|
|
Minuta 15 maggio 2024 (minuta precedente)
ODG:
QUALITA':
Non essendo presenti rappresentati del Tavolo Qualità a inizio riunione si conviene di rinviare alla conclusione la discussione del report qualità. Alle 23.15, vista l'ora tarda, a nessuno viene in mente di discutere del report qualità.
GITA:
Si conviene di organizzare anche per il 2024 una gita/visita ad un nostro produttore.
Vista la data già tarda, si decide che il periodo migliore dovrebbe essere Settembre/Ottobre.
Dalla discussione emergono come possibili destinazioni:
RONCAGLIA che sentiti da Aurora rispondono:
Le date papabili sono 22 o 28 settembre poiché loro in ottobre hanno già in programma la partecipazione a numerose fiere della zona e non potrebbero assicurarci la loro accoglienza.
Per il pranzo, non credo sarà possibile fare come l'altra volta in capannone da loro e quindi ho chiesto di darci il contatto di qualcuno che potrebbe accoglierci. Si informano e poi ci faranno sapere ma per darci info ancora migliori hanno bisogno di sapere qual è il nostro budget per il pranzo (ho già anche anticipato esigenze tipo vegetariani/vegani) e un numero indicativo di partecipanti - che per forza di cose non possiamo anticiparglielo ora.
Per il programma della giornata, ovviamente sarà ancora tutto da definire ma sarà previsto a grandi linee:
- introduzione e visita all'azienda
- pranzo
- piccola gita nei frutteti con visita a vecchi e nuovi impianti e possibilità di raccogliere in autonomia le mele (prezzo calmierato). Per i nuovi impianti è prevista una breve camminata. A settembre non sono ancora molte le varietà pronte ma cercheranno di portarci in una zona dove ne sono disponibili almeno un paio.
Le ho detto che più o meno verso le 16 noi vorremmo chiudere per poter rientrare con calma.
CAVALLI, CASALMAGGIORE sentiti da Donatella
Cavalli è disposto ad accoglierci, lui però mi deve indicare una data disponibile perchè a Settembre è già abbastanza impegnato e se si va ad Ottobre sappiamo già che nei campi oramai non è più possibile vedere nulla, saremo comunque intrattenuti spiegandoci la nascita del Distretto Agricolo Bio Viadanese,
Anche con Cavalli per il pranzo non sussistono problemi come in passato si pranzerà da lui.
MEDINA, CRESSA sentiti da Donatella
Daniela sarebbe disponibile ad accoglierci ma se si va dopo i primi di Settembre non avremmo molto da vedere perchè avrebbero già finito anche la smielatura, visto che le previsioni di quest'anno non promettono molto bene per il miele. Per il pranzo loro non hanno possibilità di accoglierci e al momento non aveva idea dove poterci collocare.
Il periodo migliore per poter organizzare gite da loro è certamente verso il mese di Giugno da poter vedere al meglio lo svolgimento della produzione del miele.
IL SENTIERO, MORBEGNO sentiti da Donatella
Michele, il nuovo responsabile della Cooperativa, è felicissimo di accoglierci, ultimamente si sono attrezzati con una tensostruttura dove fanno feste e momenti di aggregazione, ci porterebbero a vedere i loro campi di produzione ultimamente ampliati, il laboratorio lo spaccio e la loro realtà.
Anche per il pranzo se non dovessimo essere in tantissimi (tipo 2 pullman ) aprirebbero la loro mensa e con il loro cuoco e personale ci prepareranno il pranzo.
Ha rimarcato che sarebbe una bellissima occasione di incontro sociale.
Naturalmente il tutto andrebbe pianificato poi con il numero dei partecipanti che sapremo più avanti. Per il giorno non hanno problemi.
Da un veloce consulto tra i referenti, si è pensato che la soluzione de IL SENTIERO sia la migliore: produttore mai visitato, relativamente vicino, esperienza nuova per il tipo di prodotto.
Lunedì Donatella li sentirà per confermare l'idea di visita e definirà la data e il programma della giornata compreso di pranzo.
Appena avremo definito la data dovremo chiedere i preventivi per avere i pullman a disposizione.
Con tutti i dati e informazioni disponibili stenderemo il programma definitivo della gita e avvieremo la raccolta delle adesioni, per questo si è offerta, come per gli ultimi anni, Simona Riganti.
Si è pensato di chiedere al CdA un contributo economico per abbassare e riportare a valori "umani" il costo per il noleggio dei pullman.
BIRRA DEL CARCERE
Non si è ritenuto opportuno inserirla nel listino di Aequos per la presenza di altri 2 produttori storici e per il fatto che la birra non è bio. Il progetto è comunque da valorizzare e si è pensato di proporla a Freedhome essendo il progetto allineato a queta realtà. Prossimamente Simona contatterà Freedhome per proporre loro questa idea.
NUOVI PRODUTTORI PROPOSTI DA SARGASS
Ho già scritto a Marta di Sargass per spiegare che i prodotti proposti dai nuovi produttori, sono già nel paniere di Aequos e frazionare gli ordini per troppi produttori non facciamo il bene di nessuno oltre che aumentare i costi di trasporto.
NUOVO PRODUTTORE DI PISELLI
Il produttore, Barbieri Miriam, è un piccolissimo produttore di piselli che ci ha proposto la Coop Cauto. Potremmo fare una piccola programmazione con consegna che avverrà ogni 15 gg proprio tramite il viaggio che la Coop Cauto effettua per il ritiro del suo ordine.
IMBOTTIGLIATA
In futuro l'ordine non ritirato al momento dell'imbottigliata sarà comunque addebitato al GAS. Per evitare confusione, si propone di NON mettere in listino per quella giornata il Montanello già imbottigliato, chiarendo che TUTTO il vino ordinato per quell'occasione dovrà essere imbottigliato in magazzino, sia che siano bottiglie o damigiane.
Sarà opportuno comunque fare un comunicato nei prossimi giorni per spiegare quanto deciso.
NUOVO PRODUTTORE DI CANAPA
Carlo de La Dispensa del Gasista, propone un nuovo produttore di canapa.
Per accelerare i tempi (ne discuteremo meglio alla riunione di giugno, si propone di iniziare a raccogliere la documentazione necessaria per poterlo annoverare tra i nostri produttori
DATA SCADENZA MOZZARELLE QUERCETA
Si fa notare che la data di scadenza di alcune confezioni di mozzarelle de la Querceta è riportata sul coperchio che si può facilmente rimuovere senza che la confezione debba essere manomessa. Spesso anche nel trasporto, lo stesso coperchio si separa dalla confezione.
Si propone, nei dovuti modi che dovranno essere trovati, di indicare a la Querceta di stampare la data di scadenza o sul bicchiere o sulla plastica che sigilla il bicchiere stesso.
A tal proposito oggi sono stato al supermercato e ho fotografato un paio di confezioni simili con la data stampata sulla copertura di sigillo della confezione, anche su una confezione del tutto uguale a quella de la Querceta.
Allego le due foto.
Credo sia tutto.
ciao
Paolo
|
| Seguici e tieniti aggiornato ! |
Minute Interne, Intergas e Tavolo Produttori
Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente
Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.
Notizie consegne
: Pesce Aqua Lavagna : 4 ott./8 nov./6 dic.
: Mozzarelle di bufala : calendario
|