Minuta 9 novembre

(minuta precedente incontro)

 

Minuta della riunione del giorno 9 novembre ad Origgio.

 

Eravamo in .. pochi.

 

Agenda :

 

Qui di seguito quanto discusso.

 

  1. Consegne periodo natalizio
    E' stato spedito un messaggio a tutti i referenti dei gas.

     

    Per organizzarci al meglio (con produttori e trasporti) durante le festività natalizie ci occorrono dai Gas delle informazioni indispensabili .
    Posto che sabato 24 Dicembre anche i volontari di Aequos faranno giustamente festa, vorremmo cortesemente sapere le previsioni d'acquisto per :

     

    - sabato 31 dicembre

     

    - sabato 7 gennaio (data abbastanza critica per la festività intermedia)

     
    L'ideale sarebbe anche sapere (da chi intende acquistare ovviamente) una previsione in percentuale rispetto agli acquisti effettuati normalmente.
    Una risposta sarà accettata entro il 5 di dicembre.

     

  2. Rischedulazione mensile
    Si è convenuto di rischedulare le scadenze come segue
    1. biscotti alla prima settimana del mese
    2. mandorle ed affini alla seconda settimana del mese
    3. legumi alla terza settimana del mese (bimestrale), il primo ordine sarà a dicembre

     

  3. Proposta di Elisa del Gas Sesto , circa la loro iniziativa di produzione pasta "casalinga"
    E' stata analizzata la richiesta di Elisa e i pareri sono stati discordanti, la paura era quella di avere un precedente perchè nella famiglia Aequos c'è chi fa i biscotti in casa, chi fa la birra, ecc. e tutti potrebbero essere candidati. Si è convenuti quindi di invitare Elisa al primo incontro di dicembre dove le saranno poste domande sul suo progetto.

     

    Ciao a tutti,
    scusate se mi intrometto in questo scambio, ma sono la diretta interessata e mi piacerebbe che il discorso fosse un po' approfondito, perché è un po' più complesso di così.

     

    Il progetto, l'idea iniziale, è qui (per Pietro, perché Francesco e Fausto l'hanno già letto).
    Siamo partite, io e un'amica, col GAS di Sesto, come fase di test per vedere se fossimo riuscite a produrre una pasta davvero buona (nessuna delle due è pastaia di professione!), e per sperimentare un lavoro che avevamo solo immaginato. Ma col GAS di Sesto non raggiungiamo la massa critica per ripagarci nemmeno delle spese, e d'altra parte ce lo aspettavamo.

     

    Adesso siamo ad un bivio: o ci ingrandiamo, o decidiamo di lasciar perdere.
    Ingrandirsi vuol dire: aprire una partita IVA, ottenere tutte le varie certificazioni, compresa quella bio (attualmente gli ingredienti che usiamo sono solo farina di farro bio, uova bio e acqua), cambiare gli imballaggi (quelli che abbiamo adesso sono molto graziosi esteticamente ma poco funzionali perché non impilabili), pensare di avere un mezzo di trasporto con cella frigo, insomma un sacco di operazioni che costano tempo, energie e denaro.

     

    Per questo siamo a chiedere se è possibile presentare il progetto ai referenti dei GAS che fanno capo ad Aequos, per sapere se c'è un certo interesse oppure se dobbiamo fare un salto nel vuoto, e in quel caso non sono sicura che lo faremmo. Da chi ha fondato Aequos ci piacerebbe avere un po' di supporto solo in termini di consigli per la logistica, niente altro, quello che ci premeva era soprattutto sapere se ci fosse interesse nei vari GAS e se fosse possibile, una volta che saremo in regola, distribuire attraverso la rete Aequos.

     

    È tutto!
    Grazie per l'attenzione e buon Halloween :)
    Elisa

     

  4. Cesti natalizi
    Abbiamo ricevuto da un socio fondatore di Aequos una richiesta di cesti natalizi. Si è convenuto di chiedere a Radici di avanzare 6 proposte delle quali ne sceglieremo solo 3. Le proposte dovranno essere suddivise in 3 fasce di prezzo, basso, medio e alto.

     

    Ciao a tutti, Vi chiedo un consiglio su un'idea che ci è venuta qui a Radici.
    Dal momento che siamo ufficialmente in fase di certificazione Bio (come ben sai dai miei sbattimenti per avere da tutti le certificazioni!), ci piacerebbe poter inserire nel listino di Aequos delle proposte di cesti o scatole regalo per Natale contenenti solo prodotti biologici per cui avremo presto la certificazione (o altri bio certificati che rivendiamo come pasta, riso ecc.).
    Cosa ne pensate?
    Se siete daccordo preparo qualche proposta e ve la trasmetto.
    Accetto ogni tipo di consiglio!
    Grazie e a presto
    Paola

     

  5. Riso
    Si è analizzata la lista dei fornitori presentata da Pietro. Alla fine si è deciso di contattare il produttore Lesca per decidere il da farsi. Però sarà necessario prima analizzare i prezzi che tale fornitore fa ai Gas, nel caso che non ci sia molta convenienza, ogni Gas continuerà a fornirsi singolarmente dal produttore.

     

    Per coloro che fossero interessati ad un produttore alternativo o per coloro che non hanno un fornitore ben definito si potrebbe pensare ad un'accordo intergas per visitarne qualcuno di quelli presenti nella lista discussa.

     

  6. kaki e kiwi
    Una personalissima osservazione di un socio che riguarda i cachi : già oltre 50 anni fa aiutavo i miei a coglierli dalle ns. 2 piante e mi ricordo che coloro (ed erano parecchi) che avevano questo frutto lo coglievano non appena iniziava a prendere un colore rosaceo, riponendoli in cassette basse collocate generalmente in cantina, successivamente si portava in casa al caldo una cassetta per volta mischiata con qualche mela per favorire la maturazione : è l'unico modo per poter mangiare questi frutti per un lungo periodo, evitando così che prendessero gelate, che li mangiassero gli uccelli o gli insetti, ed evitando sopratutto di doverli mangiare a colazione, pranzo e cena per non doverli buttare...........perchè maturano tutti assieme.
    Nel caso di Aequos il kako (come tutto il resto o quasi) parte dal produttore ed arriva ad Ortolog (Ortomercato Milano), da Ortolog viene portato a Brianese, da Brianese viene portato ai centri di distribuzione, dai centri va in casa del gasista, dalla casa del gasista va alla casa del consumatore finale..........
    Alla fine di questa catena di passaggi (che come è facile intuire non fanno proprio bene al prodotto) se parte maturo dal produttore arriva da noi che è marmellata, è già successo l'anno scorso scatenando un mare di critiche...........
    Questa è l'esperienza di un socio, resta il fatto che per altri soci sarebbe meglio che una buona parte della maturazione avvenisse sull'albero, in tal caso invece di metterli nelle casse tutti insieme potrebbero essere messi nei contenitori da 4, 6 pezzi.
    Conclusioni, resta la situazione attuale.

     

    Per vostra informazione : da "vita in campagna" vedi ANCHE allegato ciao Andrea gasabile

     

    Kaki. Alla raccolta, che normalmente viene fatta dopo la metà di ottobre, il kaki ha una gradazione di 5-6 gradi Brix e si presenta con la polpa ancora ben soda. Se si vogliono gustare dei kaki dal sapore squisito basta metterli in una cassetta a uno strato frammisti a delle mele, introdurli in un sacchetto di nailon nero (quelli comunemente usati per la spazzatura) e aspettare una decina di giorni.
    Alla i ne avranno una colorazione rossa, la polpa morbida e la buccia tesa che si stacca facilmente dalla polpa.
    Con l’utilizzo del rifrattometro un kaki è maturo quando presenta 16-20 gradi Brix

     

  7. Qualità dei prodotti
    A seguito delle lamentele arrivate nelle ultime settinane, saranno contattati i produttori.

     

    - le banane erano troppo avanti con la maturazione. Sono subito diventate nere. La plastica dell'imballo sicuramente non aiuta perchè trattiene l'umidità che si forma probabilmente dalla condensa togliendole dal frigo. Non si può farne a meno?

     

    - cime di rapa: Questa consegna in particolare era molto avanti, tante foglie sono state scartate perchè troppo vecchie e dure, all'interno c'erano anche tante foglie gialle o marce, nonstante fossero state pulite subito in giornata. Inoltre, come mai ci arrivano sempre solo le foglie e mai i fiori?

     

    - cachi: sono arrivati verdi!!! Capisco che se ci metto le mele poi maturano, ma non ci sembra la stessa cosa. Non siamo neanche a fine stagione per dire li togliamo altrimenti il gelo o altro li rovina. Questo fornitore ci conosce, sa che preferiamo merce maturata sull'albero, perchè non ci ha detto "non sono pronto, consegnerò per la prossima settimana"?

     

    - cavolfiori verdi di Proben: avevamo già segnalato 15 gg fa che i cavolfiori bianchi erano arrivati con troppe foglie. (sempre di Proben) Anche questi hanno uno scarto di almeno il 35%. Perchè arrivano con tutte le foglie? Chi acquista cavolfiori è abituato ad avere un 10-15% di foglie sul peso. Se c'è una ragione per cui devono essere spediti con tutte le foglie, immagino sia stata considerata anche sul prezzo finale e comunque bisogna comunicarla a chi acquista.

     

    Su queste domande gradiremmo una risposta dal tavolo fornitori. Può darsi che chi acquista ha delle aspettativa sbagliate, per questo è bene avere informazioni su eventuali diverse difficoltà o esigenze.Grazie
    giancarla

     

  8. Questionario
    Sarà discusso al prossimo incontro.
    E' stato proposto di preparare un questionario da spedire a tutti i soci di Aequos per avere delle statistiche sul pensiero dei soci. Francesco spedirà il contenuto del questionario spedito alla fine del 2010 ai soci del gas di Sesto Calende.
    Alla pagina www.gas-sestocalende.it/italian/questionario_2010.shtml c'è il questionario dell'anno scorso.
    Nella prossina riunione sarà deciso se proseguire nell'idea, in tal caso saranno modificate/aggiunte nuone domande più pertinenti ad Aequos oppure di non fare niente.

     

  9. Nuovo sito www.aequos.bio
    E' stato fatto presente che è attivo il nuovo sito www.aequos.bio. C'è qualche problema per coloro che usano come browser Internet Explorer, il menù orrizontale non si apre, in attesa della soluzione si è proposto di usare Mozzilla-Firefox.

     

  10. Tonno
    Sarà discusso al prossimo incontro. Fornitore proposto è C.I.B. - Conserve Ittiche-Brunetto di Aspra (PA)

     

  11. Sott'oli/cotto di fichi/olive alla contadina
    Sarà discusso al prossimo incontro.

 

Prossima riunione : 23 novembre ore 21 ad Origgio

 

Francesco

 


Copyright(c) . Created: Friday 24 June 2011 Updated: Friday 11 November 2011