Minuta 13 novembre 2019

(minuta precedente)

 

VERBALE INCONTRO TAVOLO PRODUTTORI NOVEMBRE 2019

 

Il giorno mercoledì 13 novembre alle ore 21.00, presso la sede della Pro Loco di Origgio in via Dante Alighieri n. 15 si riunisce il Tavolo Produttori di Aequos, coordinato da Paolo Carugati.

 

Sono presenti i seguenti Gas (nome del Gas e numero di partecipanti): B.AR. GAS (2), AIRONGAS (1), COOP CIELO (1), GAS 7 FONTANE (1), GAS CAGNOLA (1), GAS LOCO (1), GAS SESTO (2), GASABILE (1), GASDOTTO (1), GASELLO (2), GASINISTI (1), GASTABIEN (1), GASTONE (2), HAPPYGAS (1), MIGASO (1),

 

Questo l’Ordine del Giorno

 

  1. Report mensile qualità
  2. Definizione calendario ordini 2020
  3. Info su alcuni nuovi ordini (mozzarelle e affini, panettoni Celim)
  4. Proposta di lavoro al Tavolo da parte del Cda
  5. Varie ed eventuali

 

  1. Report mensile qualità
    Diverse le segnalazioni di eccellenza per l’uva Apirena (La Calamita). Maggior numero di segnalazioni per non conformità sulle carote (problema già affrontato ampiamente allo scorso incontro del Tavolo). Diverse segnalazioni sui broccoli in consegna il 2/11 e qualche segnalazione su melagrana acerba e sulle banane.
    Nelle ultime settimane patate e carote del Consorzio Valgresta non sono state ordinate in grandi quantità. Può avere influito il prezzo più alto. Quanto a questa diminuzione, può essere anche che la gente, memore delle ultime consegne di carote (scarsa qualità, produttore Naldi), ancora preferisca non comprarle, nonostantre il produttore ora sia diverso. In realtà spesso la gente non fa attenzione al nome del produttore, riportato sul listino accanto ad ogni prodotto. Tenendo presente che Naldi ha ora la nuova produzione, forse sarebbe il caso di provare ad introdurre di nuovo il suo prodotto. Dopo ampia discussione, si decide di farsi mandare da Naldi una cassa di carote da assaggiare, per vedere se il problema qualità riscontrato nelle ultime consegne è stato superato. Si valuterà poi il da farsi.

     

  2. Definizione calendario ordini 2020
    Si discute la proposta presentata da Carugati circa il nuovo calendario ordini 2020. I singoli referenti approvano o propongono modifiche relative alle date di consegna. Sul nuovo calendario, che sarà pubblicato sul sito Aequos dopo approvazione definitiva da parte del Tavolo, per ogni ordine compariranno sia la data di apertura, sia la data di consegna. Questo al fine di dare un ulteriore supporto ai referenti nella loro programmazione. A questo proposito si evidenzia che, nell’ultimo periodo, si è persa in parte la precisione relativa all’apertura/chiusura ordini e all’invio dell’ordine al produttore, così come è successo che siano stati inseriti nei listini articoli poi non disponibili, senza avere preventivamente fatto le opportune verifiche con il produttore. Si richiamano tutti i referenti alla giusta serietrà nel gestire i i propri ordini. La stessa precisione viene richiesta ai Gas, che spesso ancora inviano i propri ordini alla Cooperativa fuori tempo massimo, creando non pochi disagi e perdite di tempo a chi si occupa della gestione del sistema. Il Tavolo decide che, d’ora in poi, non saranno più accettati ordini inviati dai Gas ad Aequos fuori tempo. Si riflette anche sul fatto che, ultimamente, il Notiziario appare piuttosto scarso nei contenuti riferiti ai produttori e prodotti, si sollecitano i referenti ad impegnarsi a scrivere e far pubblicare articoli sui propri produttori.

     

  3. Info su alcuni nuovi ordini (mozzarelle e affini, panettoni Celim) E‘ aperto il primo ordine mozzarelle e affini (Azienda Agricola La Querceta). Per ora, la suddivisione dei prodotti sarà fatta a magazzino, per evitare un aumento del 10% sui prezzi di listino che avremmo se dividessero loro per Gas. Con i primi ordini si valuterà se continuare a procedere così o se far dividere per Gas al produttore. Anche i Gas al loro interno si dovranno poi organizzare per la suddivisione. Si potrebbe anche in futuro chiedere al produttore di fare la suddivisione per famiglie. Tutto dipenderà da come andrà l’ordine nei prossimi mesi.

     

  4. Proposta di lavoro al Tavolo da parte del Cda
    Si illustrano le due richieste sulle quali il CdA ha chiesto al Tavolo di riflettere, rimandando la discussione al prossimo incontro e chiedendo ai partecipanti di arrivare con delle proposte operative:
    • presentare unitamente al Tavolo Qualità un nuovo modello di gestione della qualità

       

    • proporre idee per superare il problema delle cassette che il singolo GAS non riesce a ordinare per mancato raggiungimento del peso minimo

       

     

    Quanto al secondo punto, si chiede ai Gas questa sera presenti al Tavolo di comunicare , per un periodo di quattro settimane consecutrive, a quanto ammonta, sul totale del proprio ordine complessivo, la percentuale delle cassette non ordinate. Con questi dati si riuscirà ad avere un’idea più precisa sull’entità del problema, prima di procedere con la ricerca di possibili soluzioni.

     

  5. Varie ed eventuali
    Nessuno.

 

Esauriti i punti all’Ordine del Giorno, la riunione termina alle ore 23.20

 

Totale partecipanti: Hanno partecipato 15 gas e 19 persone

 

 

Contributi ricevuti da :
Gemma Reddavide/Pietro Mainini/Nino Alessandro/Eliana Elle/Carlo Chiesa/Sabrina Vallenari

 


Prossimi incontri per l'anno 2019 :
Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario