Minuta 17 aprile 2019

(minuta precedente)

 

VERBALE INCONTRO TAVOLO PRODUTTORI APRILE 2019

 

Il giorno mercoledì 17 aprile alle ore 21.00, presso la sede della Pro Loco di Origgio in via Dante Alighieri n. 15, si riunisce il Tavolo Produttori di Aequos, coordinato da Paolo Carugati.

 

Sono presenti i seguenti Gas (nome del Gas e numero di partecipanti): GAS LOCO (1), GAS SESTO (2), GASABILE (1), B.AR. GAS (2), GASUSA (1), GASELLO (2), GAS RADICI (1), MIGASO (2), GARBAGAS (1), GASTONE (1), HAPPYGAS (2), GASTABIEN (1)

 

Questo l’Ordine del Giorno:

 

  1. Calendario ordini e incontri Tavolo Produttori. Valutazione su apertura e chiusura ordini e listini per le consegne in periodo di ponti. Proposta di calendario per gli incontri del Tavolo Produttori post estate.
  2. Report Qualità..
  3. Presentazione del pastificio Albio s.r.l. (La Spiga Bio), a seguito della visita effettuata da una delegazione qualificata di Aequos, al fine di valutare la possibilità di iniziare un rapporto di collaborazione.
  4. Gita. Programma dettagliato e modalità di partecipazione..
  5. Illustrazione della richiesta del CdA a tutti i tavoli di lavoro..
  6. Comunicazione riguardo il Termine Minimo di Conservazione..
  7. Verifica gestione ordini e proposte relative ad alcuni possibili nuovi inserimenti.

 

  1. Calendario ordini e incontri Tavolo Produttori. Valutazione su apertura e chiusura ordini e listini per le consegne in periodo di ponti. Proposta di calendario per gli incontri del Tavolo Produttori post estate.
    Per le prossime due consegne, quella di sabato 27 aprile e sabato 4 maggio, causa ponti si chiederà ai referenti di inserire i prodotti nel listino entro il martedì sera. Prevedendo ordini non consistenti, per queste due consegne il listino del fresco avrà meno prodotti rispetto al solito.
    Si stabiliscono le date degli incontri del Tavolo post vacanze estive: mercoledì 18 settembre, mercoledì 16 ottobre, mercoledì 13 novembre e mercoledì 11 dicembre. Probabilmente, dopo l’estate, le riunioni si dovranno tenere in una sede differente, dal momento che la Pro Loco di Origgio potrebbe non essere più disponibile.

     

  2. Report Qualità..
    Qualità: le segnalazioni più frequenti di non conformità sono state relative al broccolo Fiolaro di Creazzo (Bonatti). Altre segnalazioni, a causa di un peso inferiore delle cassette rispetto a quanto sarebbe dovuto arrivare, hanno riguardato le erbette (Bonatti). Alcuni Gas hanno fatto pervenire segnalazioni sul riso Carnaroli integrale (Azienda Agricola Tenuta San Giovanni), lamentando il fatto che il prodotto fosse scaduto. Per fare chiarezza, è stata inoltrata a tutti i Gas un’informativa relativa al consumo dei prodotti alimentari che indicano il Termine Minimo di Conservazione, con lo scopo di evidenziare le differenze tra scadenza e Tmc. Comunque, d’ora in poi si registreranno le date di scadenza di tutte le confezioni di riso in entrata nel magazzino, così da avere la situazione costantemente sotto controllo. Inoltre, sarà contattata Confcooperative per capire se possano esserci problemi (sanzioni) in caso di eventuale ispezioni ASL, dovessimo avere a magazzino alcune confezioni di riso scaduto.
    Luca riferisce alcune informazioni per quanto riguarda le banane, sottolineando che, ultimamente, per questo prodotto ci sono problemi di approvvigionamento. C’è molta richiesta ma al tempo stesso c’è stato un lungo periodo di siccità nella Repubblica Domenicana (uno dei paesi produttori) e in Perù (altro paese produttore, che si sta espandendo molto nella produzione della frutta tropicale) gli spazi container sono riservati principalmente alla frutta che vale di più rispetto alle banane, motivo per cui ne vengono esportate meno. Nell’ultima consegna le banane non erano mature. Luca ricorda di segnalare ai gasisti che la maturazione può essere innescata tenendo le banane in un sacchetto di carta con qualche mela.

     

  3. Presentazione del pastificio Albio s.r.l. (La Spiga Bio), a seguito della visita effettuata da una delegazione qualificata di Aequos, al fine di valutare la possibilità di iniziare un rapporto di collaborazione.
    Lo scorso 9 aprile due rappresentanti del Tavolo (Pietro e Simona), insieme a Salvatore Palmieri (dell’ex Pastificio Gallaratese) si sono recati in visita presso i laboratori dell’azienda Albio – La Spiga Bio, la cui sede è a Vidor, in provincia di Treviso. Ascoltata la relazione sulla visita, che alleghiamo al presente verbale, il Tavolo decide di partire con un ordine di prova relativo alle sole referenze che vengono prodotte nel laboratorio Albio – La Spiga Bio (pasta fresca ripiena), e non a quelle prodotte negli altri laboratori ai quali l’azienda si appoggia (tagliatelle, sfoglia per lasagne e gnocchi) Questo perché quello di Albio – La Spiga Bio è l’unico laboratorio a produzione esclusivamente biologica. L’ordine di prova riguarderà quindi soltanto la pasta fresca ripiena, nelle tre versioni: classica, vegetariana e vegana. La prima consegna, naturalmente con trasporto refrigerato, sarà effettuata a fine maggio. La data sarà decisa dopo aver consultato il calendario rotazione prodotti. L’ordine sarà a pezzo, ciò significa che i Gas non saranno costretti a chiudere i cartoni delle varie referenze. Lo smistamento per Gas avverrà al magazzino di Uboldo. Sarà poi cura dei singoli Gas prendere le dovute precauzioni per non interrompere la catena del freddo. Il Tavolo proporrà, ai Gas che ne abbiano necessità e con una comunicazione via mail a breve, l’acquisto di borse termiche, che possano essere utilizzate per la gestione di questi prodotti ma non solo (andando verso la stagione calda le stesse precauzioni dovranno essere prese per altri prodotti quali latte e yogurt ad esempio). L’ordine avrà cadenza mensile e non sarà proposto nel mese di luglio. Simona, referente per questo ordine, insieme al titolare di Albio – La Spiga Bio, valuterà, anche in base alla stagionalità, quali referenze inserire di volta in volta nel listino.

     

  4. Gita. Programma dettagliato e modalità di partecipazione..
    La gita annuale della Cooperativa è stata organizzata. Domenica 16 giugno si andrà a visitare l’Azienda Agricola di Daniele Marchesini (nostro produttore di albicocche), a Colognola ai Colli, in provincia di Verona. La mattinata sarà dedicata alla visita dell’azienda e, dopo pranzo, si tornerà in azienda per continuare la chiacchierata con Daniele e per visitare il frutteto. Il pranzo si terrà in un ristorante della zona, dove si avrà la possibilità di scegliere tra menù classico e menù vegetariano. E’ stato prenotato, per ora, un pullman da 54 posti. Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre domenica 12 maggio, e comunque saranno accettate fino al raggiungimento dei posti disponibili in pullman. La quota di partecipazione sarà di € 30,00 per gli adulti (€ 15,00 per il pullman e € 15,00 per il pranzo) e di € 25,00 (€ 15,00 per il pullman e € 10,00 per il pranzo) per i ragazzi fino a 12 anni. Nei prossimi giorni sarà inviata la comunicazione a tutti i Gas, unitamente al modulo da compilare per la segnalazione delle iscrizioni.

     

  5. Illustrazione della richiesta del CdA a tutti i tavoli di lavoro..
    La trattazione di questo punto viene rimandata al prossimo incontro

     

  6. Comunicazione riguardo il Termine Minimo di Conservazione..
    Si veda il punto n. 2

     

  7. Verifica gestione ordini e proposte relative ad alcuni possibili nuovi inserimenti.
    1. Cristiana Biosmurra, nostra produttrice di clementine, ci ha proposto l’acquisto dei suoi succhi, disponibili in tre formati: 200 ml, 375 ml e 1 lt. Ha inviato una campionatura di questi succhi al Tavolo, che durante l’incontro odierno ha la possibilità di assaggiarli. Il prodotto piace, il costo è piuttosto elevato. Il Tavolo decide di chiedere al produttore di mettere da parte per noi circa 200 bottigliette da 200 ml, che metteremo in listino quando ricominceremo ad acquistare le clementine, così che non ci siano costi aggiuntivi per il trasporto e che non ci sia bisogno di ordinare un intero bancale. I succhi completeranno il bancale riservato alle clementine. Valutata poi la risposta da parte dei Gas, si deciderà come procedere in futuro.

       

    2. Si attendono sviluppi circa l’ordine delle mozzarelle di bufala. Giovanni Milano potrebbe continuare a gestirlo, fatturando ai singoli Gas, oppure la Cooperativa la Ginestra potrebbe farsi carico della gestione. Al momento l’ordine resta in stand-by.

       

    3. Il calendario rotazione prodotti prevede una consegna dell’ordine di Amatrice per il mese di maggio, Visti i ritardi nella consegna dell’ultimo ordine, nel quale quasi tutti i prodotti sono arrivati in aprile, il Tavolo ritiene non sia il caso aprire un altro ordine con consegna così ravvicinata. In ogni caso, questo resta un ordine che andrebbe gestito diversamente, per far sì che il sostegno ai produttori possa essere maggiore.

       

    4. Gemma, referente di Torre Colombaia, riferisce che il produttore vorrebbe partecipare ad uno dei nostri prossimi incontri, per poter offrire una degustazione di alcuni suoi prodotti. Probabilmente se ne parlerà a settembre.

       

    5. I rappresentanti dei Gas presenti concordano nell’affermare che la comunicazione che, da qualche settimana, viene inviata il lunedì relativamente alle variazioni dell’ordine del fresco consegnato il sabato precedente, si sta rivelando molto utile.

 

Esauriti i punti all’Ordine del Giorno, la seduta è tolta alle ore 23.40.

 

Totale partecipanti: Hanno partecipato 12 gas e 17 persone

 

 


Prossimi incontri per l'anno 2019 :
  • 15 maggio
  • 12 giugno
  • 17 luglio
Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 20 aprile, 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario