Minuta 14 ottobre 2020

(minuta precedente)

 

VERBALE INCONTRO TAVOLO PRODUTTORI 10 OTTOBRE 2020

 

Erano collegati in video conferenza in 13 ed altri erano nella sala del nuovo magazzino.

 

La riunione è stata aperta da Franco, presidente Aequos, e Paolo, ricordando l'intento della serata e l'unico punto all' ordine del giorno : definire cosa identifica un fornitore come partner.

 

Aequos a giugno 2019 ha intrapreso un'azione col fine di ampliare la base delle persone che condividono la visione eco-solidale ed i valori della cooperativa. Per fare questo non bastano le nostre forze ma serve qualcuno che ci dia una mano. In tal senso si sono avviate alcune iniziative tra cui quella con DES Varese, si è richiesta la collaborazione di alcuni Gas con positivi feedback da alcuni di loro, tra cui Como ed Intergas Milano.
Analgo ragionamento è stato avviato con CAEES e Banca Etica ed altri ancora, per cercare di unire le forze per una maggiore integrazione. In questa ottica si vuole anche creare una vera e propria partnership con i propri produttori.

 

Ma cosa distingue un normale produttore da un partner su cui puntare per lo sviluppo futuro? Cosa fa questo produttore, quali comportamenti sono diversi da altri, cosa lo distingue?

 

Si è chiesto a tutti i presenti di elencare cosa identifica un partner; sono state raccolte le indicazioni fornite e poi si è chiesto a ciascuno di votare i 3 elementi che nell' elenco si ritengono più rappresentativi per identificare e qualificare un partner.

 

Dagli interventi avuti sono emerse queste considerazioni:

 

  1. Un Partner fornisce qualità elevata sempre, informa sulla qualità del prodotto (ottimo o non valido per mal tempo, ...), condivide progetti, è trasparente da un punto di vista informativo (informa sulle ispezioni subite, sulle problematiche), discute punti di forza e debolezza, propone ad Aequos i miglioramenti e soluzioni

     

  2. È stato evidenziato che oltre ad interrogarsi sulla partner-ship si dovrebbe forse essere più interessati a capire perché si è persa la spinta che c' era all'interno dei Gas. Oggi si è più GA (Gruppi di Acquisto) che non Gas (Gruppi di Acquisto Solidale). Occorre capire perché alcuni Gas hanno alti livelli di relazioni con punti di incontro dove la gente partecipa attivamente, perchè questo crea il nucleo capace di generare idee e iniziative. Oggi i Gas sono sempre meno dinamici. Forse si dovrebbe sviluppare questo tipo di ricerca. Quella avviata è utile ma forse servirebbe andare oltre.

     

  3. Aequos cresce (circa 1,8 milioni di fatturato nel 2020) del 60% rispetto all'anno precedente e questo non per effetto Covid. Dai numeri sono evidenti i Gas che stentano. Molti Gas si sono riattivati e hanno sviluppato iniziative. Quello che funziona è riconoscersi nei valori. Questo è l'elemento trainante. Dopo discussioni forti sui valori alcuni hanno raddoppiato i numeri. Ovviamente molto è determinato dalle persone che sono all' interno e partecipano ai Gas. Il Covid ha avvicinato tanta gente ma così come sono arrivati, molti se ne sono andati (l' esempio è Milano) anche se alcuni sono rimasti.

     

  4. Partner è un produttore con cui avere una missione comune che sostanzialmente consiste nell' aumentare i risultati ottenuti (progetti, migliore qualità, fatturato) andando in una direzione condivisa con gli stessi obiettivi, ideali e valori

     

  5. Partner è un alleato

     

  6. È un fornitore interessato a sapere come vanno le cose nei Gas; Aequos è al centro dei suoi pensieri

     

  7. Il Partner si identifica con una relazione stretta e ravvicinata

     

  8. Si è detto che è importante capire qual' è il livello di stress che stanno avvendo i fornitori per la stagionalità e i problemi climatici (il partner dichiara aspettative e difficoltà)

     

  9. Serve Partecipazione (noi partecipiamo attivamente alla sua storia e lui alla nostra) e condivisione del progetto

     

  10. Partner-ship è Fiducia reciproca

     

  11. E' importante continuare a collaborare facendo programmazioni annuali. Ci aspettiamo che i partner facciano qualcosa per noi ma noi cosa facciamo per loro con le difficoltà climatiche degli ultimi anni? Si deve Crescere Insieme

     

  12. Partner è uno che fa la spesa da noi, mangia le nostre cose come se fosse un gasista. Cerca di anticipare i nostri bisogni e cerca di fare nuove proposte su progetti, prodotti etc

     

  13. Il nostro obiettivo è il suo, è importante condividerlo, e a un certo punto dell' anno vedere insieme dove siamo e i risultati raggiunti: Comunione di Intenti

     

  14. Il Partner ha Aequos come suo primo cliente e deve avere uno scambio di informazioni costante e interpersonale con il suo referente

     

  15. Elemento che sta sopra tutto è l' esistenza di progetto condiviso, strategico che ci accomuna

     

  16. Relazione condivisa e contatto stretto e frequente

     

  17. Aequos deve essere messaggero dei suoi prodotti in un contesto che non è il suo territorio

     

  18. Su trasparenza e informazione reciproca possiamo migliorare anche noi come Gas/cooperativa di Gas, e crescere sulla fiducia reciproca

     

  19. La Trasparenza è importante come base per la costruzione di una alleanza

 

Il tutto è stato riassunto nei punti seguenti che sono stati votati da ciascuno con tre voti pesati, su tre voci distinte (5-3-1 dove 5 è il valore ritenuto più importante). Il risultato è stato questo:

 

 

 

Gli elementi ritenuti più importanti per considerare un fornitore partner sono:
  • Condivisione di progetti, strategie e obiettivi

     

  • Massima trasparenza

     

  • Dialogo e informazioni costanti

     

  • Ideali e valori comuni

 

Si ritiene opportuno condividere questa analisi con i gasisti per spiegare il lavoro svolto e trasformare questi punti in un elemento comune. Si è anche evidenziato che, in un esercizio simile, di solito c' e' forte dispersione di voti e quindi scarsa identità di gruppo mentre in questo caso le opinioni di base sono condivise e gli elementi più sentiti sono stati chiaramente identificati come valore comune. Oltre a divulgare il tutto si è anche proposto di far votare le 19 voci identificate ai singoli gasisti all' interno di ciascun Gas per avere maggior riscontro sui valori identificati. Vogliamo provarci?

 

Un saluto a tutti
L'indirizzo esatto del magazzino nuovo è : via ENRICO FERMI, 260.

 

 

 

La video conferenza è terminata verso le 23,00.

 

Ugo Crenna e Francesco Schino

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 20 aprile, 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario