Minuta 14 Settembre 2011

(minuta precedente incontro)

 

Minuta della riunione del giorno 14 settembre ad Origgio.

 

Eravamo in tanti.

 

Agenda :

 

  1. Inizio riunione
    A seguito nuove "entrate" , tutti i presenti si sono presentati ai nuovi colleghi ed è stato dato loro il nostro benvenuto al tavolo dei fornitori.

     

  2. Proposta di nuovo orario per riunione
    Su proposta dei colleghi di Sesto-Calende si è concordato che per motivi di ritorno a Sesto, di definire ed accettare l'inizio delle prossime riunioni alle ore 21,00 invece delle 21,30.

     

  3. Impressioni sulle visite effettuate ad alcuni produttori nelle ferie
    • Francesco del GAS di Sesto Calende ha descritto in breve la sua visita all' azienda Fattoria della Mandorla, in Puglia.
      Giorni prima era stata spedita una e-mail (allegata) dove reperire la dettagliata relazione.
      E' stato fatto presente che in linea con le necessità di Aequos e della Fattoria della Mandorla, è stato redatto un listino più ridotto e che Francesco porterà alla attenzione di Umberto quando dovrà preparare il listino generale. Sarà compito di Francesco di definire a rotazione ogni mese gli articoli da inserire nel listino mensile.
      Vengono di seguito elencate le proprietà nutrizionali di alcuni prodotti :
      1. MANDORLA DELLA SALUTE
        Per solleticare anche i palati più esigenti, la Mandorla di Toritto si veste a festa sposandosi coi profumi più intensi della Murgia e del resto del mondo, formando con essi un connubio inimitabile. L’eccezionale equilibrio di sostanze nutritive fa sì che questi prodotti siano vere e proprie “pillole di salute”. La mandorla rappresenta un sano spuntino da consumare in qualsiasi momento della giornata, un valido aiuto a chi è spesso fuori casa ma non vuole rinunciare ad una alimentazione completa.
      2. CREME DI FATTORIA
        Puro benessere da spalmare, le Creme di Fattoria racchiudono la freschezza della mandorla e i profumi della Murgia, senza l’aggiunta di conservanti e additivi chimici. Rappresentano un raffinato omaggio alla nostra salute e sono perfette per chi vuole mantenersi in forma seguento un regime alimentare basato sulla leggerezza...ma senza rinunciare al gusto!
      3. MANDORLINO
        Al mattino, il Mandorlino, Una sana e nutriente colazione è il modo migliore di iniziare la giornata. Non è soltanto una questione di gusto, ma soprattutto di salute. Il primo pasto del giorno è il consiglio unanime di dietologi e esperti nutrizionisti, perché quello mattutino è un momento di fondamentale importanza per l’organismo che si risveglia dopo almeno 8/9 ore di digiuno. Il prezioso patrimonio costituito dall’olio d’oliva e dalla mandorla, enfatizza i profumi e le suggestioni mediterranee di questo prodotto. Naturalmente privo di glutine, senza latte aggiunto, senza sale, senza lievito. Gli ingredienti da noi selezionati sono: Mandorla di Toritto pelata, Olio extravergine di Oliva, uova intere, Zucchero di canna, Miele, Tuorlo, Alcol puro 96%, Olio essenziale di arancia.
        Domanda : quanto tempo rimane fresco il mandorlino ?
        Risposta dalla Fattoria della Mandorla : l' ideale è consumarlo entro 30 giorni, con il caldo o se esposta la confezione al sole potrebbe avere problemi di condensa all' interno della busta che si trasforma in muffa.
      4. OLIO DI MANDORLA
        Olio di Mandorla da agricoltura biologica, 100% puro, non filtrato. Per uso interno ed esterno; Emolliente, addolcente, nutriente e lenitivo, l’olio di mandorle dolci è ricco di proteine, glucidi, sali minerali, vitamina A e del gruppo B. L’olio di mandorle dolci è adatto a ogni tipo di pelle, combatte l’invecchiamento cutaneo e viene utilizzato per il trattamento delle pelli secche e arrossate come quelle sensibili dei bambini. Tre cucchiaini d’olio di mandorla al giorno, crudo e spremuto a freddo, abbassa il colesterolo, riduce il grasso nel corpo, lo pulisce dalle tossine, mantieni la pelle bella e sana, apporta proteine e vitamine e agisce come lassativo.
        Domanda : l'olio di mandorla si ossida facilmente o meno di quello di lino ?
        Risposta dalla Fattoria della Mandorla : ci sono sempre imprevisti che il sistema economico e commerciale ha creato, cerchiamo di difenderci.
        L'olio si ossida se esposto alla luce o vicino a fonti di calore, non ho un dato tecnico specifico, so che rispetto all'olio di Lino si ossida molto meno.

       

      Nella riunione mi sono dimenticato di dire che la Fattoria della Mandorla si propone di soddisfare eventuali ordini provenienti da singoli Gas nel caso che gli stessi non desiderassero aspettare il mese successivo per l'ordine, in questo caso lo sconto sarebbe del 10%.
      Domanda a voi tutti : è fattibile una cosa del genere o aspettiamo di come vanno gli ordini mensili ?.

       

      Inoltre è stato evidenziato che la Fattoria della Mandorla cerca un referente per attività di promozione a mercatini e fiere nei fine settimana, automunito e intraprendente, per la Lombardia. Sarà dato un compenso sul venduto o in alternativa per piccoli eventi (feste Gas o mercatini bio) rimborso spese più una diaria giornaliera.
      Domanda : c'è qualcuno di voi che conosce qualcuno che fosse interessato ?
      Alla domanda, quando la Fattoria della Mandorla potrebbe fare una presentazione dei suoi prodotti alla comunità Aequos, non è stato presa nessuna decisione dato che non si sa ancora quando è programmato il secondo anniversario di Aequos. In ogni caso la Fattoria della Mandorla sarà presente alla Fiera dell' Artigianato pianificata dal 3 all' 11 dicembre 21011.

       

      Mail spedita agli inizi di settembre.

       

      Buongiorno/buonasera a voi tutti, durante la nostra breve vacanza in Puglia abbiamo visitato l' azienda in oggetto, abbiamo assaggiato le mandorle fresche, una delizia.

       

      Abbiamo ricevuto anche un nuovo listino più contenuto (che allego), sono state eliminate tutte le confezioni di basso peso per ridurre l'impatto ambientale di plastica e carta ed due pieghevoli con l'invito da parte della Fattoria della Mandorla di distribuirlo a tutti i soci per prepararli al prossimo ordine.

       

      Il sito è www.fattoriadellamandolra.it

       

    • Francesco del GAS di Sesto Calende ha descritto in breve la sua visita all' azienda Fortunato Giovanni, Nova Siri, Basilicata.
      Giorni prima era stata spedita una e-mail (allegata) dove reperire la dettagliata relazione.

       

      Mail spedita agli inizi di settembre.

       

      Sono stato a Nova Siri ma quel giorno avevano fatto degli scavi nelle vicinanze della sua azienda, per cui non era possibile raggiungerla. Il signor Giovanni l'ho incontrato ad un distributore di benzina. In breve :
      1. il primo prodotto che arriverà sono i kiwi.
        - Ci sono cassette da 3 kili con 25 o 30 pezzi a seconda della pezzatura che vengono messi nella cassetta tipo uova
        - Oppure cestino da kilo con pezzatura da 70/80 grammi
        - Oppure cassetta alla rinfusa (30 x 40 cm) da 5 kili, 8 kili e 10 kili, quest'ultima opzione è più ecomica.
      2. ha fatto presente che per lui raccogliere i kiwi alla maturazione sarebbe stato impossibile, lui li raccoglie un pò prima e li mette nelle celle. Al che ho fatto presente che lo stesso problema lo abbiamo avuto con le banane, e lui mi sembrava che sia stato positivamente interessato. Potremmo ordinare i kiwi, metterli nelle nostre celle come facciamo con le banane e poi pian piano li mettiamo in listino. Giovanni diceva che la maturazione viene accelerata con mele o banane nello stesso cesto.
      3. il secondo prodotto che dovrebbe darci sarebbero le clementine

       

      In ogni caso avrebbe contattato Pietro.

       

      Per quanto riguarda l'uso del suo camion per mettere qualche confezione di salumi all'occorenza, ha detto che non si sono problemi.

       

    • Luca ed altri due colleghi hanno riassunto le loro impressioni sulla visita fatta in agosto all' azienda Lunella, Puglia.
      E' una azienda di 4 famiglie e 5 dipendenti fissi, nata nel 1976 di 16 ettari certificata Demeter.
      Inizialmente lavorava per il mercato Tedesco, poi questo mercato è sfumato ed ora vende i suoi prodotti prettamente ortaggi in Italia. L' azienda risulta ben organizzata, l'unico problema molto grosso è quello della logistica, non riescono a gestire un trasportatore definito.
      E' una azienda che merita fiducia.

     

  4. Panoramica sui nostri fornitori ( qualità,logistica, ecc. ecc. problemi vari e impressioni raccolti nel corso del 2011)
    Pietro ha dato informazioni dettagliate sul come il tutto funziona in Aequos ai nostri nuovi arrivati, poi a rotazione (pochi) hanno evidenziato le loro impressioni da referente verso i loro fornitori.
    Durante la discussione sono emerse le seguenti problematiche :
    1. scarsa disponibilità alla comunicazione da parte della maggior parte dei fornitori
    2. si rende necessario ogni settimana, da parte del referente, uno snervante e lungo ping-poing di richiesta di informazioni al fornitore, informazioni che arrivano in ritardo, che arrivano incomplete o assenti del tutto, questo mette a dura prova la pazienza di tutti i nostri referenti
    3. nonostante sia stato consegnato a inizio anno a tutti i fornitori le nostre esigenze per tutto l'anno per ciascun prodotto, tanti fornitori insistono nel voler consegnarci prodotti non richiesti, o prodotti richiesti ma non nella quantità programmata

     

    La discussione ha evidenziato uno stato di insofferenza dei nostri colleghi referenti, e si è anche discusso sul fatto se non fosse il caso di delegare tutte queste problematiche ad una sola persona in carico ad Aequos.

     

    A conclusione di questa tragica carrellata, si è deciso che sarà spedita una lettera standard uguale per tutti (per non differenziare i fornitori) chiedendo loro il rispetto della nostra pianificazione, di una più corretta e tempestiva comunicazione e una proposta delle loro consegne per il prossimo anno tenendo conto del venduto di quest'anno.

     

    Le aziende interessate saranno :
    AziendaReferenteLocalità azienda
    Cappuccina Pietro Lombardia
    Cavalli Pietro Lombardia
    Emon Agri Pietro Lombardia
    Guzzetti Pietro Lombardia
    Lunella Lucia Puglia
    Luneverdi Lucia Liguria
    Marsica Luca Abruzzo
    Mibeli Luca Sicilia
    Proben LorenaVeneto

     

  5. cambio referente per azienda Proben
    La collega Lorena ha chiesto di poter delegare la sua attività di referente dell' azienda Proben ad un altro collega. La proposta è stata accettata da una nuova collega. Lorena la affiancherà per il tempo necessario per renderla autonoma. Nel caso che le problematiche fossero onerose, si penserà ad una nuova soluzione.

     

  6. Prossimi ordini mensili
    Come da decisioni prese negli incontri precedenti, si è deciso che si intende primo ordine del mese il primo sabato del mese, quindi per il 1 ottobre che cade di sabato,m sarà necessario informare Umberto al 20 di settembre la lista dei prodotti da inserire nel listino.

 

Prossima riunione : 27 Settembre ore 21 ad Origgio

 

Francesco

 

Un omaggio dal profondo sud"

ulivo_maestoso

 


Copyright(c) . Created: Friday 24 June 2011 Updated: Wednesday 28 September 2011