Bacheca 2019

 

Buon Natale 2019 da Carla e Fausto

 

 

Ciao Gesù, come ogni anno eccoci arrivati al giorno del tuo Compleanno! Tanti cari Auguri da parte di noi tutti. Sono più di duemila anni che tu lo festeggi, ma le persone che si ricordano di te sono sempre state troppo poche e di solito fuorviate dagli egoismi umani e da un sistema corrotto.

 

Tu sei venuto al mondo in silenzio, in una stalla e con quattro stracci sulla paglia, riscaldato dall’amore dei tuoi genitori e dall’alito di due animali fra i più docili. Questo ci dovrebbe insegnare la sobrietà e l’umiltà, due cose difficili da trovare oggi frastornati come siamo dalla ricchezza e dall’abbondanza dello spreco.

 

Tu sei venuto al mondo attorniato da persone semplici: tuo papà un falegname, tua mamma una casalinga, i pastori con i loro agnellini e da tre “magi” con i loro omaggi venuti da lontano. Oggi noi ti festeggiamo con ogni sorta di acquisti: doni dispendiosi dove la cosa più importante è stupire, pranzi dove ci si abbuffa oltre misura, l’assalto al supermercato e alle pasticcerie come se ci mancasse la terra sotto i piedi. Oggi noi da lontano abbiamo i migranti che vengono per reclamare quanto noi dell’occidente abbiamo rapinato loro in millenni di storia e di ruberie.

 

Tu sei venuto al mondo in un paesino della Palestina, in silenzio, non in una città. Questo dovrebbe insegnarci che ogni evento importante, ogni cambiamento epocale parte dal basso, dalle persone semplici, da chi non ha nulla o ha tutto da perdere. Tu hai perso anche la vita per darci l’esempio della massima coerenza.

 

Noi non sappiamo quanti compleanni hai festeggiato con la tua famiglia e con i tuoi amici, ma hai cambiato la società e addirittura il calendario dell’umanità, ciononostante da oltre duemila anni il mondo continua ad ignorare il tuo messaggio di fraternità e di grande umanità e a considerare il giorno di Natale come la festa dei regali, del mercato, dell’esagerazione e dell’indifferenza. Non ci si ricorda che il nostro vicino di casa magari ha bisogno ed è in difficoltà, non ci si ricorda che Natale è nascita ad un nuovo mondo e cambiamento di vita verso una giustizia globale rispettosa del prossimo.

 

Tanti auguri caro Gesù! Buon Compleanno! Noi ci auguriamo di migliorare i nostri stili di vita, di spegnere più frequentemente la televisione, di uscire il più presto possibile da questo sistemone, di essere più buoni e più giusti e di considerare questo giorno come la vera rinascita, il vero cambiamento prima di tutto nostro interiore. Questi dovrebbero essere i propositi per quest’anno su cui lavorare concretamente.

 

Buon Natale … e buon lavoro !!!

 


Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario