Minuta 10 luglio 2024

(minuta precedente)

 

 

ODG:
  1. QUALITA’: valutazione ultimo periodo,
  2. PASSATA di POMODORO: situazione
  3. GITA 2024: riepilogo della situazione
  4. CONFERMA CALENDARIO AGOSTO
  5. VARIE ed EVENTUALI

 


 

  1. QUALITA’: valutazione ultimo periodo,
    E' stato presentato il report completo della qualità delle 5 settimane di giugno. La presentazione del report non risulta omogeneo tra "eccellenze" e "non conformità", per cui i relatori della Qualità apporteranno modifiche correttive nel prossimo mese.

     

    E' stato ribadito che la situazione agricola di quest'anno è particolarmente disastrosa per le condizioni meteo, non avremo tra l'altro mirtilli, pomodoro insalataro, e altri prodotti che sono stati rovinati dalle continue piogge.
    Per minimizzare queste problematoche attuali e certamente per il futuro, Pietro si è attivato per trovare un'altra alternativa nel caso del bisogno. E' una cooperativa siciliana, Val di Bella di Camporeale, che comprende una quarantina di aziende con un catalogo molto nutrito.

     

  2. PASSATA di POMODORO: Terra e Cielo non ci fornisce più il prodotto perché stanno rivedendo completamente i listini e comunque la loro situazione non è affatto chiara, in questa fase abbiamo sopperito acquistandole da Girolomoni e da Iris mentre da Settembre dovremo riavere disponibile quella di Lunella che però ha prezzi ben più elevati, che incidono notevolmente sui volumi, basta analizzare le vendite da quando abbiamo introdotto nel listino anche quella di Terra e Cielo.

     

    In previsione di come organizzarci a Settembre, è stata chiesta una offerta alle aziende che producono la passata per IRIS (La Dispensa di Campagna, di Castagneto Carducci) e Girolomoni (Terre di S.Giorgio, di Gossolengo, PC) la prima ha quotato 1,55 € la bottiglia e la seconda 1,20 €, l’dea è quella di affiancare un altra passata a quella di Lunella per i motivi esposti sopra.

     

    Potremmo optare per quella di Terre di S. Giorgio, salvo richiedere una confezione di 12 pz per una prova d’assaggio (non si sa mai) così avremo un prodotto con un marchio diverso e svincolato dai due produttori di pasta, e potremo inserirla ogni settimana in listino senza che sorgano obiezioni dai fans dei 2 produttori.

     

    Cosa ne pensate?

     

  3. GITA 2024: riepilogo della situazione
    il CdA ha promesso un contributo per le spese del bus per la gita, sono in corso aggiustamenti organizzativi.

     

  4. CONFERMA CALENDARIO AGOSTO
    Aequos non sarà operativa nei sabato 10 agosto, 17 agosto, e 24 agosto. Nel nostro file degli smistamenti avevamo messo l'ordine del 24 agosto, quindi sarebbe utile aggiornare il nostro calendario annullando quello del 24 agosto (già fatto da Montse). Per l'ordine del 3 di agosto, sicuramente lo andremo a prendere a Cavaria.
    Su mio invito Antonella Coccetti si è aggiunta al team degli smistatori del 3 agosto in modo che possiamo andare con il suo furgoncino a prendere l'ordine a Cavaria nel caso che non fosse distribuito da Aequos.

     

    Su mio avviso, è stato segnalato a "segnalazioni" l' aggiornamento del calendario smistamenti nostro.
  5. VARIE ed EVENTUALI
    • CANAPA:
      CERTIFICAZIONI BIOLOGICHE: in rete vi sono diverse realtà che propongono analoghi prodotti affermando di possedere la certificazione, durante la discussione a giugno era emerso che non esistono certificazioni bio per questi prodotti.

       

      Inoltre con l’avvento del nuovo governo alcune normative stanno cambiando, allo stato attuale l’Associazione CSI (Canapa Sativa Italia) che raccoglie moltissime adesioni nella filiera della canapa, ha in corso:
      • RICORSO AL TAR avverso un decreto del Ministero della Salute che ha inserito il CBD nella tabella B dei medicinali, con ciò che ne consegue sia commercialmente che sotto l’aspetto della giurisdizione.
      • DENUNCIA ALLA COMMISSIONE EUROPEA: contro l’emendamento 13.6 del DDL sicurezza che introduce restrizioni sulla coltivazione e il commercio delle infiorescenze di canapa e dei prodotti derivati,
    • Banane
      Alcuni gasisti si sono lamentati del fatto che sono arrivate banane con la fascetta "Carefour". Il produttore informa che c'è stato un errore di distribuzione. Ma il fatto poco positivo è che allo smistamento di Uboldo del venerdì sera nessuno se n'era accorto.

     

    Diciamo che la situazione è molto complessa, sempre che risolti questi aspetti le due aziende agricole vogliano poi ottenere la certificazione biologica, requisito per Aequos indispensabile, pertanto si suggerisce di accantonare ogni valutazione nel merito sino a che questi tre aspetti siano chiariti in maniera definitiva.

     

Un saluto a tutti
Francesco e Ugo

 

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
28 settembre (sabato) in presenza al magazzino.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : 4 ott./8 nov./6 dic.
: Mozzarelle di bufala : calendario