|
|
Minuta 16 ottobre 2024 (minuta precedente)
ODG:
- qualità, valutazione ultimo periodo,
- gita presso Il Sentiero: racconto della visita,
- Riproponiamo le due comunicazione inviate ai GAS rispetto 3 questioni che dovremo discutere e decidere:
- Recenti vicissitudini che hanno coinvolto La Terra e il Cielo
- Azienda Agricola Noi e la Natura ha comunicato la sospensione de gli ordini in corso
- ordine Solidale di Amatrice, subirà una modifica rispetto alla data di consegna
- Varie ed eventuali
Presenti 18 rappresentanti di diversi Gas
Prima della riunione Ugo Crenna di GasSesto informa che da oggi è stato aggiunto il nuovo gasista Luca Agostino Crevani di GasSesto che sostituirà Francesco Schino che rimnane a "titolo onorario" nel Tavolo Produttori per continuare il suo lavoro di veicolare le minute delle riunioni.
Sarà spedita a Pietro la mail del nuovo gasista Crevani per essere inserito nella lista di distribuzioner del Tavolo Produttori.
- qualità, valutazione ultimo periodo,
|
|
I valori indicati sono in media con l’andamento stagionale.
Paolo fa alcune considerazioni e rappresenta che dal suo punto di vista il report è diventato, nel tempo, una pura relazione statistica ma precisa che potrebbe essere interessante aggiungere al report numerico alcune note relative ad eventi particolari che potrebbero essere analizzati in sede di riunione o potrebbero essere uno spunto utile di riflessione sui prodotti ma anche sulla gestione e relazione con i fornitori.
Tra gli ultimi eventi vengono segnalati:
- parassiti nella pasta Girolomoni o ragnatele (ndr Francesco) nella pasta Terra e Cielo
- olive in salamoia rovinate (Fattoria l’Aurora)
- un vasetto di zafferano vuoto
- una spedizione di Gallette Oryza con prodotti molto vicini alla scadenza (2 sole settimane per diverse confezioni)
- polenta istantanea IRIS richiamata per la presenza di alcaloidi di origine vegetale (infestanti macinate erroneamente insieme alla granella di mais). Si evidenzia che questo prodotto non è mai stato acquistato da Aequos ma si decide comunque di informare i Gas della problematica emersa con una mail informativa.
Post meeting:
Francesco Schino invita a mettersi nelle liste di distribuzione di siti informativi, per esempio su www.ilfattoalimentare.it. Questo sito informa gli iscritti su tutti i prodotti che vengono richiamati. Sono 550 i prodotti richiamati dall'inizio dell'anno.
Per esempio nella pagina ilfattoalimentare.it/argomenti/richiami-e-ritiri ci sono tutti i prodotti bio e non bio che sono stati trovi tutti i richiami e i ritiri segnalati da Il Fatto Alimentare.
|
Si propone anche di chiedere ad IRIS maggiorni informazioni in merito e la conferma che altri prodotti non abbiano la stessa problematica.
Paolo ricorda che potremmo anche fare qualche analisi su alcuni prodotti a campione.
- gita presso Il Sentiero: racconto della visita,
La visita presso il produttore è stata soddisfacente ed ha mostrato come la cooperativa sia cresciuta negli ultimi anni.
Valido il nuovo responsabile che ha fatto l’introduzione dell’attività svolta e della realtà della cooperativa. Di rilievo l’impegno verso il sociale con 60 dipendenti con disabilità su circa 160 totali.
Hanno moltissimi prodotti ma da loro Aequos acquista poco (solo miele) perché diversi prodotti non sono certificati bio, mentre altri, pur essendo certificati, sarebbero dei doppioni nel listino di Aequos
- Riproponiamo le due comunicazione inviate ai GAS rispetto 3 questioni che dovremo discutere e decidere:
- Recenti vicissitudini che hanno coinvolto La Terra e Cielo
Le recenti vicissitudini che hanno coinvolto La Terra e il Cielo, oggetto di diverse comunicazioni sia di Aequos che dei Gas, precludono la possibilità alla nostra Cooperativa di organizzare con loro l'ordine della pasta che, da nostro calendario, avrebbe previsto la consegna il prossimo 9 Novembre; quest'ordine viene pertanto annullato. A seguito di questo cambiamento di programma imprevisto, il Tavolo Produttori ha ritenuto utile anticipare l'ordine di dicembre della pasta IRIS, portando la consegna al 23 Novembre. Siamo in attesa di sviluppi per organizzare il calendario delle consegne della pasta per il 2025.
A integrazione del recente comunicato che annunciava, almeno temporaneamente, l'interruzione della fornitura ad Aequos dei prodotti de La terra e Cielo, proviamo a spiegare in maniera semplice il motivo che ci ha portato a questa decisione. Negli ultimi anni La terra e Cielo ha vissuto un periodo di grossa difficoltà economica e, nonostante i molteplici tentativi di rilancio, nessuno è riuscito a dare soluzione alla crisi. Alle porte dell'estate è stato firmato l’accordo di affitto di ramo d’azienda con Girolomoni. Costituendo una nuova Società Agricola S.R.L. dal nome di Arcevia Bio. Questa nuova società a capitale Girolomoni prenderà in mano il marchio e la clientela, lo stoccaggio e gli impianti di lavorazione. E' stato garantito che le Aziende Agricole storiche de La Terra e Cielo potranno associarsi alla nuova coop Girolomoni-Montebello. Per dovere di cronaca, la coop Girolomoni gestisce il mulino e pastificio e la coop Montebello, con tutte le aziende associate.
La decisione presa da Aequos è stata quella di attendere notizie certe e dirette e contestualmente vigilare sugli eventi.
Il Tavolo Produttori sta valutando una ricalendarizzazione delle forniture di pasta essendo Girolomoni e La Terra e Cielo diventati di fatto la stessa realtà. Per il prossimo anno si propone di tenere in calendario soltanto due produttori: Girolomoni e Iris con cadenza alternata ogni 6 settimane circa.
- Azienda Agricola Noi e la Natura ha comunicato la sospensione de gli ordini in corso
L’Azienda Agricola Noi e la Natura ha comunicato essere stata acostretta a sospendere gli ordini in corso. I polli alla macellazione hanno avuto rese di gran lunga inferiore rispetto al previsto; non sufficienti alla preparazione degli ordini. Prevedono di tornare operativi entro un mese, un mese e mezzo al massimo; l’ordine in consegna il prossimo 12 ottobre viene pertanto annullato e ci ridiamo appuntamento per la consegna del 9 novembre, se l’emergenza sarà rientrata.
- ordine Solidale di Amatrice, subirà una modifica rispetto alla data di consegna
L’ordine Solidale di Amatrice subirà una modifica rispetto alla data di consegna. La data prevista dal calendario è il 7 dicembre, ma alla luce dei fatti, poco si sposa con le esigenze dei produttori di Amatrice e con i partner che organizzano con noi il trasporto. Per questo motivo ci sarà lo spostamento della consegna di una settimana (14 dicembre).
- Varie ed eventuali
- Calendario prodotti a rotazione 2025, prime valutazioni:
Si chiede di valutare se ci sono particolari esigenze legate a specifici prodotti e nel caso confrontarsi con i produttori.
Nei prossimi giorni verrà distribuita una prima bozza di calendario su cui iniziare a fare le proprie considerazioni.
Le riunioni del tavolo produttori saranno ancora indicativamente il mercoledì della terza settimana di ogni mese.
- Richiesta di Sergas relativa ad ordine di bevande vegetali:
E' possibile aprire entrambi gli ordini (Soyana e The Bridge) ogni tre mesi in contemporanea, magari per consentire un maggiore acquisto degli altri prodotti offerti oltre ai latti vegetali (hamburger , seitan etc.)?
In contemporanea è complicato ma è probabilmente possibile aumentare la frequenza degli ordini aumentandone il numero nell’anno (magari una consegna in più, ossia 3 di uno e 3 dell’altro alternativamente). Resta da valutare anche il volume di merce acquistato in funzione del costo della spedizione.
Pietro propone anche un nuovo fornitore, mediterraneabio.it, provarlo e vedere se lo si può dedicare ai prodotti offerti al di fuori dei latti vegetali. Il fornitore ha un listino vegano ampio (Pietro si fa carico di chiedere un listino ed alcune informazioni)
Potremmo anche valutare l’interesse di questa proposta all’interno dei singoli Gas per avere un riscontro sulla possibile domanda.
Post meeting:
Francesco Schino vi informa che all'interno di GasSesto c'è un 10% di gasisti vegani. Inoltre Mediterraneabio è un nostro fornitore e facciamo due ordini all'anno.
|
Un saluto a tutti
Luca Agostino, Ugo e Francesco
|
| Seguici e tieniti aggiornato ! |
Minute Interne, Intergas e Tavolo Produttori
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla
pagina seguente
La prossima prima riunione 2025 sarà il 31 gennaio in modalità on-line
Area Google-drive protetta,
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla
pagina seguente
Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente
Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.
Notizie consegne
: Pesce Aqua Lavagna : in attesa di schedulazione
: Mozzarelle di bufala : in attesa di schedulazione
|