Minuta 11 Maggio 2011

(minuta precedente incontro)

 

Minuta della riunione del giorno 11 maggio 2011 ad Origgio.

 

Eravamo in pochi.

 

Agenda :

 

  1. Breve cenno sul seminario del Bio-Lombardia
    Pietro ha evidenziato le conclusioni alla sua partecipazione del seminario BtoBIO EXPO Fiera Milano del 10 maggio.
    In conclusione ha elencato tre aspetti che a suo parere sono emersi nel seminario, e cioè :

     

    1. l' aspetto culturale
    2. l' aspetto economico, e
    3. l' aspetto tempistica

     

    Per l' aspetto culturale c'è molto da fare, infatti tante scuole vorrebbero dare pasti bio ai propri alunni ma hanno una forte resistenza dai genitori. E' emerso che una scuola aveva un dietologo che aveva preparato un menù completo di diversi alimenti bio, e questo sia stato contrastato pesantemente dai genitori. Per loro sarebbe stato sufficiente dare il solito piatto standard nazionale della pasta-asciutta, e non altro. Poi il voler dare un frutto piccolo ad uno studente ed uno grande ad un altro (l' agricoltura bio non ha gli stampi) voleva dire, secondo i genitori, discrininare alcuni studenti rispetto agli altri.

     

    Per l' aspetto economico poi, c'è il problema che i comuni assegnino alle aziende della ristorazione una cifra x per ogni studente senza preoccuparsi di cosa l' azienda fornisce per quella cifra.

     

    Poi c'è in ultimo l' aspetto tempistica, dove non tutte le aziende riescono a dare un prodotto continuativo per tutto l'anno.

     

  2. Prodotti Lunella
    Da questa azienda eravamo in contatto per la passata di pomodoro. Il prezzo è decisamente più alto delle altre aziende ma per chi l'ha assaggiata i commenti sono stati molto positivi, il prezzo ne giustica l' acquisto. Per cercare di contenere però i costi della spedizione, si è pensato di usufruire (da definire) dei viaggi che l' azienda fa periodicamente al Nord riempiendo il furgone di scatole di passata che poi sarebbero state messe nel nostro magazzino. E non appena avremmo una quantità sufficiente potremmo metterle nel nostro listino. Per giustificare il prezzo, Lucia si è offerta nella stesura di una e-mail da distribuire a tutti i soci per elencare le qualità del prodotto.

     

  3. Cascina Cappuccina, Parco Sud
    Pietro ha visitato questa cascina, si è iniziato un discorso di approccio, a giugno ci sarà un altro incontro. Su 30 cascine presenti nel Parco Sud, solo 2 hanno ortaggi bio.

     

  4. Legumi
    Per quanto riguarda i legumi si è concordato che si interrompe l' approccio con la cooperativa Terrabio. Invece si continua il discorso con il Podere Pereto al quale sarà pianificato una visita a breve. Questa cooperativa ha 180 ettari di terreno e allo stato attuale fornisce diversi Gas, si trova in località Langosco (Pavia) e tanti Gas hanno come riferimento Langosco. Sarebbe da analizzare il prezzario nel caso che Aequos decidesse si sostituirsi ai singoli Gas.
    Esiste una nuova realtà Bioagri Servis, che sarà analizzata in futuro.

     

  5. Fattoria della Mandorla.
    Si è deciso di inserire alcuni prodotti della Fattoria della Mandorla, aggiungendo sia la farina di mandorle da 1kg sia il nuovo prodotto, l' olio di mandorla.
    Il prossimo ordine sarà per settembre. Vi faccio presente che i gestori Isabella e Dino della Fattoria della Mandorla vorrebbero fare a settembre una presentazione dei loro prodotti a Aequos, bisogna decidere quando e dove.

     

  6. Oasi il Mosaico di Guanzate.
    Sono stati presentati i due vasetti che sarebbero da utilizzare per le confetture che l' azienda fa. Il discorso si è arenato sul problema etichette e sul numero dei vasetti per scatole. Problematiche da discutere nel prossimo incontro.

 

Prossima riunione : 1 Giugno ore 21 ad Origgio

 

Francesco

 


Copyright(c) Webmaster. Created: Sunday 11 July 2010 Updated: Thursday 2 June 2011