Minuta 11 Gennaio 2012

(minuta precedente incontro)

 

Minuta della riunione del giorno 11 gennaio ad Origgio.

 

Eravamo in tanti.

 

Agenda :

 

  1. lettera d'intenti da inviare a Fattoria della Mandorla
    E' stato concordato il testo da mandare alla Fattoria della Mandorla. Francesco avrebbe provveduto a creare la lettera e a spedirla, oltre a metterla in DropBox

     

  2. approvazione scheda produttori e predisposizione lettera esplicativa da inviare ai produttori
    Sono state analizzate tutte le voci di una scheda esempio (quella della Fattoria della Mandorla utilizzata da Intergas Milano per la valutazione produttori)

     

    Alla fine dell' analisi si è convenuto di dare compito a Francesco di redarre la versione aggiornata che sarà messa in DropBox e sarà ridiscussa alla prossima riunione. Il collega Carlo invece si è impegnato a preparare un lettera esplicativa da inviare ai produttori con la scheda nuova.

     

  3. Problema su alcuni prodotti (come cavolfiore, cavolo rosso, verze, cavolo cappuccio, ecc.
    Allego la richiesta della nostra referente Aequos

     

    Problema
    Ho ricevuto parecchie email da parte vs relativamente al fatto che molti vogliono dei pezzi interi di cavolo/cavolfiore/verze ecc.
    Questa cosa non è facilmente fattibile per il fatto che l'ordine dei suddetti prodotti avviene in casse intere di 5/7 kg. La cassa delle verze ad esempio è di 7kg. Ma io non so quanti PEZZI singoli ci sono all'interno. Non a priori per lo meno (solo in fase di consegna ovviamente).
    Posso in via eccezionale accontentare una persona se vuole un solo cavolo facendo in modo che in fase di smistamento venga attribuito un unico pezzo a chi lo ha chiesto, ma non puo' essere una prassi normale e soprattutto non puo' per ovvie ragioni essere applicato a tutti. Vi spiego il perchè facendo questo esempio: è quasi certo che i 7kg della singola cassa di verze non corrispondano necessariamente a 7 verze singole, ma a 10 pezzi o addirittura, perchè molto grandi, a 5.
    Se io attribuisco a ciascun richiedente il corretto nr di pezzi richiesti (non il peso) coloro che non lo richiedono si troverebbero poi ad avere una quantità maggiore, magari non richiesta.
    Con un minimo di elasticità da parte di tutti noi si puo' quando è eccezionale richiedere a chi smista di attribuire un singolo pezzo a chi lo richiede, ma che sia una persona per volta.
    Se qualcuno di voi ha suggerimenti migliori magari troviamo una soluzione. Attendo quindi una risposta da parte vs.
    Grazie, ciao.
    ALaura

     

    Dopo una discussione si è concluso che sarebbe meglio (è una proposta/consiglio) far arrivare una cassa in più o a completamento in eccesso a seconda dell'ordine solo per quei prodotti che creano questi problemi.
    L'eventuale surplus può essere dato a chi prenota il prodotto.
    Segue una risposta di un Gas che si allinea con i comportamenti di altri Gas.

     

    Possibile soluzione
    Ciao Francesco, ciao tutti,
    all'inizio anche noi tagliavamo i pezzi ma non era nè igienico nè "bello". Allora abbiamo deciso all'unanimità di non tagliare più niente e dare solo il pezzo intero.
    A volte qualcuno non lo riceve ma solitamente arriva tutto a tutti perchè io quando mando l'ordine faccio arrivare la cassetta intera e piuttosto la gente si trova più roba. Questo è fattibile giusto coi cavoli e poco altro perchè si conservano a lungo.
    Un'indicazione c'è già sul listino, dove vengono scritti quanti pezzi potrebbe contenere una cassetta.
    Inoltre, le zucche è da tempo che in AEquoS si ordinano a pezzo intero; a Caronno anche quelle si ordinano intere: se qualcuno le vuole dividere poi con qualcun altro ben venga ma a me deve arrivare l'ordine intero.
    Abbiamo deciso di non tagliare più niente anche perchè lo smistamento lo facciamo in un ex capannone industriale, per cui la pulizia non è certamente uguale a quella delle proprie abitazioni.
    Spesso, quando tagliavamo i prodotti mi sentivo dire che preferivano non ricevere niente piuttosto che tagliato: da qui la decisione di non rovinare anzitempo ciò che la natura con intelligenza crea.
    Non siamo moltissimi e ti assicuro che si può fare. L'ordine lo ricevo in kg e poi ci perdo un minuto ad elaborare a quanti pezzi/cassette corrispondono.
    Ecco la mia soluzione: non tagliare più niente e fare arrivare la cassetta per "eccesso" rispetto ai kg ordinati.
    Se poi ai produttori si vuol chiedere la disponibilità ad ordinare a pezzi per me non ci sono grandi problemi: tieni solo conto che se invece che grandi, le verze sono piccole, ci troviamo 5 cacche di coniglio.
    A mercoledì!
    Aurora :)

     

  4. valutazioni circa la proposta di sondaggio
    Non discussa

 

Prossima riunione : 25 gennaio 2012 ore 21 ad Origgio

 

Francesco

 

Come cambiano i tempi !!

evoluzione_di_una_rapina

 


Copyright(c) . Created: Friday 24 June 2011 Updated: Saturday 14 January 2012