo improvvisamente, questo impedisce di avere un raccolto ottimale.
    Pietro propone di abbassare il costo limite dove poter chiedere il rimborso attualmente 10 euro ed eventualmente caricare la richiesta non al produttore ma direttamente ad Aequos se l'importo non è elevato
    Secondo Luca le segnalazioni sono soggettive quindi non completamente attendibili: ritiene impossibile che ci sia il 100% da buttare come alcuni gas segnalano.
    Maurizio vorrebbe sapere se certe segnalazioni sono fatte da Gas diversi o se sono sempre gli stessi, questo per poter valutare la dimensione delle lamentele
    Giancarla di Gas Sesto spiega il contenuto della relazione, inviata e allegata all'Odg, e sottolinea che, per loro, le segnalazioni vengono fatte con lo scopo di ottenere dal produttore un'attenzione maggiore verso la qualità, ovviamente compatibilmente con i problemi imprevedibili di varia natura e di informarlo del giudizio per ottenere eventuali miglioramenti
    Pietro insiste di risolvere il problema delle difformità riconoscendo un rimborso a chi lo richiede anche se di piccoli importi.

     

    Il tavolo decide di non modificare il criterio di rimborso mantenuto sino ad ora.

     

  2. ordine formaggio solidale
    Maurizio informa che i formaggi saranno consegnati il 27 maggio. Prossimo ordine a giugno.
    Tra tutto si sorno ordinati 2,5 quintali tra fresco e stagionato più di quanto avevano dato come disponibilità, tuttavia faranno in modo da soddisfare la richiesta.

     

  3. comunicazioni post visita a Bagaggera
    È stata una visita produttiva per la conoscenza del produttore e la relazione presentata è stata molto esaustiva e apprezzata da tutti.
    Purtroppo, dai documenti che Bagaggera ha consegnato relativamente alla certificazione, è emerso che la loro filiera comprende alcune materie prime non biologiche, infatti tra i loro fornitori (di foraggio) c'è una azienda che NON produce Bio e NON è certificata Bio ma che (a suo dire) distribuisce prodotti BIO acquistati da terzi. Pertanto Aequos decide di non proseguire col rapporto. Rimane tutto congelato sino a quando l'azienda non modifica il suo iter produttivo.

     

    Post meeting:

     

    • LA REDENTA è una grossa realtà presente in 2 regioni ( Emilia e Lombardia ) con 8 unità produttive , dal loro sito non si direbbe che la stessa sia certificata BIO ma ho reperito la loro certificazione dal sito ICEA , dove emerge che i circa 300 ha. di loro proprietà sono coltivati con metodo convenzionale mentre commercializzano prodotto biologico , tant’è che la fattura di erba medica alla Bagaggera ( visionarie in Dropbox ) riporta la dicitura : Erba Medica Biologica ed il numero operatore bio nonché l’Ente Certificatore di appartenenza.

       

    • Aequos , da sempre e per ovvi motivi , evita di collaborare con quelle realtà che hanno i 2 canali produttivi ( biologico e convenzionale ); di questo è stata avvisata Bagaggera e le sono stati forniti dei nominativi di fornitori che operano nel bio da decine di anni con credibilità acquisita sul campo ; ci hanno ringraziato di queste info e ci faranno sapere più avanti come hanno risolto la questione.

     

     

  4. comunicazioni relative ad az. ag. Ca’ dei fiori
    Si procede con l'acquisto e, poiché il loro listino comprende più di 200 tipi di erbe e non tutti sono di origine biologica e arrivano da diversi Paesi, si è deciso di ridurre il listino alle sole erbe/spezie prodotte direttamente da loro, circa 50 tipi.
    Se ne occuperà Nilla e l'ordine sarà ogni 4 mesi

     

  5. Richiesta documentazione aggiuntiva ai produttori : situazione attuale
    Molti produttori, tra i documenti richiesti, non hanno consegnato la relazione

     

     

    Si chiede al tavolo un parere su come ci dobbiamo comportare con chi non ha consegnato la relazione tecnica, documento necessario, per l'acquisizione della certificazione.

     

    Si apre un dibattito lungo ed intenso e le opinioni si dividono sostanzialmente in due:
    • un gruppo sostiene di porre ai produttori un termine entro cui dovranno consegnare la relazione tecnica, e in caso negativo si procederà alla sua sostituzione con altri in regola, ritenendo indispensabile l'esistenza di questo documento imprescindibile per la validità della certificazione

       

    • un altro gruppo vorrebbe invece affidare a Bazzocchi la decisione sulla validità del produttore al di là di questo documento, considerando che per alcuni di loro potrebbe essere difficile recuperarlo e che l'incarico al consulente aveva proprio lo scopo di valutare l'affidabilità dei metodi biologici adottati

     

    In sintesi, si è arrivati alla conclusione di attendere un parere dal Consulente Carlo Bazzocchi che dovrà avallare la scelta da adottare.
    Alla prossima riunione si deciderà il da farsi

     

  6. varie ed eventuali
    • presentazione risultati del sondaggio lanciato dal Notiziario e chiuso in questa settimana. Su 1334 famiglie hanno risposto 351 meno del 30% rappresentanti di 43 Gas.
      Estratto dal notiziario nr. 20.

       

       

    • funzione nuova nel sito di Aequos
      E' disponibile sul sito di Aequos un nuovo servizio per rintracciare le informazioni pubblicate sui vecchi notiziari. Molto utile per rintracciare informazioni sui prodotti. Andate sul sito www.aequos.bio, dal menu orizzontale in alto scegliete "risorse" e quindi "notiziario produttori". Nell'apposita casella inserite la vs parola chiave e vi compariranno tutti i link dei notiziari dove questa parola è citata. Per esempio se inserite la parola "ceci" avrete 8 links e tra questi c'e' quello che cercavate con le info sui ceci di Desgus.

 

Totale partecipanti 30 in rappresentanza di 18 Gas.

 

Tabella dei GAS partecipanti allegata

 

Gemma e Francesco

 

 


Prossimi incontri :
  • 14 giugno
  • 12 luglio
  • 13 settembre
  • 11 ottobre
  • 08 novembre
  • 13 dicembre
Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna :
: Mozzarelle di bufala : calendario