Minuta 16 febbraio 2022

(minuta precedente)

 

 

RIUNIONE TAVOLO PRODUTTORI DEL 16 febbraio 2022

 

22 presenti alla riunione, con rappresentanza di diversi Gas

 

OdG:

 

  1. Verifica primo ordine delle carni bianche andato in consegna sabato 12 febbraio (27 GAS hanno ordinato quasi 1000 pezzi ordinati),
  2. Relazione (che allego) della visita a Oryza all’azienda produttrice di Gallette,
  3. Verifica e prospettive per l’ordine dei prodotti Covid,
  4. Qualità: considerazioni sulle ultime consegne,
  5. Varie ed eventuali

 

  1. Verifica primo ordine delle carni bianche andato in consegna sabato 12 febbraio (27 GAS hanno ordinato quasi 1000 pezzi ordinati)
    Il primo ordine da questo nuovo fornitore è andato bene, 29 Gas per 1049 pezzi. Di solito il primo ordine è sempre corposo ma agli ordini successivi il tutto si assesta. Nonostante diversi avvisi di comportarsi in un certo modo nella consegna degli ordini, ci sono stati qualche incovenienti. Risolti dalla amministrazione Aequos.
    Dal fornitore precedente erano stati 900 pezzi al primo ordine.

     

    Le osservazioni positive ricevute sono state : prodotto buono, sottovuoto perfetto, buon confezionamento, per ogni gasista c'era la lista del suo ordine, in conclusione tutti contenti. L' unica nota negativa : alcuni hanno ricevuto il prodotto con una macellazione non del tutto perfetta.
    Pietro : dovremmo organizzarci meglio da entrambe le parti (fornitore e Aequos) per minimizzare l'organizzazione e la gestione dell'ordine.

     

     

    Post meeting:

     

     

    Commenti da parte di Gas Sesto.

     

     

  2. Relazione della visita a Oryza all’azienda produttrice di Gallette
    Aurora e Roberto Cattaneo, Tiziana e Luca Locatelli e Ugo Crenna sono stati a visitare l'azienda. Ugo ha preparato una relazione che è stata molto apprezzata per la sua completezza e chiarezza.
    Luca e Aurora osservano che : relazione ottima ed esauriente, i gestori erano molto disponibili e preparati. Nella giornata di sabato, giorno della visita, i macchinari erano in funzione per un test di gallette per un nuovo cliente.
    L' azienda, sito web lavora su tre turni, H24. L' osservazione generale è stata ottima, con persone trasparenti, buon rapporto tra gestori e personale

     

    Lorenza Plitieri ha assaggiato un campione del prodotto ricevuto da Ugo durante la visita all'azienda e comunica che le ha gradite e ha molto apprezzato un libretto di ricette. Le ricette comunque sono presenti nel loro sito, sito peraltro fatto molto bene e chiaro.

     

    Fausto Marchesi : rinnova la richiesta di una indagine sull' acrilammide che si forma all'atto della creazione della galletta e rimane ancora perplesso sul loro uso in alternativa al pane.
    Pietro Mainini : chiede tempo per concludere la sua analisi sulla documemtazione ricevuta su questa acrilammide.
    Lorenza Plitieri : ci sono tante persone che non possono mangiare il pane per problemi vari e le gallette per loro può essere una alternativa.
    Elena Boniardi : propone una discussione più profonda su cibo buono e sano da parte di noi tutti, osservazione accettata da diversi presenti ma che dovrebbe essere girata al Tavolo Cultura.

     

    Si discute sul come gestire il primo ordine, si decide di ordinare a confezione per facilitare il gasista all'assaggio di più tipi, e poi dopo un periodo di rodaggio vedere quali siano le gallette più apprezzate e fare ordini a cartone all'interno dei Gas.

     

    Si potrà associare la consegna nello stesso sabato delle farine dato che le aziende sono quasi limitrofe e i bancali delle gallette potranno essere aggiunte ai bancali delle farine, con un risparmio non indifferente sui costi di trasporto che incidono del 40% nel caso di ordni di singoli Gas.

     

    Si decide di avere la prima consegna per il 23 aprile (farine Molino Sobrino e gallette), sarà contattata l'azienda in anticipo per conoscere la disponibilità di tutti i prodotti.

     

     

    Post meeting:

     

    • per le gallette, ottime. Ho ricevuto 2 diversi ricettari.

       

     

     

    1) per le gallette, ottime. Ho ricevuto 2 diversi ricettari che Cristina Crenna mi ha chiesto di portare in magazzino, non so se sia la scelta giusta visto che nessuno può entrare. Forse, pensavo, meglio farli avere a Sciglitano per la biblioteca e chi li vuole li chiederà, che dite? 2) pollo ottimo, unica osservazione per la confezione del Cordon Bleu: una vaschetta in plastica per 1 solo pezzo! Esagerato, ci possono stare tranquillamente 2 pezzi con una veletta in mezzo per separarli.
  3. Verifica e prospettive per l’ordine dei prodotti Covid
    Mauro : propone un altro ordine dato che il primo non era stato corposo e desidera conoscere se dovrebbe informare il produttore su un ridimensionamento delle mascherine a suo tempo prenotate.

     

  4. Qualità: considerazioni sulle ultime consegne

     

     

    Per quanto riguarda l' aglio, il produttore si è scusato per aver cambiato la varietà, scelta che non ha soddisfatto i gasisti.

     

  5. Varie ed eventuali
    Celim : si propone di inserire come gli altri anni e come è stato fatto per Natale le uova di cioccolato di Celim.

 

Saluti a tutti
Lorenza Plitieri - Ugo Crenna - Francesco Schino

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 20 aprile, 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario