|
|
Minuta 14 settembre 2016 (minuta precedente)
PUNTI DISCUSSI:
- Qualita', report del periodo precedente
Andrea spiega in breve il report della qualità. Dato che nuovi soci di vecchi/nuovi Gas aprono "non conformità" non necessarie, Pietro propone di far girare il manuale della qualità a tutti i gas in modo che all'occorrenza i nuovi soci la possono consultare.
Domanda di un socio : i prodotti Soyana sono mantenuti refrigerati ? partono all'interno dei frigobox ?
Risposta : tutti i prodotti freschi, come latte, yougurt, ecc. e prodotti freschi Soyana partono in frigobox da Uboldo. E' compito di ciascun Gas alla consegna dei prodotti gestirli con più attenzione per evitare problemi di marcescenza.
Domanda di un socio : presenza di cristalli all'interno della bottiglia succo di uva e zenzero.
Risposta : La problematica era già stata affrontata mesi fa, si invitano i referenti del tavolo dei produttori a informare i propri soci.
Domanda di un socio : il succo di pera di Biotrentino e' acido e chiede di consultare gli altri gas che li hanno acquistati lo stesso sabato (10 settembre) per un confronto
Risposta : saranno contattati altri e gas e produttore
- Solidarietà pro terremoto, caseificio
Ipotesi di intervento di aiuto ad un caseificio bio di Rieti "Antonio Aureli" (segnalato anche da Tomasoni) sarà analizzato non appena riceveremo notizie più precise e si deciderà di conseguenza. Questa e' una azienda famigliare con un centinaio di pecore e mucche. I suoi unici prodotti sono ricotta e un pecorino semi-stagionato
- Annata miele di acacia
Le aziende di apicoltura Festinalente e Ape Felice ci informano che a seguito condizioni climatiche avverse, la produzione di miele di acacia è scarsa. Per cui la consegna della nuova produzione avrà un aumento di prezzo. La precedente produzione in esaurimento in magazzino sarà venduta al vecchio prezzo.
- riso Terre di Lomellina di Rosalia
Il referente di questa azienda, Nino, ci informa che le riserie hanno difficoltà a lavorare le pezzature piccole (come quelle di Aequos) e Rosalia non riesce a consegnare il prodotto a Aequos nei tempi concordati.
Si valutano alcune possibilità :
- si propone un nuovo produttore del lodigiano che produce Carnaroli bianco e semintegrale, oppure
- si aspetta Rosalia e si farà un approvvigionamento abbondante, oppure
- verificare l'uso di un'altra riseria da parte di Rosalia che possa lavorare il riso (risone) in tempi più ristretti e verificarne i prezzi finali
Oltre a questo, ci vengono proposti i fagioli freschi, produzione Rosalia. Il tavolo produttori verificherà tale possibilità
- Soyana, latti vegetali, prodotti freschi e prodotti per vegani
Aurora, referente Soyana, propone di inserire qualche prodotto vegano tipo tofu e seitan con l'ordine di Soyana. La proposta viene accettata. Con la definizione del calendario 2017 si penserà se sarà il caso di calenderizzare questo ordine bimensile al posto di trimestrale.
Sempre Aurora, ci informa, che Roncaglia (fornitore delle mele) ci propone due tipi di uva, uva moscato e uva piccolit. Dato che la produzione è decisamente limitata, probabilmente ci sarà un unico ordine.
- Notiziario del tavolo produttori
E' stata discussa la proposta di Paolo sul come continuare la gestione del notiziario Aequos del tavolo produttori.
Paolo tra l' altro propone :
L'ideale sarebbe avere una piccola "redazione" composta da un paio di persone oltre me. Persone che abbiano un po' di tempo:
- che conoscano Aequos,
- che partecipano attivamente a qualche tavolo (ideale sarebbe produttori o qualità)
- che abbiano presenziato negli anni alle varie assemblee ordinarie di Aequos e che
- abbiano voglia di partecipare al tavolo strategico (un paio di incontri all'anno) e all'incontro plenario del tavolo qualità (una volta all'anno).
Sono state discusse diverse soluzioni ma indipendentemente dalla soluzione finale che sarà presa, viene evidenziato che
- non sappiamo con certezza se in tutti i gas il notiziario venga veicolato nel modo corretto
- non sappiamo quanti sono i soci per gas che leggono il notiziario
- ecc
Molte volte si viene coinvolti in domande le cui risposte sono presenti nei Notiziari precedenti. Dedicare nuove energie al suo miglioramento saranno da valutare.
- Calendario prodotti a rotazione
Emerge che ad alcuni gasisti è sfuggito il modo di reperire i dati della rotazione prodotti saltuari tipo Officina Naturae, quindi si ricorda che la pianificazione è raggiungibile dalla home page del sito Aequos - www.aequos.bio.
Nella pagina iniziale, sulla destra, c'è la voce "prodotti a rotazione" selezionandola si apre un foglio excel con due schede (o due linguette), in una c'è la programmazione riepilogativa dei prodotti a rotazione, nell'altra la programmazione dei prodotti Officina Naturae.
Inoltre si ribadisce l'utilità di veicolare la minuta del tavolo produttori a tutti i soci dei Gas e questo rimane compito dei referenti.
Allegata tabella presenze
Prossima riunione il 19 ottobre alle ore 21 sempre ad Origgio.
Partecipanti alla riunione 16 Gas con 27 partecipanti :
- Airongas
- Cisgaso
- Cooperatica Cielo
- Gas 7 Fontane
- Gas Noi del Tosi
- Gas Radici
- Gasabile
- Gasamos
- Gasamos
- Gasdotto
- Gasello
- Gasloco
- GasSesto
- Gastabien
- Gasusa
- HappyGas
Prossimi incontri :
Gemma e Francesco
|
| Seguici e tieniti aggiornato ! |
Minute Interne, Intergas e Tavolo Produttori
Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente
Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.
Notizie consegne
: Pesce Aqua Lavagna : 4 ott./8 nov./6 dic.
: Mozzarelle di bufala : calendario
|