|
|
Minuta 13 novembre 2024 (minuta precedente)
ODG:
- Qualità, problematiche emerse nell’ultimo periodo: cosa il Tavolo Produttori si “aspetta” dal tavolo Qualità
- Festa Aequos 2025: proposta data (15/16 febbraio 2025) e tema
- Calendario 2025: … prima proposta/ipotesi, serve anche valutare con attenzione il calendario delle festività natalizie
- Valutazione di fattibilità rispetto all’acquisto da Mediterranea
- Varie ed eventuali
- aggiornamenti rispetto all’ordine del Pollo e Terra e Cielo
- GIANNI - inserimento a listino Salami e Cotechini di Iris
- Varie ed eventuali: PAOLO - ordine CELIM proposta di inserire altri prodotti (pochi) oltre ai panettoni
- PIETRO - situazione Olio per l'anno 2024/2025 (No Serra di mezzo, SI Arcobaleno ... quanto?)
- CARLO - situazione Officina Naturae
Ecco la sintesi di quanto discusso: 22 presenti alla riunione, con rappresentanza di diversi Gas
- Qualità
Dai dati raccolti emerge quanto segue:
Confronto rispetto al mese precedente (eccellenze)
- Casi più evidenti di eccellenza:
- CACHI di Cassani Nerio : Buon sapore, dolcezza (6)
- Carote (Arete) ,
- Coste (Arete) e Mandarini (Valenziani) con 2 segnalazioni
Confronto rispetto al mese precedente (non conformità)
- Casi più evidenti di non conformità:
- Non si rilevano casi particolarmente ricorrenti. Con due segnalazioni nel mese i Cachi di Cassani Nerio (eccessiva maturazione) e i melograni di Valenziani (scarsa maturazione)
Segnalata da qualche gasista la presenza di farfalline in alcune confezioni di pasta.
Il fenomeno è accaduto anche in passato e si evidenzia che spesso dipende da come conserviamo a casa farine/pasta/cereali. Queste andrebbero tenute in luoghi freschi e ventilati, altrimenti potrebbero generarsi larve ed insettini da uova deposte da insetti presenti nelle nostre case (le confezioni per quanto sigillate non sono sottovuoto).
Paolo: chiede cosa vorrebbe il tavolo produttori, come analisi ed informazione aggiuntiva dal tavolo qualità, al fine di fare confronti su particolari situazioni generatesi da un anno con l’altro per identificare eventuali correlazioni o tendenze che potrebbero aiutare a capire un particolare fenomeno o prevederlo in futuro.
Donatella: chiede di vedere la percentuale della merce che viene contestata rispetto al totale ordinato per poter capire l’effettiva entità del problema
Nicoletta: propone di raccogliere le non conformità per prodotto al mese. Inviare al produttore la segnalazione e chiedere a lui spiegazioni per capire meglio la problematica e dare risposte più precise ai gasisti.
Pietro: evidenzia che non abbiamo certezza di cosa avviene tra il momento di raccolta del prodotto e l’arrivo alla tavola del gasista. Ci sono passaggi dentro e fuori da magazzini e celle, trasporti anche lunghi, permanenza nel magazzino Aequos per diverse ore (anche al caldo in estate) e poi il prodotto arriva ai Gas e ancora può subire shock durante lo scassettamento e distribuzione. L’impatto di questi passaggi sicuramente c’è ma è difficile da valutare.
Simona: potremmo raccogliere qualsiasi dato e informazione ma forse ha più senso definire prima quale è la finalità del dato e dell’informazione che si vuole raccogliere per fare analisi mirate e più efficaci.
Federica: la prima cosa che si può valutare e su cui si può agire è cercare di estrapolare problematiche probabilmente legate alla gestione/movimentazione fatta dai Gas e quindi fare un’azione di formazione verso gli stessi, segnalando quali sono i comportamenti corretti e scorretti, per migliorare la qualità del prodotto agendo sulla catena di distribuzione.
Viene anche evidenziato che i Gas che fanno segnalazioni sono sempre gli stessi. Occorrerebbe capire perché alcuni Gas non segnalano e dovremmo anche verificare se i referenti qualità ci sono e se sono adeguatamente formati, magari uniformando anche i metodi e gli strumenti di segnalazione adottati dai vari Gas.
- Festa Aequos 2025: proposta data (15/16 febbraio 2025) e tema
La data della festa è il week end del 15/16 febbraio ed è convocata una riunione per il 19 al fine di identificare chi può dare una mano. Le riunioni per organizzare cucina, incontro formativo etc. verranno fatte successivamente.
Visto che la data è confermata vale la pena di iniziare ad informare i produttori.
I dettagli organizzativi e relativi al tema che verrà proposto saranno definiti a breve.
- Calendario 2025: … prima proposta/ipotesi, serve anche valutare con attenzione il calendario delle festività natalizie
Viene condivisa la bozza proposta.
Gli ordini principali sono già allocati in modo corretto
Da collocare in modo più preciso gli ordini che si ripetono poche volte nell’anno: in questo caso occorre conciliare l’eventuale esigenza del produttore con i carichi del magazzino.
Si chiede ai referenti di verificare con i produttori se ci sono particolari richieste/esigenze.
Infine si segnala che ci possono essere alcuni problemi nei periodi di festività, con festività ravvicinate e le relative problematiche nella chiusura dell’ordine e nella gestione dello stesso (vedi 4 gennaio e 25 aprile, Natale).
Per il 4 gennaio:
Pietro: il problema è che andrebbero predisposti i listini almeno entro il 18-19 dicembre, dando qualche giorno per raccogliere gli ordini entro il 28-29 dicembre. Poi c’è il problema dei trasporti. Quindi suggerisce di non fare quest’ordine che storicamente è anche esiguo o di fare un listino ridotto, con i soli fornitori che possono garantire con anticipo le consegne.
Luca: suggerisce di fare un sondaggio tra i Gas per capire chi ordinerebbe nei periodi di festa, prima di definire tutta l’organizzazione. Si potrebbe aprire l’ordine e chiuderlo con una settimana di anticipo rispetto al solito e poi vedere i volumi raggiunti. Qualora fossero troppo bassi si potrebbe annullare l’ordine avvisando i Gas.
Eliana: si potrebbero anche avvisare in via anticipata i Gas della possibilità di annullamento dell’ordine del periodo festivo, suggerendo di fare un po' di scorta anticipata nei limiti del possibile (con l’annullamento dell’ordine si passerebbe dalla consegna del 22 dicembre a quella del 11 gennaio).
- Valutazione di fattibilità rispetto all’acquisto da Mediterranea
Mediterranea potrebbe fornire prodotti per vegetariani e vegani, di uso quotidiano e non di lunga
conservazione. Sarebbe il completamento e l’integrazione di quanto fornito attraverso altri produttori quali Soyana.
Nel dettaglio si è detto che:
- Abbiamo ricevuto il listino e fatto un confronto coi prezzi riservati ad alcuni Gas al fine di valutare il beneficio che si potrebbe avere acquistando attraverso la massa critica di Aequos: il delta è positivo ed interessante.
- Per quanto riguarda la qualità dei prodotti il feedback, ottenuto da chi già impiega il fornitore, è positivo.
- Durante una prima fase si propone di partire con un listino relativamente limitato (listino del fresco) per eseguire un test, qualificare il fornitore e poi procedere ampliando l’offerta. I prodotti sono molti e dopo un certo periodo si potrebbero scremare quelli meno richiesti.
- La frequenza di acquisto potrebbe essere quindicinale.
- Il vincolo della confezione c’è per gli ordini di non fresco e per i ragù, mentre per i prodotti freschi le confezioni sono quasi tutte singole. All’inizio la cooperativa potrebbe acquistare le confezioni (ove c’è il vincolo della confezione) vendendo ai gas a singolo pezzo; questo consentirebbe a tutti di provare i prodotti.
- Il primo listino potrebbe essere veicolato agli inizi di dicembre con la prima consegna verso Natale e poi la successiva a gennaio.
Allego la cronostoria dei nostri ordini Gas a Mediterranea
|
- Varie ed eventuali
- SIMONA - aggiornamenti rispetto all’ordine del Pollo
dopo lo stop degli ultimi due mesi si riprende la fornitura attraverso Noi e La Natura per gli ordini del pollo. Il problema che aveva avuto il fornitore era relativo al ritardo di accrescimento dei pulcini nei mesi estivi e ad un incremento delle richieste ricevute a cui ha faticato a far fronte.
Il prossimo ordine sarà con consegna il 7 dicembre, l’apertura è prevista la prossima settimana.
- GIANNI - inserimento a listino Salami e Cotechini di Iris
I prodotti saranno pronti a breve. Il fornitore propone una consegna non refrigerata con corriere espresso. Per il periodo invernale ciò non dovrebbe costituire un problema, viste le temperature invernali e che i prodotti sono sottovuoto. Per il futuro varrà la pena di riconsiderare la cosa.
- PAOLO - ordine CELIM proposta di inserire altri prodotti (pochi) oltre ai panettoni
Ricevuta la proposta di fornitura dei panettoni dal fornitore. Vengono proposti anche altri articoli quali vino, biscotti valtellinesi e miele. I prezzi sono piuttosto alti. Paolo suggerisce di proporre il solo panettone senza ampliare il listino anche per semplificare la distribuzione: i presenti approvano.
- PIETRO - situazione Olio per l'anno 2024/2025 (No Serra di mezzo, SI Arcobaleno ... quanto?)
Serra di mezzo ha avuto il raccolto distrutto. L’ordine aperto è con Arcobaleno. Occorre capire se sarà disponibile anche una fornitura mensile successiva.
Premesso che il prodotto di Arcobaleno ha subito un aumento importante del prezzo (comunque in linea con quello indicato da altri produttori), prima di siglare un accordo continuativo si sta aspettando la risposta di un altro fornitore (Val di Bella) che potrebbe rappresentare un’alternativa.
- CARLO - situazione Officina Naturae
L’azienda propone un confronto on line per presentare i suoi prodotti.
Viene anche proposto in modo ricorrente un blog in cui spiegano come usare i prodotti e le loro caratteristiche.
Ciò viene riferito al fine di valutare queste opzioni.
Si propone di rigirare l’informazione ai Gas che, se interessati, verranno messi in contatto col fornitore.
Pietro fa alcune considerazioni in merito e precisa che a fini promozionali potrebbe essere più efficacie una scontistica sui loro prezzi.
- MAURIZIO – alla ricerca di fagioli
Sentito CARPENTE in merito, non ha fagioli ma potrebbe proporre lenticchie, cece bianco e nero in sacchetti di carta a 6,50 euro cad. Verrà fatta una valutazione della proposta confrontando anche i prezzi con quelli di altri produttori che già forniscono ad Aequos questi prodotti.
Saluti a tutti
Ugo e Luca
Un saluto a tutti
Luca Agostino, Ugo e Francesco
| |
|
| Seguici e tieniti aggiornato ! |
Minute Interne, Intergas e Tavolo Produttori
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla
pagina seguente
La prossima prima riunione 2025 sarà il 31 gennaio in modalità on-line
Area Google-drive protetta,
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla
pagina seguente
Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente
Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.
Notizie consegne
: Pesce Aqua Lavagna : in attesa di schedulazione
: Mozzarelle di bufala : in attesa di schedulazione
|