Minuta 17 luglio 2019

(minuta precedente)

 

VERBALE INCONTRO TAVOLO PRODUTTORI LUGLIO 2019

 

Il giorno mercoledì 17 luglio alle ore 21.00, presso la sede della Pro Loco di Origgio in via Dante Alighieri n. 15, si riunisce il Tavolo Produttori di Aequos, coordinato da Paolo Carugati.

 

Sono presenti i seguenti Gas (nome Gas e numero partecipanti): GAS LOCO (2) – GARBAGAS (1) – GAS CAGNOLA (1) - GAS SESTO (2) - GASUSA (1) – GASABILE (1) – GASELLO (2) – GASAMOS (4) – GASTABIEN (1) – MIGASO (2) – GASDOTTO (1)

 

Questo l’Ordine del Giorno:

 

  1. Report Qualità.
  2. Prodotti: Mozzarella di bufala - Ape Fornarina – calendario Freedhome
  3. Richiesta del CdA a tutti i tavoli di lavoro

 

  1. Report Qualità.
    Danilo commenta il Report dell’ultimo periodo e riporta i primi commenti dei Gas che hanno iniziato la rilevazione straordinaria durante lo smistamento. I primi dati sono positivi e non ci sono segnalazioni significative. Si sottolinea che la segnalazione straordinaria, che compete ai Gas designati ogni sabato, deve essere fatta anche se non c’è nulla da segnalare, fleggando la dicitura “nulla da segnalare”.
    Emerge che a volte si è in difficoltà a riconoscere le percentuali segnalate poiché non c’è congruenza tra le foto ricevute e quanto segnalato.
    Le albicocche grandinate risultano segnalate sia sulle eccellenze sia sulla non conformità, In ogni caso tutte le albicocche quest’anno sono state molto apprezzate.
    La fornitura di fragole è andata molto bene, sia in termini di qualità che di quantità. Ha sicuramente funzionato il finanziamento per l’acquisto delle piantine fatto a Lunella, che è riuscita così a garantirci le fragole da metà Marzo a inizio Luglio; uniche segnalazioni negative per questo prodotto sono arrivate nell’ultimo periodo causa eccessiva maturazione dovuta al grande caldo.
    Novità: dal prossimo listino ci saranno le pesche tabacchiere provenienti dal Produttore siciliano in conversione, sostenuto da Valenziani.
    Le pesche hanno ricevuto segnalazioni di non conformità causa marciume dovuta alla moniglia, ma anche segnalazione di eccellenza per il buon sapore e dolcezza.
    Viene ripetuta la raccomandazione di riporre in frigorifero la frutta e la verdura appena possibile, dopo averla accuratamente asciugata, per cercare di evitare che il marciume si diffonda velocemente. Si ricorda anche che la moniglia è un fungo che non è individuabile al momento della raccolta ma che si manifesta solo dopo qualche giorno. Ogni accorgimento diventa pertanto solo un metodo per allungare il tempo di comparsa del fungo e non è comunque risolutivo.
    La qualità dei meloni, quest’anno, è stata compromessa dalla piovosità avvenuta a maggio in Sicilia durante la maturazione, che li ha gonfiati facendoli successivamente fermentare con il caldo improvviso, compromettendone sapore e consistenza.
    Anche il produttore Cavalli ha avuto un danno sulla produzione dei suoi meloni.
    I limoni “verdello” sono stati segnalati un po’ asciutti ma questa è la loro caratteristica, in compenso sono però molto saporiti e profumati.

     

  2. Prodotti:
    • Mozzarella di bufala
      Si sta cercando una soluzione per mantenere l’ordine della mozzarella di bufala da quando Giovanni Milano è andato in pensione chiudendo l’attività. Non è ancora stata trovata una soluzione: prima il Produttore fatturava all’azienda di Giovanni e Giovanni Milano emetteva la fattura ai singoli GAS, mentre ora il Produttore non ritiene fattibile la possibilità di fatturare direttamente ai Gas, perché ritiene questa modalità troppo onerosa e poco gestibile.
      Si sta valutando la possibilità di assegnare a terzi la gestione di tutta l’operazione o quanto meno quella amministrativa, per ora si è ancora nel campo delle ipotesi.
      Sono diversi gli aspetti da discutere e chiarire: eventuale rincaro dei prezzi, tipologia di prodotto già gestito dai terzi, ecc…

       

    • Ape Fornarina
      Pagamenti Ape Fornarina: Valeria, referente del fornitore di pane, riporta che negli ultimi mesi è diventata particolarmente difficile la gestione della contabilità da parte del produttore.
      Questo avviene a causa dei ritardi nei pagamenti di alcuni gas e delle mancate risposte ai solleciti inviati via mail. Ulteriore complicazione è subentrata da quando il fornitore ha cambiato coordinate bancarie.
      Vengono proposte le seguenti regole, valide per tutti i gas, per poter facilitare i controlli su pagamenti da parte del fornitore:
      1. Entro il giorno 8 del mese Valeria invia al gas il riepilogo del conto totale del pane riferito al mese precedente
      2. Entro il 16 del mese il gas effettua il bonifico, indicando nella causale: nome del gas e mese di riferimento e invia la distinta di pagamento a Valeria (valeria.porru@gmail.com) e al fornitore (apefornarina@gmail.com)
      3. Il gas deve inviare sempre un feedback, anche in caso di avviso relativo a qualsiasi impedimento a rispettare tali scadenze (ritardi, incongruenze, chiarimenti, ecc…)
      4. In caso di mancata comunicazione o mancato pagamento Valeria invierà un sollecito
      5. Se il pagamento non verrà effettuato entro 15gg dal sollecito, verrà interrotta la fornitura di pane

       

      Paolo, con la ripresa degli ordini, manderà comunicazione ai gas con il dettaglio relativo alla modalità descritta.
      Dalla discussione emerge che anche Aequos si trova ad affrontare ritardi nei pagamenti delle fatture da parte di alcuni gas, lo stesso è accaduto in passato con l’altro fornitore di pane Lorenzini.

       

    • calendario Freedhome
      Viene variato anche il calendario di Freedhome che ha chiesto di poter posticipare la consegna di 2 settimane per meglio organizzare l’ordine e la sua preparazione. Viene pertanto posticipata la consegna dal 28 settembre al 12 ottobre, e per meglio gestire le operazioni di magazzino viene anticipata la data della consegna del Sale di Cervia al 12 ottobre al 28 settembre. I referenti si organizzino per tempo.
      Vengono anticipati i tempi della visita all’azienda di pollame Poggione di Sotto di Gropparello, avendo già provveduto all’assaggio grazie a un paio di grossi gas che hanno autonomamente provveduto a ordinare, ed essendo positivi i riscontri si vorrebbe provare ad accelerare i tempi.
      Parteciperanno alla visita Martina Mario (veterinario) Tamburini Alberto ed un suo collega di cui attendiamo conferma, che rappresenteranno la componente tecnica della delegazione, si accettano partecipazioni alla visita che sarà l’8 Settembre. Referente Pietro Mainini che chiede conferme agli interessati.

     

  3. Richiesta del CdA a tutti i tavoli di lavoro
    Commenti sulla richiesta del CdA – vedi testo sulla convocazione
    Dopo vari interventi ci si è trovati d’accordo nel riconoscere che il Tavolo Produttori ha un’autonomia che gli consente di affrontare tutte le problematiche di gestione, pur mantenendo il rispetto del confronto con altri tavoli quando si affrontano temi che li coinvolgono, tipo aspetti amministrativi e/o etici e/o di rispetto dello statuto che esulano dalla sua competenza.
    Si decide inoltre di inviare sempre il verbale di riunione al CdA e archiviarlo per la condivisione.
    A settembre verrà stilata la lettera di risposta da consegnare al CdA.

     

    Varie:
    • Marta, referente della fontina avvisa che rimarrà disponibile a ricoprire questo ruolo fino a dicembre, e si rende disponibile per il passaggio di consegne a chi si proporrà a settembre.
    • Si chiederà a Francesco di elaborare una statistica sulla partecipazione dei Gas al Tavolo Produttori poiché si è verificata, negli ultimi tempi, una defezione da parte di molti.
    • Torre Colombaia, fornitore di semi oleosi, vorrebbe venire a conoscere Aequos, per presentare nuovi prodotti da inserire nel listino.
    • Nilla, referente dell’ordine di erbe officinali, avvisa che ci saranno delle modifiche al listino, prodotti che verranno eliminati e altri che verranno aggiunti.
    • Si conferma che per la prossima riunione ci troveremo sempre presso la Pro Loco di Origgio

     

 

Esauriti i punti all’Ordine del Giorno, la seduta è tolta alle ore 23.15.

 

Totale partecipanti: Hanno partecipato 11 gas e 18 persone

 

 


Prossimi incontri per l'anno 2019 :
Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 20 aprile, 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario