Minuta 12 giugno 2024

(minuta precedente)

 

 

ODG:

PRIMA RIUNIONE TRA I REFERENTI DI TUTTI I TAVOLI E IL CDA

 

Giovedì 13 si terrà in magazzino la prima riunione tra i referenti di tutti i tavoli e il CdA. Per il Tavolo Produttori parteciperà Paolo Carugati come referente ma ci sarà la rappresentanza anche di Pietro e Angelo e Aurosa, che saranno presenti come CdA.

 

Questo sarà l’ordine del giorno
  1. Come comunicare verso l’esterno le esperienze di Aequos e dei GAS e renderla “attraente”
  2. Creare un gruppo di lavoro che pensi a cosa possa essere Aequos tra 10 anni, in modo da iniziare a preparaci per il futuro.
  3. Attivare una serie di audit/questionari ai nostri fornitori su temi di sostenibilità ambientale e sociale, e poi usare i risultati sia verso i nostri soci per valorizzare le eccellenze, sia verso i fornitori per spingerli, dove necessario, a migliorare
  4. Attivare uno studio dell’”ultimo miglio” per verificare come i GAS gestiscono i prodotti dopo la consegna nei punti logistici
  5. Valutare un’attività di formazione sulla gestione/conservazione dei nostri prodotti Discutere di eventuali argomenti che si ritiene devano essere messi in evidenza

 


 

  1. QUALITA’: valutazione ultimo periodo
  2. GITA 2024: riepilogo della situazione
  3. PRIME VALUTAZIONI DI FINE ANNO
    • THE BRIDGE/SOYANA
      • Marzo 23 Soyana - 2816
      • Giugno 23 The Bridge - 3101
      • Ottobre 23 – The Bridge - 3414
      • Dicembre 23 – Soyana - 2447
      • Marzo 24 The Bridge - 3750
      • Giugno 24 Soyana – 2531

       

    • PROGETTO PASTA
      • Girolomoni – Ottobre 23 - 2526 kg
      • Terra & Cielo – Novembre 23 - 1122 kg
      • IRIS – Dicembre 23 - 1791 kg
      • Girolomoni – Gennaio 24 - 1792 kg
      • Terra & Cielo – Febbraio 24 - 1056 kg
      • IRIS – Marzo 24 - 1180 kg
      • Girolomoni – Aprile 24 - 1563 kg
      • Terra & Cielo – Maggio 24 - 645 kg
      • IRIS – Giugno 24 - 1238 kg
  4. VARIE ed EVENTUALI
  5. CANAPA: eventuale avanzamento proposta emersa il mese scorso

 

Presenti 16 rappresentanti dei Gas

 

Discussione:
  1. QUALITA Tra le eccellenze si evidenziano le ciliegie ed i fagliolini verdi mentre tra le non conformità ci sono fragole e limoni, che in questa stagione e con gli sbalzi termici attuali sono particolarmente sofferenti.

     

  2. GITA 2024
    Iniziata l’organizzazione della Gita per il 22 settembre presso il produttore il Sentiero.
    Per visita e pranzo c’è una capienza massima di 60 persone (1 pulman da 54 persone + autista +5 persone massimo con mezzi propri) .
    Il tempo di raccolta adesioni è limitato a questa settimana per avere la disponibilità del pulman.
    L’obiettivo è bloccare almeno un pulman se entro domenica si hanno le adesioni sufficienti per riempirne almeno metà. Al momento ci sono già le adesioni di 4 Gas per un totale di 25-27 prenotazioni.
    Per chi volesse utilizzare il mezzo proprio e anche per il pulman, ci sono le limitazioni sopra indicate (60 persone in totale) con il critero di priorità in base all’ordine di prenotazione, quindi si esorta chi è interessato a prenotarsi subito.

     

    Pietro suggerisce, qualora si superasse il numero massimo, di tenere in stand by, in una seconda lista ordinata per data di richiesta, chi si prenota in ritardo per l’eventuale ripescaggio in caso di defezioni dell’ultimo momento.
    A fine giugno si raccoglieranno i soldi di chi partecipa

     

  3. PRIME VALUTAZIONI DI FINE ANNO
    • Alternanza THE BRIDGE/SOYANA
      Continuare l’alternanza?

       

      Dagli ordini ricevuti The Bridge ha un 30% di vendite in più (forse per le confezioni da 6 rispetto a quelle da 12 di Soyana?). Si propone di proseguire con l’alternanza.

       

      Al fine di agevolare il magazzino e soprattutto ridurre il costo dei tempi di gestione Simona propone di chiedere anche a The Bridge di fornire cartoni da 12 anzichè 6 pz.

       

      Livio evidenzia che continuano i problemi di trasporto con Soyana che, nell’ultima spedizione ha ancora avuto buona parte della merce danneggiata (il fornitore riconosce il danno e rimborsa la merce)

       

    • PROGETTO PASTA
      Proseguire così?

       

      Sembra evidente che Girolomoni va per la maggione, Iris ha valori intermedi, La Terra e il Cielo è quella che ha minori richieste. Si propone comunque di prosegire coi 3 anche per il prossimo semestre

       

  4. VARIE ed EVENTUALI
    • MAL TEMPO: forti ritardi nella produzione e maturazione di molti prodotti (mirtilli, meloni, etc) dovuta al clima piovoso e ancora troppo freddo la notte

       

      Evidenziate forti difficoltà da parte di Cavalli.

       

      Fattoria l’Aurora non riesce a garantire la produzione del prossimo ordine.

       

    • Richiesta di AGGIUNGERE AL LISTINO DI GUERCETO LA SABA (mosto cotto): richiesta avuta da un solo gasista. Col prossimo ordine si proverà ad aggiungere il prodotto publicizzandolo per valutare l’interesse.

       

    • Donatella: propone di alternare gli ordini mensili ai due produttori di miele (Il Sentiero e Medina) perché altrimenti in certi periodi si avrebbe un listino di più di 20 articoli spesso simili/doppi.
      I presenti concordano con la proposta che viene approvata e resa esecutiva. Si ufficializzerà la cosa anche attraverso il notiziario.

       

     

  5. CANAPA:
    Inviate a Pietro le informazioni ed il link di due produttori in provincia di Terni (Antichi Grani e Le Canapaie).

     

    In Italia non si può certificare da un punto di vista biologico la produzione. Certificazioni ufficiali non ce ne sono.

     

    Antichi Grani ha fatto una dichiarazione su carta intestata in cui indica i criteri seguiti e ogni 3 mesi manda un campione del suo prodotto presso un laboratorio in Austria per le verifiche.
    Produce olio di CBD, da utilizzare anche per essere fumato.

     

    Le Canapaie producono prodotti alimentari (olio di semi di canapa, farina, pasta e birra)

     

    I due produttori non possono produrre semi ma devono comperarli dallo Stato. I produttori sono soggetti a frequenti controlli della Guardia di Finanza e iniziano ad esserlo anche i loro clenti rivenditori, per cui si propone un’attenta analisi e valutazione della cosa attraverso enti e canali ufficiali ed un passaggio in CDA prima di un’eventuale decisione di aggiungere questi prodotti al paniere della cooperativa.

     

 


 

PRIMA RIUNIONE TRA I REFERENTI DI TUTTI I TAVOLI E IL CDA

Prima riunione ufficiale di questo tipo.
Come indicato nell’ODG il tavolo produttori sarà ampiamente rappresentato.
Si chiede dunque ai presenti se ci sono argomenti sui quali si vuole porre l’attenzione.
  • Francesco di Gas Sesto suggeriva di iniziare a pensare ad uno svecchiamento di Aequos, cercando un metodo per ringiovanire i Gas e di conseguenza Aequos ed i vari tavoli.
  • All’ultima assemblea si era anche evidenziato che siamo a meno di 12 mesi dal rinnovo del CDA stesso, quindi bisognerà iniziare ad affiancare al CDA chi è interessato a prendere parte attiva alla gestione della cooperativa.
    A tal proposito Pietro sottolinea che non serve una particolare preparazione per contribuire ma serve coerenza, ossia se si prende un impegno occorre portarlo avanti con effettiva ed attiva partecipazione.

     

  • Aperta una discussione sul tema dell’analisi dello studio dell’”ultimo miglio”, ossia verificare come i GAS gestiscono i prodotti dopo la consegna nei punti logistici, per ribadire l’importanza di raccogliere e condividere informazioni sulle modalità adottate, condividere le diverse esperienze , gli aspetti da migliorare e quelli più virtuosi.
    Posta l’attenzione sul fatto che una sorta di audit non avrebbe una finalità inquisitoria ma bensì quella di raccogliere informazioni oggettive e poi ricavarne suggerimenti da condividere.
    Simona propone di uscire dalla logica del controllo per insistere maggiormente sulla logica della formazione, con un lavoro a 3 step:

     

    • Verifica delle abitudini/prassi seguite durante lo scassettamento (magari già con check list, punti da osservare, elenco criticità)
    • Creazione di un video formativo con le buone prassi (e magari cattive prassi / criticità)
    • Poi eventualmente rifare il giro delle verifiche a distanza di qualche mese per vedere se e cosa è cambiato

 

Paolo sottolinea che l’idea del video è accattivante e magari potrebbe essere anche un video interattivo, intercalando in certi passaggi domande o esempi su cosa è giusto o errato

 

Carlo si dice perplesso sui termini di verifica, perché le realtà dei Gas possono essere anche molto diverse e quindi è difficile valutare o paragonare le differenti realtà tra loro, anche se è sicuramente utile condidere informazioni e processi ed è importante sensibilizzare.
Viene anche suggerito un esperimento da fare con un termometro da forno (infilarlo in una mela quando arriva al centro di smistamento e poi quando il prodotto arriva a casa) per rendere tutti coscienti di quanto può essere il delta termico a cui è sottoposto un prodotto.

 

Un saluto a tutti
Francesco e Ugo

 

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima prima riunione 2025 sarà il 31 gennaio in modalità on-line
Area Google-drive protetta,

Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : in attesa di schedulazione
: Mozzarelle di bufala : in attesa di schedulazione