Minuta 16 Marzo 2011

(minuta precedente incontro)

 

Minuta della riunione del giorno 16 marzo 2011 ad Origgio.

 

Eravamo in tanti.

 

Agenda :

 

  1. VISITA A PRODUTTORE DI ORTAGGI : Sig. ALESSANDRO DI NUNZIO BARASSO ( VA ) tel.3484159846, e-mail : samychato@libero.it
    Nella riunione precedente era stato consegnato loro una nostra tabella con i nostri dati storici degli acquisti. Hanno mandato una loro stima dei prodotti che possano produrre per noi e relativi prezzi.
    I prezzi non sono in linea con quelli che abbiamo con altri fornitori, per cui non si è deciso nulla sul da farsi, in ogni caso dovremmo rispondere entro 15 giorni. Occorre riflettere sul cosa fare.
    Risposta dell' azienda :
    In riferimento alla Tua richiesta ti dò qualche piccola informazione.dopo aver analizzato la vostra tabella con i prodotti e i relativi pesi degli articoli da voi acquistati durante l’anno abbiamo pensato di proporvi i seguenti prodotti:
    • LATTUGA:( canasta e gentile) 50 kg alla settimana per 20 settimane dal 15 maggio alla fine di luglio e dal 10 di settembre alla fine di ottobre
    • FINOCCHI: 120 kg alla settimana per 7 settimane dalla 3 settimana di ottobre fino alla fine di novembre
    • ZUCCA: 50 kg alla settimana per 10 settimane dalla 3 settimana di ottobre fino alla fine di dicembre
    • CIPOLLE: 2/3consegne
    • PATATE: 2/3 consegne
    • RADICCHIO PAN DI ZUCCHERO:2/3 consegne

     

    A seguito di una lunga e travagliata discussione si è dovuto fare la conta di coloro che erano favorevoli ad aggiungere questo nuovo produttore o meno. La maggioranza è stata d' accordo di aggiungerlo ma solo per 3 prodotti e a condizione che avrebbe dimostrato che aveva ricevuto la certificazione bio. Durante la sua visita, il signor Alessandro aveva affermato che era in procinto di ottenerla entro metà anno 2011, e dato che la nostra pianificazione dovrebbe essere per il prossimo settembre, la certificazione dovrebbe essere arrivata.
    I prodotti di cui si è convenuto di pianificare sono :
    • LATTUGA:( canasta e gentile) 50 kg alla settimana per 20 settimane dal 15 maggio alla fine di luglio e dal 10 di settembre alla fine di ottobre
    • FINOCCHI: 120 kg alla settimana per 7 settimane dalla 3 settimana di ottobre fino alla fine di novembre
    • ZUCCA: 50 kg alla settimana per 10 settimane dalla 3 settimana di ottobre fino alla fine di dicembre

     

  2. VISITA A PRODUTTORE DI MIRTILLI : Azienda OasiMosaico
    Ciao a tutti
    Sabato 12 febbraio con Lucia ed Angelo siamo andati a visitare l’Oasi Mosaico 2000 di Guanzate ed a fare la conoscenza (non per Lucia che già lo conosceva) di Cristian

     

    L’Oasi Mosaico 2000 Onlus nasce nel 1999 ed è una cooperativa sociale di tipo “B” che ha come finalità quella di offrire percorsi di qualificazione professionale a persone svantaggiate con particolare attenzione alla persona disabile, Per perseguire i suoi obbiettivi offre diversi servizi come manutenzione del verde, pulizia aree cittadine, lavorazioni conto terzi ed anche la coltivazione di 2 ettari circa di piccoli frutti, ortaggi e qualche albero da frutta

     

    Devo dire che Cristian si è dimostrato subito molto interessato ad intraprendere una collaborazione con la realtà di AEquoS, non solo per le quantità che potremmo ordinare ma anche per il progetto che persegue

     

    La loro coltivazione di piccoli frutti comprende mirtilli, more, lamponi. ribes ed uva spina e sono disponibili a partire da giugno fino a settembre a seconda delle varietà. Possono fornirci già da quest’anno per il nostro consumo circa kg.300 di mirtilli e more, kg.200 di lampone, kg.50/70 di ribes e kg.30/40 di uva spina. Riguardo agli imballaggi loro utilizzano dei cartoni da 10 vaschette da gr.250 e secondo me la vendita ai gas dovrebbe essere fatta a cartone, a questo proposito sono disponibili a fare cartoni personalizzati per gas (es. 3 mirtilli, 3 more, 3 lamponi e 1 ribes).

     

    Un altro aspetto molto interessante della loro attività è il laboratorio di trasformazione che produce marmellate, gelatine, mostarde e verdure sott’olio (hanno una varietà esagerata) e sono anche molto interessati a lavorare per nostro conto qualsiasi tipo di frutta dei nostri produttori. Occorre però in merito ai loro trasformati approfondire l’argomento dei prodotti utilizzati che per AEquoS devono essere assolutamente biologici certificati.

     

    A proposito di certificazione attualmente sono in conversione fino a giugno di questo anno e l’ente certificatore è Sidelcab che non ho mai sentito, a tal proposito Cristian mi spiegava che gli è stato consigliato da diversi suoi colleghi.
    L' azienda è certificata SIDELCAB. E' stato deciso che sarà invitato il fornitore ad un prossimo nostro incontro possibilmente con degli assaggi.

     

     

    A seguito discussione nella riunione precedente, questa sera era presente il cuoco dell' azienda Oasi Mosaico 2000. Ci ha confermato che loro trasformano in confetture e gelatine i loro prodotti bio ma trasformano anche frutta non di loro produzione e non bio. Si è convenuto che noi forniremo loro frutta bio, come gli agrumi, mele, pere, melograno (se ci riusciamo) e lui dovrebbe trasformala per noi rispettando le nostre esigenze che sono :
    • oltre allo zucchero di canna bio, l' utilizzo di fruttosio per aiutare coloro che soffrono di diabete
    • utilizzo dei vasi normali con etichetta della loro azienda con marco bio
    • possibilmente l' utilizzo di cartoni per contenere 12 vasetti al posto di 24
    Il cuoco, ci informerà oltre ai cartoni anche al numero di pezzi di vasetti che compongono un bancale, informazione che avrà dalla vetreria, per poi decidere.
    Da notare che i vasetti non possono essere riutilizzati.

     

    Ciao,
    dopo l'incontro di ieri sera con Massimo della coop. Oasi Mosaico, ho dato un'occhiata al loro listino e avrei selezionato questi prodotti da proporre ai Gas:
    in vasi da 200 g. circa:
    MOSTARDE, SALSE, CREME, CHUTNEY, COMPOSTE                                
    da abbinare a formaggi, verdure, carni
     - mostarda di agrumi 
     - mostarda di mele 
     - salsa di mele senapata 
     - chutney di zucca  
    in vasi da 350 g. circa:
    
    COMPOSTE, CONFETTURE EXTRA E GELATINE
     - confettura extra di limoni 
     - confettura extra di arance  
     - confettura di melarancio 
     - confettura extra di mele e noci 
     - gelatina di agrumi 
     - confettura extra  di mirtilli 
     - confettura extra di lamponi 
     - confettura extra di more  
     - confettura extra di fragole 
    
    "LA GOLOSONA"                                                          
    sciroppata ricca di frutta intera o a pezzi (ideale sul gelato,yogurt, macedonia)
    
    - melarancio speziata 
    - mirtilli  
    
    potremmo metterli nel listino a rotazione, durante l'anno, man mano che la materia prima è di stagione: cominciando con agrumi e mele ed eventualmente mirtilli (che hanno in freezer).
    Se siete d'accordo su questa prima selezione, una volta definiti i costi di trasformazione con l'oasi, potremmo preparare un sondaggio da far girare sulla lista ordini per scremare ulteriormente l'elenco.
    fatemi sapere la vostra opinione
    Lucia

     

     

  3. Banane
    Le banane per problemi di approvigionamento, per ora saranno biologiche ma non del mercato equosolidale, si è deciso all'unanimità di ordinarle ugualmente finchè non arriveranno quelle del mercato equo.

     

  4. Aglio
    Esiste una azienda in Abruzzo, l'azienda agricola CIRELLI di ATRI certificata Bio da IMC.
    L' azienda voleva avere dei dati relativi ai nostri consumi, visto che avrebbe aumentato la produzione in base a nostre richieste, (dati da fornire entro fine Febbraio per procedere alla semina). Sulla scorta di ciò è stato fatto girare tra tutti i gas un questionario chiedendo loro che previsioni di consumi avessero, onde poter definire un dato con l'azienda.
    Al questionario hanno risposto una quindicina di Gas su oltre 30, in base a queste risposte la stima "estremamente " prudenziale di fabbisogno che si è comunicato al produttore è di 300 Kg, da ritirare tra Luglio e Settembre, in confezionamenti che andremo a specificare meglio più avanti, visto che la cosa più importante era definire la quantità per procedere alla semina.
    Dopo questa prima esperienza avremo le idee più chiare sui nostri reali fabbisogni.

     

  5. Mandorle
    A seguito nostre domande e risposte ricevute dalla fattoriadellamandorla
    • confetti
    • colombe o agnelli per la prossima Pasqua
    • pasta di mandorle
    • olio di mandorle
    • e eventuali piani per nuovi prodotti

     

    La fattoriadellamandorla evidenzia che :
    1. i confetti li proponiamo naturali e senza aggiunta di zucchero, gomma arabica, conservanti, coloranti e altri additivi, (necessari per confettare e non bio) nella forma che gia' conoscete : mandorla al cioccolato fondente, latte e bianco
    2. se ti riferisci ai reali possiamo dimezzare la quantita' di zucchero di canna a favore dello sciroppo d'agave che ha un indice glicemico basso
    3. sto acquistando un piccolo impianto per l' estrazione e credo di avere la disponibilita' a fine marzo
    4. per la colomba pasquale alla mandorla e olio d'oliva, (senza glutine e senza latte) ricetta dolce murgia , l'ordine puo' essere effettuato circa 15 gg prima di Pasqua
    5. il nuovo raccolto sara' a settembre , ma abbiamo scorte in guscio per tutto l' anno , per i nuovi prodotti abbiamo tante idee compresa una linea da bagno Bio alla mandorla (sapone , crema mani , shampo , bagno schiuma ecc.)

     

    si è deciso di attivare una temporarizzazione mensile dell' ordine, Francesco proporrà ad Umberto una lista limitata di articoli concordandoli con la fattoriadellamandorla. Ci saranno sempre gli articoli standard, e cioè mandorle con/senza guscio e in aggiunta e a rotazione ci saranno altri prodotti. e la risposta della fattoriadellamandorla
    hpoint_r
    Francesco per la selezione dei 10 prodotti ti propongo:
    mandorla in guscio 1 kg ,
    mandorla sgusciata 1 kg,
    mandorla pelata 500 gr,
    mandorla erbe , peperoncino , cioccolato fondente, bianco e zucchero di canna da 80 gr,
    a rotazione con altri, se inserite i dolci , reali arancia. e fico reale, a rotazione con altri.
    Per la colomba non ci sono problemi di produzione , sono da 550 gr , il costo di spedizione credo incidera' per circa 30 cent , ti portero' i campioni a Milano.
    Dino

     

     


    Si è convenuto che faremo l' ordine delle colombe.
    La fattoriadellamandorla evidenzia che :
    hpoint_r la nostra colomba é anche senza glutine perché al posto della farina da cereali utilizziamo la farina di mandorla e l'olio d'oliva , antiossidanti, di nostra produzione, che hanno un alto valore nutrizionale con basso valore glicemico e di grassi saturi e senza lievito (presenti al contrario nelle colombe tradizionali e responsabili delle malattie cardiovascolari e del diabete) ; sarebbe per noi più agevole ed economico produrre colombe tradizionali ma preferiamo dare il nostro contributo alla diffusione di una cultura alimentare migliore, per coerenza e nel rispetto dei valori del mondo equosolidale che condividiamo: filiera corta bio, ambiente, inquinamento, derivante anche dall'allevamento da carne e da latte di cui la mandorla é alternativa nobile per proteine , vitamine , calcio e senza grassi saturi.
    Vi daremo un campione in Fiera, saremo allo stand MP 51.

     

    Per quanto riguarda la mandorla, la fattoriadellamandorla evidenzia che :
    hpoint_r per quanto riguarda le mandorle si fa bene a sottolineare " gusto personale " perché come le persone anche le papille gustative sono diverse, ma ogni giorno abbiamo ottime referenze sulle qualita' organolettiche dolci e senza retrogusto amaro (forse é questo che s'intende) per la scarsa presenza di amigdalina, glicoside cianogenico che libera acido cianidrico, presente in altre cultivar e nelle mandorle amare utilizzate per amaretti ecc. , la nostra mandorla con questa caratteristica é ideale per il consumo giornaliero come integratore naturale ed evitare un apporto alto di amigdalina.

     

    A tal prososito qui allego alcune domande apertesi nella riunione.
    1. siamo orientati a prendere le colombe senza la cassetta, ti chiedo quando tempo ti serve per prepararle a seconda del numero, non so, per 100 pezzi mi servono x giorni, e quando pensi che potresti spedirle e quando inciderebbe il trasporto, questa informazione serve a noi per definire il prezzo ai soci.
      Daremo noi poi una spiegazione (estraendo dalla tua email) le motivazione del prezzo. Le tue spiegazioni sono state molto apprezzate, sono state considerate molto tecniche ed esaustive. Da una tua email precedente avevi detto che la colomba era di 750 gr, ora nell' allegato risulta di 550 gr, qual' è il peso corretto ?
    2. se fosse possibile avere dei campioni di confetti e/o colomba in fiera per far assaggiare al nostro prossimo incontro di aequos del 30 marzo. Mia moglie ed io saremo in fiera al venerdì

     

  6. Asparago di Cantello
    Si è convenuto di procedere, quando ci saranno, per aggiungerlo nel nostro listino, anche se il prezzo risulta leggermente superiore all' asparago normale.

     

     

  7. Lunella
    Per la passata di pomodoro dell' azienda Lunella si è convenuto di chiedere prezzi per determinate soglie di acquisto collettivo.

     

  8. Prossima riunione
    Mercoledì 30 marzo 2011 alle 21 sempre a Origgio.

 

Francesco

 


Copyright(c) Webmaster. Created: Sunday 11 July 2010 Updated: Thursday 24 November 2011