Minuta 06 giugno 2012

(minuta precedente incontro)

 

Minuta della riunione del giorno 6 giugno ad Origgio.

 

Eravamo in tanti, quasi tutti.

 

Agenda :

 

  1. Calendarizzazione prodotti a rotazione
    E' seguita una breve esposizione da parte di Pietro su questa possibile calendarizzazione. L' idea è stata accettata per cui si è passati a schedulare sino a dicembre le scadenze degli prodotti a rotazione.
    A novembre 2012 sarà definito la calendarizzazione per l'anno nuovo.

     

  2. Tisane/infusi
    Si è convenuto di utilizzare questi prodotti a rotazione di cinque tipi alla volta.

     

  3. Detersivi
    Dopo una dettagliata e specifica enunciazione dell'analisi fatta dalla collega Veronica, è stato deciso di responsabilizzare 10 famiglie per provare i detersivi scelti.

     

  4. Parmigiano
    E' stato deciso di aggiungere nell' ordine prossimo la richiesta straordinaria del parmigiano da un caseificio coinvolto nel disattro del terremoto.
    Abbiamo chiuso stamattina l'ordine con una quantità stratosferica : 10.600 Kg raccolti !!!!!!! Un grandissimo slancio di solidarietà che ha coinvolto le oltre mille famiglie da Aequos .... ottimo lavoro.

     

  5. Visita ai 4 produttori dell' Emilia Rogmagna
    Ciao da Pietro, sabato 26 e domenica 27 abbiamo visitato le aziende agr. di Cristian Grassi, Claudio Bianchi e Nerio Cassani membri del'associazione Poderi di Romagna , qualcuno nostro fornitore da vecchia data (Cristian e Nerio) e ospiti alla festa di Aequos, Claudio invece è una new entry.

     

    Cristian ha l'azienda in quel di Ravenna in una zona lontana da strade e da abitati, circondato da un boschetto nel quale trovano spazio galline e conigli, si è organizzato per fornire oltre 200 famiglie del suo territorio di prossimità, ovvero visto che consegna a domicilio, prossime al suo percorso tra l'abitazione e l'azienda, applicando in modo radicale il concetto di Km. zero, riducendo così in modo significativo l'impatto produttivo sull'ambiente.

     

    La sua produzione è estremamente diversificata ma in quantità limitata, spazia dagli asparagi alle lattughe, pomodori, melanzane, zucchine, cime di rapa, porri, cavoli, pesche, prugne, nettarine, fragole, uva ,ecc.ecc.,però noi possiamo rifornirci da lui in quantità adeguata al nostro fabbisogno solo di nettarine.

     

    Gestisce l'intera attività con la sua socia Antonella e 2 dipendenti annuali, cosa questa encomiabile, ma che rende difficoltosa la quadratura dei conti di una attività come quella agricola in una zona che per ovvi motivi climatici non produce a pieno ritmo tutto l'anno
    /minuta_06_giugno_01_2012 /minuta_06_giugno_03_2012 /minuta_06_giugno_03_2012
  6. Visita ai 4 produttori dell' Emilia Rogmagna
    Ciao da Pietro, vi inoltro questi brevi resoconti per pubblicazione sul sito e/o sulla newsletter

     

    Sabato 26 e domenica 27 abbiamo visitato alcuni produttori romagnoli ed un trasformatore : Bio Service di Massimo Piraccini (www.chefservice.it).

     

    Ci accoglie Massimo estremamente indaffarato con la produzione assieme ai suoi 5 dipendenti, ci mostra le varie fasi di produzione svolte in spazi ormai ridotti al lumicino vista la costante espansione produttiva che lo porta a spaziare tra circa 800 ricette tra passate, sughi, succhi, conserve, piatti pronti , marmellate, per intolleranti, per vegetariani e vegani, tutto ricavato da prodotti bio e sopratutto di alta qualità.

     

    Un vulcano di idee ed iniziative da parte di chi da circa 30 anni si muove con serietà e competenza in campo alimentare, tanto da essere stato nominato consulente dall'amministrazione comunale di Forlì per le proprie mense scolastiche.

     

    Nelle foto si vede un carrello di succhi di frutta pronti per la pastorizzazione, l'abbattitore di temperatura, la fase di imbottigliamento dei succhi e la scheda di lavorazione che accompagna OGNI PRODUZIONE che avviene in laboratorio.
    /minuta_06_giugno_04_2012 /minuta_06_giugno_06_2012
    /minuta_06_giugno_05_2012 /minuta_06_giugno_07_2012

     

  7. Azienda agr. produttrice di latte e yogurt
    Mauro Legnani di Gasabile ha dato qualche info riguardante l'acquisizione da parte di Iris di una az. agr. produttrice di latte e yogurt.

     

  8. verifica schede fornitori e certificazioni finora ritornateci
    Non discusso.

     

 

Prossima riunione : 27 giugno 2012 ore 21 ad Origgio

 

Francesco

 

 


Copyright(c) . Created: Friday 24 June 2011 Updated: Monday 11 June 2012