Minuta 16 marzo 2016

(minuta precedente)

 

PUNTI DISCUSSI:

 

  1. Qualita', report del periodo precedente
    E' stato commentato il report della qualita'.
    E' stato presentato e discusso il nuovo modello del report. Analizzando i dati, viene ancora alla ribalta il problema del peso nelle mele.
    Dopo discussione, si decide che saranno pesate le cassette prima di smistarle al venerdi' sera al magazzino di Uboldo.
    Si chiede a tutti i Gas di controllare per i prossimi sabato alla loro distribuzione tutte le cassette di mele, in modo da avere un riscontro incrociato alla prossima riunione tra Uboldo e Gas.
    Per una maggiore chiarezza del nuovo report, si chiede al tavolo qualità di fare un riassunto del report per la valutazione in modo più sintetico, per esempio dati raggruppati per qualità e dati raggruppati per quantità. Comunque siamo sulla buona strada.

     

  2. Nuovi presenti
    L' Associazione Germoglio di Verbania cerca di occuparsi del recupero dei terreni del luogo per attivare orti vari.
    Collaborano con il Gas di Domodossola e ordinano attraverso loro ma vorrebbero acquistare direttamente con Aequos. La loro sede attuale è a Gravellona.

     

  3. Pastificio cooperativo
    Salvatore del Pastificio cooperativo comunica che saranno ritoccati leggermente i prezzi dei prodotti di pasta fresca nell'ordine del 10/20% a partire da aprile 2016. Salvatore spiega velocemente le motivazioni e presenta la relazione del bilancio del 2015 e la mette a disposizione per visionarla per avere commenti.
    Viene anche chiesto ai gasisti di venire al loro punto di distribuzione con la borsa termica perche' la pasta fresca ripiena risente enormemente dello sbalzo termico, mentre per la pasta fresca secca questo problema non è così marcato.
    Per finire Salvatore del pastificio informa che da aprile ci saranno nuovi ripieni nella pasta fresca, ormai i componenti invernali saranno sostituiti con quelli pro

     

  4. Mulino Sobrino
    Gianni, il referente del Mulino Sobrino rende noto che c'è un nuovo listino con aumento del 3/5%.
    Per Iris invece, l' azienda propone per lo yogurt una confezione aggiuntiva da 500 gr. Si decide, per il momento di prendere questa confezione, eliminando quella da 280 gr, solo per lo yogurt alla frutta. Successivamente sarà presa una decisione definitiva.

     

  5. Piantine da orto
    Maurizio, non presente, propone le piantine da orto e il tavolo dimostra interesse. Il fornitore sarà Corbari che da tanto tempo fa piantine da orto bio.
    L'idea è quella di organizzare un foglio Excel condiviso per l'ordine e far trovare le piantine in concomitanza dell'imbottigliamento del vino Nerio al 17 di aprile a Uboldo.

     

  6. Assaggi vini dell' Azienda Rugrà
    Sono stati presentati 3 vini, il Prunorosso, il monferrato rosso doc Scajeta, e il monferrato rosso Nibio Picula Rusa.
    Una decisione sara' presa nella prossima riunione.
    Pietro solleva il problema di molti nuovi produttori che si propongono ma che Aequos non è disponibile ad accettare se non in casi eccezionali.
    Pertanto nella prossima riunione sarà discusso come comportarsi su richieste di aggiunte di prodotti duplicati.

     

    Post meeting:

     

    Breve storia dell'azienda, motivazioni della scelta produttiva e profilo aziendale

     

    Piccola azienda familiare, condotta in prima persona dalla titolare, Luigia Zucchi, che dopo anni di attività amatoriale di apicoltrice e viticoltrice ha fatto del vino la sua attività principale, incominciando a proporsi sul mercato nel 1998. Da sempre dedita all'agricoltura biologica, nata in campagna e ad essa rimasta legata come attività del tempo libero anche quando viveva a Milano, ha cercato di conservare un'economia dell'autosufficienza sia per la tutela della natura che per la propria salute. Divenuta imprenditrice ha approfondito la conoscenza dei metodi biologici.

     

    In vigna fa uso esclusivamente di poltiglia bordolese, zolfo, preparati a base di erbe, cercando di mantenere la vita del terreno e il suo equilibrio mediante pratiche di concimazione verde e ammendamenti organico-minerali e letame. Con queste metodiche colturale, mediante potature riduttive e un opportuno diradamento dei grappoli, vendemmiando l'uva a piena maturazione, l'azienda Rugrà punta ad ottenere un prodotto di qualità, consapevole che un buon vino si fa prima di tutto in vigna. La cantina coniuga tradizione e tecnologia: pressatura dolce delle uve e vasche di acciaio a temperatura controllata dove il mosto viene seguito nella fermentazione fino alla maturazione in botti di rovere. Nel regno del GAVI, l'azienda ha fatto la scelta di affiancare a questo grande "bianco", un grande "rosso": il NEBBIOLO, e ora uno storico vitigno autoctono, il NIBIÖ che Luigia ha contribuito a recuperare impedendone l'estinzione.

     

    L'azienda ha voluto inoltre vinificare un vino rosso senza fare uso di anidride solforosa in nessuna fase della lavorazione, per cui in bottiglia ci sono solo minime quantità di solfiti dovuti esclusivamente al naturale processo di fermentazione. L'organismo di controllo e certificazione biologica è I.C.E.A.(ente di certificazione etica e ambientale). Il codice operatorè I660.

     

     

  7. Prodotti carta
    Post meeting:

     

    PRESENTAZIONE DITTA ECORETE
    ecorete.com ha sede a Casorezzo ( MI ) e si occupa da 15 anni di distribuzione di prodotti ecologici in tutto il territorio nazionale. I clienti sono Gruppi di Acquisto Solidali, privati, aziende, scuole ed università.
    Si trattano migliaia di articoli e si va dai pannelli solari ai giocattoli ad idrogeno, vasta scelta di carta riciclata: dalla carta igienica alla bobina asciugatutto per la cucina o per l'officina, dal bicchiere usa e getta compostabile al tovagliolo sostenibile, dai prodotti eco per la casa, per la scuola, per l' ufficio e per le aziende, agli articoli per il risparmio energetico e la bioedilizia, alle vernici naturali per le abitazioni ecc....

     

    I prodotti piu' venduti in ogni caso rimangono quelli per l'igiene personale in carta riciclata e non sbiancata, quali carta igienica, carta cucina, fazzoletti ecc..

     

    Il nostro servizio e' particolarmente utile a molti GAS che vogliono usare prodotti ecologici che tutelino l'ambiente, per es. spesso e' difficile gestire un ordine di matite ecologiche, colle o quaderni per la scuola, visto che i produttori non sono quasi mai in grado di gestire ordini di poche decine di euro, con ecorete invece anche queste piccole quantita' sono gestibili, in pratica permettiamo a diversi medio/piccoli produttori di unire la propria offerta in un unico nostro listino / ordine.

     

    Giusto per trasparenza:
    Ecorete in questo momento e' gestita da Equanet srl, societa' molto piccola e nata proprio per diffondere quanto piu' possibili prodotti ecologici. l'idea e' comunque quella di diventare quanto prima una cooperativa, non appena raggiungeremo un adeguato numero di soci lavoratori.

     

    Il numero di prodotti offerti e' di 4-5 voci, mentre in realta' normalmente ai gas offriamo come carta circa 15 voci e comprendono per es. le veline per struccarsi o per pulirsi, i lenzuolini medici o le bobine da cucina piu' grandi, se vuoi alla riunione produttori ti porto un campione di quasi tutto e da li' possiamo definire quali prodotti inserire o meno, giusto per non avere un listino troppo ampio e magari lasciare spazio per altri prodotti tipo i quaderni o le matite ( da considerare eventualmente in futuro o a vostra discrezione)

     

    Normalmente ci sono dei prezzi piu' alti per le singole confezioni piuttosto che per il cartone intero, ma onde snellire le procedure ed i calcoli direi, se sei d'accordo, di lasciare lo stesso prezzo.
    Per i primi ordini sarebbe possibile ordinare anche quantita' inferiori al cartone intero, in modo che la gente del singolo gas potesse provare i prodotti. Poi in futuro si vedra' se lasciare questa possibilita', o vincolare il singolo gas all'acquisto di soli cartoni interi per ottenere i prezzi migliori. Cio' che faccio ora con i vari gas e' la possibilita' di ordinare anche le singole confezioni ad un prezzo leggermente piu' alto rispetto al cartone intero.

     

     

    Pietro, nei mesi scorsi è stato contattato da Mauro Rampini della società Ecorete di Casorezzo che fornisce prodotti di carta ecologica ( vedi link allegati ), econatural.

     

    Sono prodotti di cui si iniziò a parlare già alcuni anni fa e di cui fu fatta anche una ricerca comparativa, poi a seguito di considerazioni fatte allora relativamente a prezzi e volumi d'ingombro la cosa rimase nelle intenzioni .

     

    I prezzi sono interessanti
    La gestione è molto flessibile grazie alla disponibilità del distributore a consegnare anche direttamente ai gas
    Potrebbe venire al tavolo la prossima riunione e presentare i vari articoli.

     

    Il tavolo approva

     

  8. Gita sociale
    Si propone:
    • Fromagerie di Brusson
    • Acetaia Guerzoni
    • Bonati a Desenzano del Garda

     

    Il tavolo sceglie l'Acetaia a fine giugno.
    Gemma si occuperà dell'organizzazione della gita al posto di Paolo che ha problemi personali e Fausto del Gas Radici collaborerà
    I partecipanti prepareranno una serie di domande da rivolgere all'Acetaia per permettere all'Azienda di esporre una loro presentazione durante la visita.

     

  9. Pane presente alla festa di Aequos
    Il pane assaggiato alla festa di Aequos si potrebbe inserire per i gas che attualmente non hanno il pane nel listino.
    Si chiederà al produttore di portare alla prossima riunione una campionatura di assaggio per decidere il da farsi. Nell' incontro saranno poste domande che in questi ultimi tempi non hanno avuto risposte da parte di soci che a vario titolo avevano fatto presente nelle riunioni precedenti.

     

  10. Agribosco
    La confezione della farina di ceci è di 375 gr anziché 500 come indicato nel listino ma il produttore dice che il prezzo è corretto sui 375 gr.

 

Prossima riunione il 20 aprile alle ore 21 sempre ad Origgio.

 

Partecipanti alla riunione 16 Gas con 25 partecipanti :
  1. Airongas
  2. Cisgaso
  3. Gas 7 Fontane
  4. Gas Radici
  5. Gas Sesto Calende
  6. Gasabile
  7. Gasello
  8. Gasinisti
  9. Gasloco
  10. Gastabien
  11. Gasusa
  12. Germoglio
  13. Happygas
  14. Lumagas
  15. Migaso
  16. Noi del Tosi

 


Prossimi incontri :
  • 11/maggio
  • 15/giugno
  • 13/luglio
  • 14/settembre
  • 19/ottobre
  • 09/novembre
  • 14/dicembre

 

Gemma e Francesco