Minuta 01 Giugno 2011

(minuta precedente incontro)

 

Minuta della riunione del giorno 1 giugno ad Origgio.

 

Eravamo in pochi.

 

Agenda :

 

  1. Prodotti Lunella
    Da questa azienda eravamo in contatto per la passata di pomodoro. Il prezzo è decisamente più alto delle altre aziende ma per chi l'ha assaggiata i commenti sono stati molto positivi, il prezzo ne giustica l' acquisto. Per cercare di contenere però i costi della spedizione, stanno arrivando settimanalmente cartoni che completano i bancali che il produttore porta ai diversi gas del nord. Non appena avremo una quantità sufficiente la passata sarà messa nel nostro listino. Per giustificare il prezzo, Lucia si è offerta nella stesura di una e-mail da distribuire a tutti i soci per elencare le qualità del prodotto.

     

  2. Cascina Cappuccina, Parco Sud
    Pietro ha visitato questa cascina, si è iniziato un discorso di approccio, a giugno ci sarà un altro incontro. Su 30 cascine presenti nel Parco Sud, solo 2 hanno ortaggi bio.
    Sono Francesco De Caria la persona che segue nella parte agronomica la Cascina Cappuccina di Melegnano di Graziella Bernardini.

     

    Ci siamo sentiti tempo fa riguardo la possibilità di conferire i nostri prodotti ai vostri GAS. Ricordo che mi avevi detto che per quest'anno vi siete già organizzati ma ti invio comunque in allegato il nostro piano colturale della Cascina programmato fino ad agosto e siamo comunque disponibili a nostre forniture sin da subito nel caso ne avreste bisogno.

     

    Vorrei inoltre ricordarti che stiamo procedendo con la certificazione biologica e se tutto va per il meglio forse riusciremo ad evitare la fase di conversione. Il tutto è assolutamente lecito visto che la cascina è rimasta incoltivata per 5 anni e alla ripresa della produzione l'anno scorso abbiamo proceduto seguendo le indicazioni del regolamento dell'UE, per le forniture.

     

    Abbiamo altresì effettuato le analisi del suolo e siamo in attesa dei risultati dei valori di metalli pesanti che dovrebbero giungere agiorni.

     

    Porgo i miei saluti e ti ringrazio per l'attenzione. Sono a disposizione per eventuali chiarimenti.
    Sarà pianificata una visita.

     

  3. Ri-organizzazione dei fornitori/prodotti
    Con il listino di questa settimana, è iniziata una analisi sul come gestire i fornitori e i prodotti, nel senso che si è cercato di chiedere più prodotti dallo stesso fornitore per evitare di chiedere pochi prodotti a diversi fornitori. Si è pensato, e si spera che questo approccio possa continuare, di mantenere sempre i nostri fornitori ma conseguentemente a rotazione o per gestione, indirizzarci a fornitori che in una determinata settimana offre più prodotti.

     

  4. Legumi
    Continua il discorso con l'azienda Lesca Simone alla quale sarà pianificato una visita a breve. Questa cooperativa ha 180 ettari di terreno e allo stato attuale fornisce diversi Gas, si trova in località Langosco (Pavia) e tanti Gas hanno come riferimento Langosco.
    Sarà pianificata una visita.

     

  5. Banane.
    E' stato fatto presente che ultimamente sono arrivate banane non Equo Solidali ma nonostante fossero bio erano distribuite da una multinazionale che di Equo non ha niente a che fare. Si è chiesto che, per il futuro, se le banane Equo Solidali non fossero disponibili di non metterle a listino. Si è lasciato in sospeso il problema in attesa di verificare la frequenza con cui si sono avute forniture non dal commercio equo
    Naturalmente questo approccio sarà valido anche per gli altri prodotti.

     

  6. Fattoria della Mandorla.
    La Fattoria della Mandorla ha chiesto di avere la possibilità di presentate tutti i suoi prodotti alla comunità Aequos. La richiesta è stata accettata e sarà discusa nel prossimo CdA come da allegato.
    Scrive Pietro : ho parlato con Paolo (che ci legge in copia) per capire se fossero in programma (dopo le ferie) degli eventi a Maddalena che permettessero a Dino di presentare i suoi prodotti ai Gas.

     

    Purtroppo c'è sì una iniziativa a Settembre , ma non riguarda il mondo dei Gas ........Paolo suggerisce di invitarlo (con altri) alla nostra cena sociale, come fu fatto a febbraio di quest'anno .

     

    Alla prossima riunione del CdA se ne può parlare per definire una data, dopodichè ti informo, viceversa organizzare un incontro ad hoc con lui si corre il grosso rischio di una presenza piccola e poco significativa.

     

  7. 2 listini
    E' stata fatta una proposta di avere due listini distinti, uno per il fresco (frutta e verdura) settimanale ed un listino diciamo del secco che dovrebbe essere mensile. La proposta è stata accettata ma con varianti, e cioè si è proposto di avere un listino del secco alla prima settimana del mese e alla terza settimana con prodotti a rotazione. Sarà necessario un periodo di rodaggio di questa nuova tipologia. I succhi saranno considerati fresco, per cui saranno settimanalmente nella frutta e verdura. I soci saranno informati e dovrebbero adeguarsi alle nuove tempistiche, si pensa che questo approccio darà un sollievo alla distribuzione del fresco al sabato e darà (si spera) un impulso ai prodotti che allo stato attuale vengono penalizzati per non avere un listino molto lungo.

     

    Si inizierà con i legumi, poi saranno aggiunti gli altri prodotti. Il fatto che oggi le nocciole siano settimanali mentre le mandorle no, è motivato dal fatto che il fornitore delle nocciole è lo stesso delle arance, avocado e limoni.

     

  8. Problema cassette senza nessuna indicazione sul prodotto, sul peso e sul fornitore
    E' stato fatto presente che arrivano cassette di fresco senza nessuna indicazione del prodotto, peso e del nome del fornitore. Per esempio diverse cassette di insalata di diverso tipo mettono a dura prova i colleghi maschi nella distribuzione delle stesse, non tutti sono a conoscenza sul tipo di insalata, il radicchio rosso lo conoscono tutti, ma le altre ?. A seguito di questo Pietro ha mandato una comunicazione post meeting.
    Scrive Pietro : nella riunione del 1° GIUGNO è emerso che alcuni produttori etichettano in maniera approssimativa (o non etichettano affatto) i loro prodotti. E' inutile sottolineare che è una pratica commerciale scorretta da correggere, e come concordato vi invio una breve circolare che ciascun referente farà pervenire al produttore di competenza. Qualora il problema dovesse persistere va segnalato immediatamente.

     

    A TUTTI I FORNITORI DI AEQUOS.

     

    Ci è stato segnalato a più riprese dai nostri associati, che vengono riscontrate forniture di prodotti etichettati in maniera approssimativa o addirittura senza etichetta. Nel rammentare che l'etichettatura di qualsiasi prodotto commercializzato è UN OBBLIGO DI LEGGE , per i prodotti biologici sono previste altresì una serie di informazioni che debbono comparire in etichetta, rispondenti del resto alle normative vigenti.

     

    Vi alleghiamo a tal riguardo "LE LINEE GUIDA PER L'ETICHETTATURA" emesse da ICEA, uno dei principali enti di certificazione italiano, pregandovi di attenervi scrupolosamente a quanto prescritto, segnalandovi che qualora detti inconvenienti (che presumiamo involontari) debbano ripetersi, potremmo arrivare con nostro sommo dispiacere alla sospensione delle forniture, anche perchè correttezza e trasparenza reciproca sono fattori per noi imprescindibili.

     

    Nella certezza di una positiva accoglienza della nostra segnalazione, cogliamo l'occasione per porgervi cordiali saluti.

     

 

Prossima riunione : 22 Giugno ore 21 ad Origgio

 

Francesco

 


Copyright(c) . Created: Thursday 2 June 2011 Updated: Friday 2 December 2011