Minuta 11 novembre 2020

(minuta precedente)

 

VERBALE INCONTRO REFERENTI TAVOLO PRODUTTORI 11 NOVEMBRE 2020

 

Erano collegati in video conferenza in 15 referenti.

 

L'invito a questo incontro è rivolto ai referenti dei produttori:
  1. Qualità: considerazioni sulle ultime consegne. (Vi invierò il report)

     

  2. Logistica: condivisione delle scelte per necessità causa Covid.

     

  3. In allegato i risultati del lavoro fatto il mese scorso: quali nostri produttori hanno almeno le prime quattro caratteristiche che abbiamo individuato e reputato indispensabili perché un produttore possa considerarsi “vicino” alle finalità di Aequos? Possiamo fare qualcosa per stimolarli a condividere queste affermazioni? Se si ritiene possiamo anche parlarne, ma credo sia importante che ogni referente rifletta per capire dove va a collocarsi il produttore che segue.

     

  4. Covid: per non farci trovare impreparati alla possibile impennata dei volumi come possiamo comportarci rispetto ai produttori? Cercarne altri? I volumi sono comunque costantemente maggiori rispetto a quelli degli ultimi anni.

     

  5. Verifica del primo ordine de la Fromagerie.

     

  6. Calendario: sto predisponendo il calendario dei prodotti a rotazione 2021, ogni referente verifichi la possibilità delle date dei propri ordini. Da verificare anche le date di "vacanza".

     

  7. Varie …

 


 

  1. Qualità: considerazioni sulle ultime consegne.
    Danilo del Tavolo Qualità fa una breve presentazione del report evidenziando l'eccellenza di tutte le uve dell'azienda La Calamita.

     

     

    Mentre per le NON confermità abbiamo

     

     

    Pietro ha spiegato le motivazioni di questo problema. Al termine dello stock iniziale (di solito verso fine maggio), per soddisfare le esigenze di diversi Gas si era fatto un altro ordine. Naturalmente erano noci dell'anno scorso e questo ha creato qualche malumore.
    Pietro ha proposto di decidere il da farsi per i prossimi ordini.
    Dopo una discussione, si è deciso che d'ora in poi non ci sarà più un ordine aggiuntivo, cioè si arriverà all'eusarimento delle scorte e poi aspettare la nuova produzione. La maggioranza con diverse argomentazioni decide che alla fine del prodotto verso maggio/inizio giugno, di non fare un nuovo ordine, ma di aspettare il nuovo raccolto. La proposta di Paolo di venderle con uno sconto sostanzionso per finire le scorte attuali in magazzino non può essere fatto dato l'esiguo ricarico che c'è. Pietro evidenzia l'enorme disparità di prezzo delle nostre noci e quello della GDO.
    Certamente è mancata una corretta comunicazione tra Aequos e i gasisti.

     

  2. Logistica: condivisione delle scelte per necessità causa Covid.
    Paolo fa presente che questa situazione di blocco degli spostamenti crea non pochi problemi logistici al magazzino.
    • problema allo smistamento nel magazzino, non possono esserci gasisti di altri comuni
    • problema di consegna ai gasisti piemontesi
    • sovraccarico di ore lavorative, e quindi più costi, sul personale al magazzino
    A marzo siamo arrivati alle 20 ton. ed ora ci aggiriamo sulle 15 ton, la tendenza è che il volume sia in crescita e nelle prossime settimane andremo oltre la soglia delle 17 ton.
    Per aiutare tutti noi, sarebbe utile che gli ordini arrivassero puntuali alla domenica sera, ma talvolta arrivano ancora al lunedì mattina e questo crea lavoro aggiuntivo nell'amministrazione. Paolo fa appello affinchè tutti i gas fossero più attenti a questo aspetto.

     

  3. In allegato i risultati del lavoro fatto il mese scorso: quali nostri produttori hanno almeno le prime quattro caratteristiche che abbiamo individuato e reputato indispensabili perché un produttore possa considerarsi “vicino” alle finalità di Aequos? Possiamo fare qualcosa per stimolarli a condividere queste affermazioni? Se si ritiene possiamo anche parlarne, ma credo sia importante che ogni referente rifletta per capire dove va a collocarsi il produttore che segue.

     

     

    Post meeting:
    Alla domanda di Francesco se ci fossero stati altri Gas che avessero recepito l'invito del presidente Aequos a fare lo stesso esercizio al proprio interno, è risultato che il Gas Sesto è stato l'unico. Si è avuta la percezione però che la mail non fosse arrivata, per cui oggi 12 novembre è stata di nuova spedita. Viene allegato il nostro risultato

     

     

    Il produttore Debbene certamente è da mettere, secondo me, tra "dialoga e ci informa frequentemente".

     

  4. Covid: per non farci trovare impreparati alla possibile impennata dei volumi come possiamo comportarci rispetto ai produttori? Cercarne altri? I volumi sono comunque costantemente maggiori rispetto a quelli degli ultimi anni.
    Paolo chiede se Aequos sia preparata alla possibile impennata dei volumi e se fosse il caso di cercare nuovi fornitori aggiuntivi. La proposta non è stata accettata da Pietro che con diverse motivazioni, logistiche, costi di trasporto e gestione, non è fattibile, anzi è impossibile.

     

    E' seguita poi una veloce carrellata di disponibilità dei propri produttori :
    • Francesco evidenzia che ha contattato Debbene il quale ci avvisa che dal prossimo ordine non ci sarà più il pecorino stagionato 30 mesi di 2° scelta ma non ci sono problemi per tutti gli altri pecorini.
    • Aurora, per Roncaglia conferma che il produttore non avrà problemi di fornitura, quando non ne consegna vuol dire che quella tipologia di mele sè finita.
    • Nino per Rosalia e Maria Paola, le due aziende di riso, non avranno problemi. Anzi Nino conferma che ci faranno nuovi prezzi per la nuova fornitura, prezzi più vantaggiosi dato che parecchi gasisti hanno problemi economici e che loro desiderano fare la loro parte, specialmente Maria Paola ha una sensibilità eco-solidale formidabile, questa loro partecipazione è stata molto apprezzata.
    • Altri referenti confermano che non ci saranno problemi per i loro prodotti, altri chiederanno e poi ci informeranno.

     

    Per le uova purtroppo il fornitore Bargero non può avere una produzione maggiorata, le galline sono quelle che sono.
    Pietro fa presente che i programmi fatti dai produttori purtroppo non sempre ottengono i risultati sperati, sempre per motivi "cambiamenti climatici" ed è per questo che si è passati da due a sette aziende del fresco. E come detto prima è impossibile e complessa per logistica, costi di trasporto e gestione avere nuovi fornitori, siamo obbligati, quando serve ad appoggiarci ad una piattaforma del bio, Speafico. Oppure si potrebbe decidere di non usare la piattaforma Spreafico e informare i gasisti della mancanza di una parte di prodotto settimana in settimana.
    Alcuni nostri fornitori, per esempio Lunella, ci può fornire quantità superiori (nel caso di marzo/aprile scorsi)perchè non ha potuto vendere ai mercatini per il blocco Covid e quindi siamo stati in grado di avere quantità superiori. Poi c'è il grande problema di completare il pallet (circa 100 euro + iva) con aziende molto distanti. Ci sono tanti produttori che non hanno grandi magazzini di stoccaggio, e quindi non appena hanno il prodotto lo vendono specialmente ai Paesi europei del Nord. Per altri nostri produttori invece che hanno grandi magazzini ci lasciano in stoccaggio merce per noi che abbiamo con loro grandi ordini.

     

  5. Verifica del primo ordine de la Fromagerie.
    Il referente dell'azienda Fromagerie fa presente che al primo ordine al di fuori di Aequos hanno partecipato 9 Gas, è stato un ordine ridotto rispetto alla fontina di ordini precedenti, probabilmente non c'è stata una buona comunicazione, o il tempo dell'ordine non era eccessivo. Si pensa di aspettare i prossimi ordini per trarne conclusioni.
    Alcuni Gas hanno fatto presente che al momento l'azienda è stata messa in attesa in stand-by, o perchè non hanno trovato il referente o che non hanno aderito per scelta. In ogni caso la email sul come comportarsi era molto chiara.
    Paolo ha proposto per aumentare la partecipazione dei Gas di usare il listino via Go-Gas, e in aggiunta il file excel per coloro che non usano Go-Gas. Proposta accettata.

     

  6. Calendario: sto predisponendo il calendario dei prodotti a rotazione 2021, ogni referente verifichi la possibilità delle date dei propri ordini. Da verificare anche le date di "vacanza".
    Paolo presenta il calendario provvisorio dei prodotti a rotazione, saranno da discutere le date critiche di sabato 2 gennaio, sabato 3 aprile (Pasqua) e sabato 1° maggio. Paolo chiede a tutti i referenti di dare una occhiata e riferire se la pianificazione proposta potrebbe andare. La procedura gestionale Aequos purtroppo prevede al massimo 7 ordini a settimana e questo è un vingolo che bisogna rispettare per non fare andare in tilt la gestione per lentezza procedurale e impossibilità di controlli incrociati, perchè l'estrazione automatica dell'ordine non viene fatto a nominativo ordine ma a data di apertura. Di questi 7 ordini a settimana, tre sono già definiti, due del pane e uno del fresco, ne rimangono solo quattro per gli ordini a rotazione.

     

  7. Varie …
    Pietro elenca le problematiche dell' ordine del pollo, stanno cercando un macello certificato CEE per la macellazione di circa 1000 pezzi al mese. Allo stato attuale ci sono continue lamentele dai gasisti sul taglio, sul confezionamento, sul peso, ecc. Anche se il produttore si è offerto di macellare e confezionare tutto lui, il prodotto in questo caso non sarebbe più bio. E' stato contattato un nuovo macello che a giorni darà la sua disponibilità, Pietro riferirà per poi decidere sul da farsi.
La video conferenza è terminata verso le 23,00.

 

Francesco Schino

 

 

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 20 aprile, 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario