Minuta 15 luglio 2020

(minuta precedente)

 

VERBALE INCONTRO TAVOLO REFERENTI PRODUTTORI LUGLIO 2020

 

Il giorno mercoledì 15 luglio alle ore 21.00, abbiamo avuto la nostra seconda video-conferenza con i referenti del tavolo produttori.

 

Erano collegati 13 referenti.

 

Paolo, ha illustrato in breve l'andamento degli acquisti degli ultimi tempi, evidenziando che si è passati dalle 12 tonnellate dei mesi scorsi alle 5/6 tonnellate di luglio.
In ogni modo le proiezioni dell'anno in corso potrebbero arrivare ad una spesa di 1.700.00,00 euro in confronto alle 1.200.00,00 euro degli anni precedenti

 

Paolo ha proposto 2 idee
  1. creazione di un progetto equo-solidale
    Si propone di fare 3 o 4 ordini all'anno gestiti da Aequos come raccolta ordini e poi ciascuna bottega-solidale consegnare l'ordine e relativa fattura al Gas della sua zona. Per fare questo tutte le botteghe solidali dovrebbero fare rete, in modo che se un prodotto non fosse disponibile in una bottega, sarebbe prelevato da un'altra bottega.

     

    Allo stato attuale la strategia delle Botteghe solidali è quella di invitare il gasista nella bottega con un bonus del proprio Gas per avere lo sconto. Con questo sistema è molto difficile che un gasista vada di propria persona, diversi Gas fanno un ordine collettivo verso la Bottega solidale della sua zona.

     

    Sorgono perplessità su possibili nuovi sovraccarichi a magazzinoo di Aequos come accade adesso per gli ordini di FreedHome.

     

  2. ottimizzazione calendario ordini a rotazione
    Come sapete i detersivi/cosmetici/ ed affini (detersivi/cosmetici anche da FreedHome) non possono viaggiare nel camion del fresco, per cui necessita per questi prodotti un camion aggiuntivo e se l'ordine è irrisorio, il costo del trasporto risulta troppo alto. Ultimamente ci sono stati grandi casini nella gestione di questi due fornitori i cui prodotti sono arrivati nello stesso sabato.

     

    Ci sono stati interventi di Simona Rigamonti, Carlo Chiesa, Pietro Mainini, Nino Alessandro, Luca Locatelli, e sono emerse evidenze di mantenere i prodotti di FreedHome e Officina Naturae, certamente per alleggerire il lavoro in magazzino non dovrebbero arrivare insieme. Sarà il gasista che potrà ordinare e quindi scegliere se preferisce un prodotto da uno o dall'altro fornitore.

     

    Si chiede a Pietro di verificare i totali degli ordini dei due fornitori nell'anno scorso.
    Pietro a riunione chiusa, ci manda una comunicazione

     

    chiedere a Freedhome di effettuare la consegna in 2 o 3 centri più significativi ed il restante prodotto farlo consegnare da Emanuele assieme al fresco collocandolo nella cabina.
    N.B. L’ordine più importante è stato effettuato a Giugno

     

La video conferenza è terminata verso le 23,30, l'audio e il video non erano ottimali.

 

 


Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 20 aprile, 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario