Minuta 15 maggio 2019

(minuta precedente)

 

VERBALE INCONTRO TAVOLO PRODUTTORI MAGGIO 2019

 

Il giorno mercoledì 15 maggio alle ore 21.00, presso la sede della Pro Loco di Origgio in via Dante Alighieri n. 15, si riunisce il Tavolo Produttori di Aequos, coordinato da Paolo Carugati.

 

Sono presenti i seguenti Gas (nome del Gas e numero di partecipanti): GAS LOCO (2), GAS SESTO (2), GASABILE (2), B.AR. GAS (2), MIGASO (1), GASTABIEN (1), AIRONGAS (1), GAS 7 FONTANE (1), GASAMOS (1).

 

Questo l’Ordine del Giorno:

 

  1. Report Qualità. In allegato il report dell’ultimo periodo.
  2. Analisi ordini appena chiusi PASTA FRESCA e AMATRICE: Partecipazione, quantità e proposte per evoluzione futura.
  3. Gita. Partecipazione e programma.
  4. Elenco referenti: Aggiornamento dell’elenco dei produttori con l’abbinamento del referente Aequos. Richiamo dei compiti del referente.
  5. Richiesta del CdA a tutti i tavoli di lavoro.
  6. Varie ed eventuali

 

  1. Report Qualità. In allegato il report dell’ultimo periodo.
    Non ci sono segnalazioni particolari. Nell’ultimo mese, inoltre, le segnalazioni sono state meno numerose, probabilmente a causa dei vari ponti (vacanze di Pasqua, 25 aprile e 1 maggio) e anche per il mancato funzionamento dell’apposita sezione sul sito per qualche giorno.

     

  2. Analisi ordini appena chiusi PASTA FRESCA e AMATRICE: Partecipazione, quantità e proposte per evoluzione futura.
    L’ordine di prova relativo alla pasta fresca ripiena si è chiuso con un totale di 1.076 pezzi ordinati. Come da previsione, l’ordine sarà consegnato sabato 25 maggio e si rinnova l’invito a tutti i Gas che hanno acquistato a prendere le dovute precauzioni per interrompere la catena del freddo per il minor tempo possibile. Le stesse precauzioni saranno prese in magazzino nel momento in cui avverrà lo smistamento. Si stabiliscono le prossime consegne per questo ordine: 29 giugno, 12 ottobre, 16 novembre, 14 dicembre. Quanto all’ordine solidale di Amatrice, si è rilevato purtroppo un ulteriore calo rispetto agli ordini precedenti. Al di là delle ragioni che possono averlo causato, bisognerà valutare d’ora in poi se i costi di gestione dell’ordine giustificano o meno le dimensioni ridotte. A tal proposito, per evitare anche di dover alzare ulteriormente i prezzi dei prodotti, per l’ordine in consegna a giugno si salterà il passaggio con la Cooperativa la Ginestra. I prodotti quindi arriveranno direttamente in magazzino, e lì saranno smistati. Maurizio, referente dell’ordine, pone l’accento sulla forte necessità di rimettere al centro la solidarietà all’interno dei Gas, cercando anche di comunicare meglio i meccanismi che stanno dietro ad un ordine solidale e, al tempo stesso, complesso come questo. Il Tavolo si interroga su come poter migliorare l’andamento di questo ordine ed emergono principalmente suggerimenti per quanto riguarda la comunicazione. Probabilmente bisogna dare ai Gas maggiori informazioni, raccontare un po’ di più sul Notiziario e, nella mail di apertura dell’ordine, dare ad esempio rilievo alle nuove referenze, illustrando un po’ meglio i prodotti in listino, e facendo conoscere più da vicino la realtà dei produttori che aderiscono al progetto, come viene fatto solitamente per l’ordine Feedhome che, pur dopo tanto tempo, continua ad avere un andamento regolare. Per evitare problemi/ritardi con il corriere che di solito si occupa del trasporto, Maurizio comunica che sarebbe meglio prevedere la consegna del prossimo ordine per fine novembre. Da settembre a dicembre si aprirà quindi un unico ordine. Per non congestionare il magazzino, si stabiliscono le seguenti date di consegna: Soyana 16 novembre, Officina Naturae 23 novembre, Amatrice 30 novembre.

     

  3. Gita. Partecipazione e programma.
    Si conferma la gita presso l’Azienda Agricola di Marchesini Daniele, a Colognola ai Colli, il prossimo 16 giugno. Hanno aderito in tutto 9 GAS, per un totale di 78 partecipanti. Di questi, 67 hanno prenotato anche il posto in pullman. Sapendo che alcune delle persone che hanno richiesto il pullman andrebbero senza problemi anche in macchina, si decide di bloccare il pullman da 60 posti. Nei prossimi giorni si manderà conferma definitiva ai Gas che hanno fatto pervenire l’iscrizione e si raccoglieranno le quote di partecipazione.

     

  4. Elenco referenti: Aggiornamento dell’elenco dei produttori con l’abbinamento del referente Aequos. Richiamo dei compiti del referente.
    Paolo ha preparato una tabella riassuntiva, nella quale ha abbinato i vari produttori ai referenti che, in Aequos, li seguono. Tale tabella sarà mandata via mail a tutti i referenti, ai quali si chiederà ci confermare o meno la propria posizione.

     

  5. Richiesta del CdA a tutti i tavoli di lavoro.
    Richieste del CdA ai Tavoli di lavoro: per iniziare, per quanto riguarda il Tavolo Produttori, sarà inviato ad ogni referente il testo di una mail, da mandare poi a tutti i produttori. Partendo dalla volontà di migliorare l’andamento della Cooperativa e, quindi, di consolidare e incrementare il rapporto con i nostri produttori, scopo della mail (che potrà, a discrezione del referente, essere sostituita da una telefonata) è quello di chiedere loro quali sono le aspettative che hanno nei nostri confronti, in termini di volumi e fatturato.

     

  6. Varie ed eventuali
    Su richieste del referente, il Tavolo fa una breve riflessione sul Birrificio Gedeone e si decide di fare un riassortimento delle varie referenze più o meno con gli stessi quantitativi tenuti finora, verificando però prima con il produttore le date di scadenza.
    Emergono tre proposte per l’eventuale inserimento di tre nuovi prodotti:
    • funghi Shiitake – Azienda Agricola Funghi Bio di Mauro Benati, in provincia di Bologna;
    • ananas, provenienza Costarica (bio, fair trade)
    • latte bioligico Uht – Cascina Bianca, in provincia di Cuneo (www.cascinabianca.eu) Ulteriori informazioni sui tre prodotti saranno portate al Tavolo nelle prossime riunioni e si deciderà come procedere.
    Esauriti i punti all’Ordine del Giorno, la seduta è tolta alle ore 23.45.

 

Totale partecipanti: Hanno partecipato 9 gas e 11 persone

 

 


Prossimi incontri per l'anno 2019 :
  • 12 giugno
  • 17 luglio
Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 20 aprile, 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario