Bacheca 2012

red_ballVisita all' azienda Rancina

Ciao a tutti.
eccomi a mantenere la promessa e l'impegno presi qualche tempo fa di tenere informate tutte le persone interessate al progetto della Fattoria Rancina di Castello Cabiaglio sul suo avanzamento.

 

PUNTO DELLA SITUAZIONE :

 

  • - I lavori edili sono iniziati !
    Le fondazioni come si può vedere dalle foto allegate sono ormai finite e si stanno erigendo le murature.
  • - Il prefabbricato è stato comandato
  • - La strada di accesso è stata obbligatoriamente sistemata
  • - I formaggi sono sempre più gustosi
  • - La vita della famiglia Ossuzio è importante per tutti noi per quello che rappresenta
  • - L'attività della fam. Ossuzio è un chiaro esempio di come si può superare il sistema mediante una condivisione di aiuti e di energie dal basso.

 

LA RACCOLTA DEGLI AIUTI mediante i contratti di fornitura formaggi e di prestiti infruttiferi CONTINUA !!!

 

Siamo ormai vicini alla meta dei 300.000 euro che ci eravamo prefissati come obiettivo. Se si riuscisse ad andare oltre si potrebbe arrivare a non usufruire delle banche con evidente risparmio degli interessi e si potrebbe dare un segnale importante che il contributo di tanti risolve le cose impossibili.

 

Questo è lo stato dell'arte e attendiamo fiduciosi un cenno anche da chi finora non ha aderito all'iniziativa e lo ringraziamo in anticipo.

 

Un saluto a tutti ed un invito a visitare la Fattoria Rancina

 

Fausto a nome degli amici della Rancina

 


 

13_01_15_ottobre_2012c

 

Ciao a tutti,

 

con infinito piacere aggiorno sul come procedono i lavori alla Fattoria Rancina. I lavori di realizzazione della nuova realtà rurale sono, come si può vedere, in piena esecuzione con l'installazione del prefabbricato della Wolf ed in perfetta tempistica.

 

Questa è una grande soddisfazione perchè ancora una volta si è riusciti a fare una grande opera con lo sforzo ed il contributo di tanti piccoli gesti : un pane e un pesce di tanti hanno sfamato una moltitudine e tante formiche hanno sollevato un elefante !!!

 

Basta crederci .

 

La banca era scettica e aveva posto il termine di raccolta di 300.000 euro per concedere il suo supporto all'opera. Il termine è stato raggiunto ed anche superato ed ecco perchè i funzionari sono rimasti sbalorditi.

 

Noi invece non abbiamo mai nemmeno dubitato perchè abbiamo sempre avuto fiducia nelle nostre piccole mani e nella Sua grande provvidenza.

 

Grazie a tutti coloro che hanno creduto e a coloro che vorranno crederci in futuro (le finiture ed i dettagli comportano ancora parecchi oneri). Inoltre chi volesse contribuire può rivolghersi a me con le forme di prestito non fruttifero o di prestito contro prodotti caseari.

 

La Fattoria Rancina non solo è aperta a tutti coloro che vorranno visitarla, ma anche fornisce e produce degli ottimi formaggi , come del resto avete avuto modo di gustare.

 

Oltre a questo, Antonella, Lino, Chiara e tutta la loro famiglia vi accoglieranno sempre con un sorriso.

 

Buona giornata e viva la solidarietà e la condivisione
Fausto

 


 

SOPRALLUOGO DI SABATO 3 NOVEMBRE 2012-11-06

 

Ciao a tutti,

 

L'accoglienza di Antonella e di Lino è stata come sempre meravigliosa, la loro casa sempre aperta e il sorriso sulle labbra, unito ad un clima di serenità invidiabile.

 

Dopo una chiacchierata ed un caffè, mi hanno spiegato che le autorizzazioni ASL di cui sono in possesso dovranno essere rinnovate con la partenza dell'utilizzo della nuova stalla, ma il progetto era già stato ovviamente sottoposto al parere preventivo. Non solo , ma il progetto è anche innovativo nei sistemi di gestione, di mungitura ecc .

 

Ho fatto un sopralluogo nella stalla dove il tetto è stato installato e si procederà alle finiture interne, il fienile è praticamente terminato ed il fieno già messo a dimora (fortunatamente prima delle piogge) ed il caseificio è nella fase di studio della disposizione interna dei vari reparti di lavorazione.

 

All'esterno i muratori stanno facendo la concimaia.

 

Sono portatore a tutto il GAS dei saluti e ringraziamenti della famiglia Ossuzio .

 

Fausto Landoni
fattoria_rancina_001a fattoria_rancina_003a
fattoria_rancina_005a fattoria_rancina_006a

 


Created: Tuesday 7 April 2009 at 20.53.50 Updated: Monday 17 December 2012 at 12.55.40