Minuta 13 luglio 2022

(minuta precedente)

 

 

RIUNIONE TAVOLO PRODUTTORI DEL 13 luglio 2022

 

14 presenti alla riunione, con rappresentanza di diversi Gas

 

ODG:

 

  1. Qualità: considerazioni sulle ultime consegne,
  2. Incontro con il CdA dello scorso 4 luglio: alcuni punti aperti,
    • Far conoscere i produttori ai GAS e ai Gasisti,
    • Come riportare le conoscenze (giusta maturazione dei prodotti, stagionalità …)
    • Progetto termometri,
    • Mezze cassette e “sprechi”
  3. Revisione del questionario. Vedi file allegato (in rosso le modifiche)
  4. Calendario del mese di agosto. Sondaggio a oggi: 24 GAS hanno risposto. 6 agosto 15 SI, 27 agosto 15 SI.
  5. Varie ed eventuali.

 

  1. Qualità - Danilo Banfi:
    L’andamento mensile riscontrato è simile a quello degli ultimi mesi senza particolari picchi o criticità.

     

    Segue la sintesi delle ultime segnalazioni effettuate dai GAS:

     

    1. Eccellenze
      Nel periodo sono arrivate 43 segnalazioni da 12 GAS. Nel periodo precedente le segnalazioni di eccellenza erano state 32
      • CILIEGIE - Massimo Bonetti (8 segnalazioni): “Bell'aspetto, Buon sapore, Dolcezza”
      • PESCHE RICH MAY - Az. Agr. Giannella Antonia (8 segnalazioni): “Buon sapore, Dolcezza”
      • MELONE RETATO - Az. Agr. Cavalli (6 segnalazioni): “Buon sapore, Dolcezza, Profumo, buonissimi”.

       

    2. Non conformità
      Nel periodo sono arrivate 50 segnalazioni da 23 GAS. Nel periodo precedente le segnalazioni di non conformità erano state 54.
      • ALBICOCCHE - Agrinova Bio (11 segnalazioni): “Eccessiva maturazione”. Rimborsato ai GAS che ne hanno fatto richiesta
      • ALBICOCCHE - Marchesini Daniele (11 segnalazioni): “Marciume”. Rimborsato ai GAS che ne hanno fatto richiesta

     

    Luca Locatelli:
    I problemi riscontrati vengono gestiti e in linea di massima quando ci sono problemi diffusi vengono evidenziati.
    Per le albicocche siamo a fine stagione con un’ultima consegna nel fine settimana. Le alte temperature di questo periodo hanno fortemente impattato sul prodotto. Per cercare di salvare il prodotto (col caldo eccessivo le albicocche cadono dall’albero) il fornitore ha dovuto raccoglierlo in anticipo, questo ha ridotto il problema del deperimento rapido che ha impattato la seconda consegna ma ha comportato il non avere albicocche con un grado di maturazione ottimale, anche se a questo si ovvia aspettando qualche giorno prima di consumarle.
    Per le albicocche si evidenzia che nella stessa consegna ove sono state rilevate le forti non conformità sono state anche rilevate 4 eccellenze.

     

    Paolo Carugati: quest’anno le pesche e le albicocche sono raccolte un po' in anticipo e quindi arrivano che hanno bisogno di un paio di giorni di maturazione per essere consumate. Questa cosa è una necessità e dimostra l’attenzione dei nostri fornitori.

     

    Paolo Carugati: Si evidenzia che alcuni meloni dell’ultima consegna pur essendo buoni sembravano un po' schiacciati come se avessero preso una botta.

     

    Donatella Consadori: parlando col fornitore dei meloni si è riscontrato anche un problema di alcune marcescenze premature per il forte caldo. Si suggerisce di consumare abbastanza in fretta il melone perché anche in frigo continua a maturare. Si usano le cassette per il trasporto quindi non ci si spiega l’apparente schiacciatura di alcuni meloni per cui si chiederanno indicazioni in merito al fornitore.

     

    Paolo Carugati ha evidenziato nei prossimi giorni verrà inviata una mail ai vari GAS perché circa 1/5 degli stessi non segnala il peso di meloni, angurie e altri prodotti da pesare…
    In alcuni casi si è anche notato che alcuni GAS hanno ricevuto ad esempio 10 meloni e se uno era guasto hanno dato il peso di 9 meloni e non dei 10 ricevuti. In realtà si sottolinea che deve essere indicato il peso totale della merce ricevuta (buona o no). Questo perché coi pesi corretti e complessivi si ricava il peso medio effettivo del prodotto che è il valore che viene applicato con maggiorazione del 10% ai Gas che non comunicano i pesi.
    Quindi è necessario pesare e dare il peso complessivo di tutta la merce ricevuta. Eventuali quantitativi guasti verranno comunque scontati o stornati dietro richiesta e segnalazione.

     

  2. Incontro con il CdA
    Paolo Carugati: il CDA sta incontrando i vari tavoli di lavoro.
    Nell’incontro con tavolo produttori è emersa la richiesta di:

     

    • far conoscere i produttori ai GAS / Gasisti (con incontri ma anche inserendo sul notiziario dei trafiletti che parlano del produttore, a tal proposito si chiede ai referenti di farsi carico del collettamento delle informazioni)

       

    • sensibilizzare i soci su come sta cambiando la stagionalità di alcuni prodotti, sugli aspetti legati alla giusta maturazione degli stessi e su altre tematiche / problematiche tipiche dei prodotti forniti.

       

    • divulgare il “progetto termometro”, ossia l’idea di capire se l’attività svolta da Aequos quando movimenta un prodotto (es: passaggi dentro e fuori cella frigo) ha un impatto sulla qualità che viene recepita dai GAS.
      Si è pensato quindi di acquistare alcuni strumenti che consentono di rilevare temperatura ed umidità e raccogliere informazioni per valutare le variazioni nell’arco temporale tra il venerdì (“incassettamento” al magazzino) ed il momento della consegna e col tempo, anche dal momento della presa dal fornitore sino alla consegna ai GAS.
      Quindi si stanno facendo azioni per mettere in atto possibili migliorie nella filiera della cooperativa sia per il fresco che per i prodotti più deperibili.

       

      Nel “progetto termometro” c’è anche l’intenzione di visitare con un esperto i siti di smistamento dei vari Gas per fornire indicazioni utili in merito alla gestione dei prodotti.

       

      Gemma: ultimamente molta merce, anche se deperibile, arriva in cassette e non nei termobox, per questo si chiede ad Aequos di continuare a fornire i deperibili in temobox anche se si usa il camion frigo.

       

      Paolo ha spiegato che Aequos non lo sta facendo perché non è rientrata la maggior parte dei termobox fornita ai Gas e quindi non ne ha disponibili.
      A breve Aequos farà un nuovo ordine di termobox e l’ordine sarà aperto anche ai GAS interessati per facilitare l’auto approvvigionamento e risolvere almeno in parte il problema degli shock termici.

       

      Per la logistica Aequos ha un camion refrigerato e altri tre non refrigerati che vengono impiegati in contemporanea per raggiungere rapidamente i GAS più vicini.

       

    • Mezze cassette e “sprechi”: spesso i Gas non riuscendo a raggiungere il peso per la cassetta intera non ordinano o riducono il quantitativo ordinato di alcuni prodotti. Questo ha impatto su Aequos, che vede ridotti i quantitativi ordinati, e sui Gasisti, che a volte non ricevono i prodotti che vorrebbero.
      Per ovviare a questo problema si potrebbe ridurre il peso delle cassette in accordo col fornitore. Il tema andrà approfondito per valutare le possibili soluzioni.

       

    • Vademecum per i referenti ed incontro con gli stessi per raccogliere eventuali criticità e confrontarsi sulla gestione dei fornitori.

       

     

  3. Revisione del questionario
    Viene valutato il questionario con le modifiche già diffuse tra i partecipanti. Al momento non ci sono particolari osservazioni in merito, comunque l’idea è quella di inviare il questionario ai Gas verso metà settembre e quindi si chiede a tutti di rivalutarlo con calma.
    Sarà compito dei singoli Gas trovare la miglior modalità per rispondere inviando un unico questionario compilato (si suggerisce: divulgazione anticipata tra i soci e poi raccolta delle singole risposte durante una riunione/ assemblea dedicata, compilazione e invio di un singolo questionario per Gas).

     

  4. Calendario del mese di agosto
    E’ stata chiesta la disponibilità dei GAS ad eseguire ordini anche nel mese di Agosto.
    Alla richiesta hanno risposto 34 GAS su 48 con 19 sì per il 6 di Agosto e 21 sì per il 27 di Agosto, quindi si decide di effettuare la consegna del fresco anche in queste date, razionalizzando la logistica per evitare sprechi.
    Per quanto riguarda i GAS che ritirano direttamente ad Uboldo si farà una comunicazione chiedendo di anticipare leggermente l’orario il ritiro in modo da consentire maggior elasticità.
  5. Varie ed eventuali
    Nessuna

 

Saluti a tutti
Ugo - Lorenza

 

 

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