|
|
|
|
|
|
Minuta 13 maggio 2014 (minuta precedente incontro)
PUNTI DISCUSSI:
- valutazioni circa l'acido citrico ed il percarbonato , analisi delle risposte pervenute relative sondaggio sui detersivi.
Veronia e Andrea hanno illustrato i risultati del referendum interno sui detersivi. L' analisi è stata molto precisa e dettagliata. L' unico problema era sulla decisione da prendere per l'acido citrico e percabonato.
Luca ha evidenziato la conoscenza di una piccola azienda che si rifornisce dai fornitori di Officina Naturae e il prezzo sarebbe molto ma molto inferiore a quelli attuali.
Post meeting:
In riferimento a quanto ci siamo detti nell’ultima riunione del 13 maggio ed in particolare rispetto alla fornitura di acido citrico confermo ed integro quanto da me detto martedì
Ho parlato con Claudio del Gas Piccolo di Saronno, che si è reso disponibile a fornirci l’acido citrico in sacchetti da kg. 1, cun un prezzo quasi il 70% in meno rispetto al prezzo praticato dal nostro fornitore attuale, franco ns magazzino di Uboldo
Il prodotto sarà acquistato dalla sua azienda presso una delle due più importanti aziende italiane che importano e distribuiscono l’acido citrico in Italia (Brenntag o Univar), queste due aziende, come riferito da Veronica, sono le stesse che forniscono il nostro fornitore.
Come ho già detto in riunione l’origine della produzione è austriaca e all’atto dell’acquisto verrà rilasciato certificato di origine con il numero del lotto di produzione e completo di analisi
A questo punto, visto le rassicurazioni di origine e provenienza del prodotto, procederei all’acquisto
|
Post meeting:
E' stato preparato un documento informativo sull'uso dei detersivi bio. Il documento si trova su questo file pdf
|
- assaggi di biscotti prodotti da "Zenzero Candito" un piccolo produttore presentatoci da Nerio in occasione della giornata dell'imbottigliamento.
I biscotti assaggiati sono piaciuti a molti ma, come i precedenti proposti nel tempo, non sono stati ritenuti sostitutivi dei biscotti da colazione, quindi non si fa nulla.
- varie ed eventuali.
- valutare un ampliamento del listino per incrementare le vendite
Post meeting:
Nella riunione dei referenti strategici si era parlato di veicolare nei gas un nuovo sondaggio per capire se vi era interesse per nuovi prodotti/servizi, ed in caso affermativo di quali.
Sicuramente ad un primo colpo d'occhio l'impressione è che si ha già a che fare con un listino “corposo" , (che comprende ben oltre 100 voci) , anche se poi analizzandole bene , troviamo 7/8 tipi di mele , 4/5 tipi di agrumi , 6/7 tipi di succhi, 4 tipi di vino ,7/8 tipi di conserve 5/6 tipi di miele, 6 di birre , ecc.ecc. , per cui possiamo dire di avere una certa "profondità" ( forse anche troppa) in alcune tipologie di prodotti , ma alla fine stiamo più o meno sempre legati all'ortofrutta ed ai vari derivati.
L'esperienza maturata in questi anni credo ci possa permettere di gestire anche dell'altro , onde riuscire a svuotare progressivamente il carrello della GDO e riempire quello derivante da tanti piccoli produttori italiani e di qualità; inoltre è anche un test per capire l'interesse a dei prodotti no-food , ai servizi ( energia elettrica ) o all'informazione ( Altraeconomia) .
|
- Miele e le creme di Festinalente
Mariangela Buffa ha proposto l'inserimento dell' azienda Festinalente di Lecco che produce miele e creme.
La proposta non è stata accettata..
Partecipanti alla riunione 13 Gas con 17 partecipanti :
- Airongas
- Cisgaso
- Gas 7 fontane
- Gas officina Varese
- Gasello
- Gasinisti
- Gasloco
- Gastabien
- Gasusa
- Lumagas
- Migaso
- Sesto Calende
Prossima riunione : Origgio - 18 giugno 2014 ore 21
Sono state decise le seguenti date per gli incontri del prossimo anno
- 16 luglio
- 10 settembre
- 22 ottobre
- 19 novembre
- 10 dicembre
Gemma e Francesco
|
|
Created: 21 March 2014, Updated: Wednesday 21 May 2014 at 14.11.12
|