Minuta 17 maggio 2010

(minuta precedente incontro)

 

Minuta della riunione del giorno 17 maggio 2010

 

Breve riassunto della riunione di lunedì 17 maggio del tavolo dei produttori

 

Si è parlato del ritardo di maturazione di tutta la frutta estiva nel nord Italia e dei danni: Massimo Bonetti di Vignola stima una perdita del 50% della sua produzione di ciliegie, causato dal perdurare delle pioggie nelle ultime settimane. Anche a causa di questi ritardi si è deciso di provare due produttori di albicocche, pesche, pesche noci e ciliegie della provincia di Matera e Bari contattati e visitati personalmente in questi giorni da Pietro. L'azienda della provincia di Matera è la Masseria Gargaleo Az.Agr.Pitrelli di Nova Siri che ci è stata segnalata dalla rete gas nazionale e che ci fornirà albicocche, pesche e pesche noci, mentre dalla provincia di Bari (più precisamente da Turi) ci arriveranno le cliliegie dall'Az.Agr.De Carolis, segnalataci da Antonio, il fornitore dell'uva dello scorso anno.

 

Maurizio ci informa che la settimana prossima sarà l'ultima consegna di mele, siamo veramente agli sgoccioli, mentre verranno inseriti i meloni cantalupo provenienti dalla Agrinova bio 2000 che si presenteranno più piccoli nelle prime forniture per poi crescere nelle forniture successive.

 

Sul fronte "piccoli frutti" si è contattato un produttore che però ha prezzi un po' alti e quindi stiamo cercando altre strade; si ricorda che Alberto, fornitore l'anno scorso per sdf, non è certificato e quindi non può transitare da Aequos.

 

Bicia, Lorena e Paolo hanno fatto presente che molte persone chiedono notizie sui pomodori e l'unico fornitore che in questo momento può fornirceli è Satra Sardigna, quindi Lorena chiederà se sono disponibili altri ortaggi da aggiungere alla spedizione, per giustificare un trasporto dalla Sardegna; purtroppo i nostri fornitori più vicini sono molto in ritardo.

 

Lorena ci ha informato che il gas di Varese sta facendo un sondaggio sul gradimento dei prodotti: sembra che le carote provenienti dalla Marsica Biologica (non le ultime carote novelle) siano amare. Faccio notare che sono prodotti conservati in cella da almeno 5 mesi e Piero dice testualmente che, quando aveva assaggiato le carote e le patate del nuovo raccolto della Marsica Biologica, in casa sua hanno fatto festa. Anche la Proben ha una produzione di carote, secondo Lorena molto più buone, che costano più del doppio di quelle della Marsica ma comunque inferiori, come dice Andrea, a €.2,20 del supermercato; si può quindi valutare di aggiungere al listino anche quelle provenienti dalla Proben tenendo presente, però, che attualmente la sua produzione è limitata.

 

Si è parlato della possibilità di inserire nel listino di Aequos le banane equo e bio dell'Altromercato poichè alcune scuole di Saronno hanno già fatto degli acquisti e si potrebbero usare quei canali; ma è necessario che ogni gas al suo interno faccia un sondaggio e ci faccia sapere se sono interessati a questa possibiltà e Lorena chiede se inserire anche l'ananas. In merito a questo discorso Luca di Sargass solleva anche un problema etico di potenziale "concorrenza" con le Botteghe.

 

Si mette al corrente di una mail di Mirco di Oleggio rispetto ad un impegno da prendere con i coltivatori di Bio Novara (avevamo avuto un incontro il 26 marzo) per una fornitura di verze e radicchio, ma visto che abbiamo già preso degli impegni con Proben ed Avicenna non siamo in grado attualmente di prenderne altri. Speravamo nella presenza di Mirco alla riunione perchè nella sua mail non erano presenti i termini di questo impegno e magari alla prossima riunione ne potremmo parlare ancora.

 

Si ricorda che tutti i venerdì sera presso il deposito di Brianese si procede allo smistamento dei bancali e la relativa suddivisione verso i 4 centri di distribuzione: chi fosse interessato a dare una mano può mandarmi una mail all'indirizzo luca.locatelli1@tele2.it o telefonarmi allo 02 96781666 o 366 4875507 perchè, come dice Maurizio, non è solo un momento di lavoro, ma anche un momento di incontro che termina in pizzeria a magiare qualcosa tutti insieme. Faccio presente che, su indicazioni del CDA, si stanno contattando delle cooperative che operano da Brianese per effettuare il lavoro fisico, ma contestualmente rimarrà sempre il lavoro di controllo che dovrà essere fatto a rotazione da tutti i gas. Comunque su questo argomento il prossimo CDA darà delle informazioni più precise.

 

Si ritiene necessaria una rotazione di persone nella gestione degli ordini ai produttori e mi auguro che già dalla prossima riunione ci siano dei volontari.

 

Lorena ci informa che i gas di Varese vorrebbero organizzare un incontro con Alessandro della Proben per farsi spiegare "il biologico" dal suo punto di vista e magari ...rubargli qualche segreto.

 

Vi aspettiamo numerosi domenica 23 maggio in occasione di Buono e Giusto a Somma L. per testimoniare come questo progetto di collaborazione ed impegno tra tutti i gas possa cambiare un pochino questo modello di econonia: forse dopo la GDO Grossa Distribuzione Organizzata potrà nascere anche la FCO Filiera Corta Organizzata e anch'io, come gli altri, ho la necessità di vivere un grande sogno.

 

Prossimo incontro il 31 maggio da Bigia

 

Luca - Coop.AEquoS

Copyright(c) Webmaster. Created: Wednesday 7 April 2010 Updated: Sunday 18 July 2010