|
|
Minuta 08 febbraio 2017 (minuta precedente)
In dettaglio i punti discussi sono stati :
- ordini prodotti tessili ( Simona)
Umberto spiega come poter gestire gli ordini del tessile utilizzando la procedura creata da Aequos, GoGas
La richiesta di gestire il tessile e Tomasoni con Aequos è molto oneroso e non ha molto senso. Allo stato attuale chi usa la procedura GoGas ha nella pagina principale un link nella parte "collegamento ai link esterni" che manda direttamente sul sito del Tessile e delle calze.
Chi non usa GoGas, deve digitare il nome dei due siti e seguire le istruzioni del proprio referente.
La richiesta di diminuire la frequenza dell'ordine non viene considerata in quanto la tempistica fu determinata a suo tempo, dopo attenta analisi del Tavolo su quale fosse la più corretta e utile per i soci.
La decisione presa fu per quella mensile con apertura al 1° del mese, chiusura al giorno 10 e consegna l'ultimo sabato dello stesso mese.
Umberto giustamente faceva presente che quando mancano le informazioni ci sono le lamentele, e quando ci sono i manuali preparati e presenti, ci sono ancora lamentele, solo perchè la gente non legge.
- report qualità
Al 4 febbraio ci sono state solo 2 eccellenze
Molte le difformità soprattutto mandaranci e verdure rovinate dal maltempo
I mandaranci sono stati consegnati con cassette più abbondanti per compensare la qualità scarsa
C'è stata una segnalazione su alcuni chicchi di riso molto verdi
La segnalazione e' stata inviata al produttore che ha fornito le sue motivazioni
Post meeting:
.....
Per quanto concerne invece il quesito di alcuni chicchi di colore verde, non si tratta assolutamente di muffa ma più semplicemente di chicchi acerbi vale a dire non ben maturi.
Normalmente questi chicchi vengono scartati dalla selezionatrice che utilizza la riseria in sede di confezionamento ma evidentemente questa volta questa macchina deve aver avuto qualche problema...
Mi ha comunque detto che possiamo stare tranquilli in quanto questi chicchi sono perfettamente commestibili
.....
|
Le segnalazioni che arrivano dai produttori al tavolo qualità che hanno una certa valenza informativa, dovrebbero essere veicolate anche al tavolo produttori.
Per concludere Emilia ci informa che si sta provvedendo alla semplificazione del modulo non-conformità/eccellenze. Si presuppone che il tutto sia pronto fra qualche mese.
E' seguita poi una lunga e accesa discussione sulla solidarietà/qualità dei prodotti. I punti di vista della maggioranza dei presenti e i rappresentanti di GasSesto erano molto diversi. Aequos sostiene che a fronte dei problemi di avversità meteo, i nostri produttori debbano essere aiutati e sostenuti, mentre GasSesto pur condividendo la solidarietà verso i produttori chiede una maggiore consapevolezza dei produttori verso i consumatori. Se un prodotto non è nei limiti della qualità definita da Aequos, non dovrebbe essere distribuito, oppure distribuito ma informando il consumatore in anticipo e non a posteriore. Tante volte viene fatto ma tante volte no.
- cereali e legumi
Dalla tabella ricevuta si evidenzia che la scelta di inserire i prodotti nel listino settimanale sia stata gradita
- festa di Aequos 25/26 marzo
La festa sarà sempre a Villa Cortese con iniziativa anche per il sabato. Ci sarà un incontro con la scuola di Agraria del posto che si è convertita al bio nella sua produzione. Sarà presente anche un docente di una scuola di Macerata presentato dal nostro consulente Bazzocchi.
Salvatore il cuoco si augura che anche quest'anno sia presente la squadra di supporto alla cucina da lui molto apprezzata
Si chiede a tutti i referenti di spedire una comunicazione di preavviso a tutti i loro produttori per annunciare la nostra festa, informandoli che seguirà a breve lettera di invito ufficiale e programma.
- gita sociale
Alla prossima riunione si deciderà la gita sociale
Pietro chiede di valutare queste proposte:
- Fromagerie (formaggi) a Brusson
- Giarone (riso) a Podenzano (PC)
- Olini (Iris) yougurt/latte + Calzificio Zambelli
- Bonatti (Desenzano)
- Aguglia (legumi) + Bonetti (ciliegie)
- Cavalli (meloni)
- officina naturae
Carlo ha proposto la pianificazione dei prodotti definendo la schedulazione a rotazione. Sarà data priorità alle confezioni più economiche, al posto delle 500 ml saranno preferite quelle da 1 litro. Allo stato attuale la lista comprende 150 prodotti, Carlo provvedrà a fare una corposa scrematura. Non appena sarà pronto il calendario sarà aggiunto al calendario prodotti a rotazione già presente nel sito Aequos.
- riflessione sul pane
Dopo diverse sollecitazioni verso il panificio che era in "strutturazione", Emilia ha fatto un sopralluogo e ha verificato che non c'era nessuna ristrutturazione in corso. Dopo la sua visita è seguita quella di Andrea di Gasabile, e alla fine si è convenuto di lasciar perdere questo panificio.
Simona ha proposto un panificio di Busto, seguiranno info.
Si è aggiunto anche Fausto Marchesi, anche lui ha proposto un altro panificio, seguiranno info.
GasSesto, ha proposto il Panificio Adriatico ma la proposta è stata a maggioranza rifiutata.
- prodotti Soyana
Livio che ha prelevato la referenza da Aurora, ci informa che saranno aggiunti nuovi prodotti freschi come Tofu e Seitan. E' in contatto con l'azienda per avere etichette in italiano per diversi prodotti e confezioni più ridotte per poter al meglio soddisfare i soci.
Gemma/Francesco
Partecipanti alla riunione 17 Gas con 23 partecipanti :
- AironGas
- Coop. Cielo
- Garbagas
- Gas 7 Fontane
- Gas Cagnola
- Gas Loco
- Gasamos
- Gasello
- Gasinisti
- GasRadici
- GasSesto
- Gastabien
- Gastone
- Happygas
- Lumagas
- Migaso
- Noi del Tosi
Prossimi incontri :
- 15 marzo
- 12 aprile
- 17 maggio
- 14 giugno
- 12 luglio
- 13 settembre
- 11 ottobre
- 08 novembre
- 13 dicembre
|
| Seguici e tieniti aggiornato ! |
Minute Interne, Intergas e Tavolo Produttori
Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente
Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.
Notizie consegne
: Pesce Aqua Lavagna : 4 ott./8 nov./6 dic.
: Mozzarelle di bufala : calendario
|