Bacheca 2018

 

 

red_ball25 ottobre 2018, gruppo strategico


Io e Sonia giovedì siamo stati ad un incontro di Aequos del gruppo strategico, cioè dei referenti di ogni gas che si fanno carico di fare da ponte tra i gasisti e il CdA di Aequos, per portare proposte, problematiche, indicazioni, ecc in modo che le decisioni che prende il CdA siano sempre condivise dal basso.

 

E’ stato molto interessante perchè si è discusso di problematiche volto vicine anche al nostro gas.

 

La discussione proposta partiva dalla constatazione di un lieve calo del 5% tra gli acquisti Aequos totali tra tutti i gas del primo semestre 2017 e quello 2018

 

  1. innanzitutto è stato puntualizzato da più voci che non può considerarsi un momento di crisi, semmai di stasi, considerata la percentuale tanto bassa che potrebbe essere imputata a diversi fattori contingenti (per es. calo offerta fragole a causa del meteo, che è un prodotto che solitamente raccoglie grande fatturato).

     

  2. vero è che c’è una momento di ferma, ma questo sta accadendo nel mondo dei gas in generale. Perchè?

     

  3. l’opinione condivisa è che forse ci si è concentrati tanto nell’organizzarsi con produttori/vendita ecc. da perdere di vista quelle che erano le motivazioni che hanno animato la nascita dei gas: creare una economia più sana, rispettosa ed equa, una vera rivoluzione nel mondo del mercato. I gas non sono nati con la vocazione dei fruttivendoli ma dei rivoluzionari (in senso pacifico naturalmente !!)

     

  4. Forse non si è riuscito a trasmettere ai nuovi gasisti l’entusiasmo e lo spirito iniziale, per cui l’interesse primario diventa spesso riuscire ad avere un buon prodotto, se possibile senza troppa fatica e con un prezzo decente. E a quel punto passare al bio del supermercato diventa facile.

     

  5. Si è preso atto che la Grande Distribuzione si è appropriata dei cavalli di battaglia dei gas: bio e km. 0. Da una parte siamo ben contenti che si è arrivati a parlare tanto di bio, dall’altra sappiamo bene i rischi di questo tipo di bio dove non si ha a cuore il benessere della terra, del contadino o del consumatore, ma solo l’interesse economico.

     

  6. conclusione: è necessario ritornare alle radici, alle motivazioni, alla battaglia per un’economia giusta.

     

  7. in quest’ottica è stato presentato il prossimo incontro organizzato dal tavolo cultura di Aequos per domenica 25 novembre. 3 relazioni alla mattina per interrogarsi sul ruolo oggi dei gas. Che battaglia portare avanti? Ci sarà anche Francesca Forno, già ospite da noi due anni fa che porta i primi dati della nuova indagine aggiornata sulla situazione oggi dei gas. Nelle altre due relazioni si parlerà di come mantenere il contatto con il territorio e dei pregi dei gas in quanto organizzazioni democratiche, basate sulle relazioni tra le persone.

     

    Nel pomeriggio discussione a piccoli gruppi e quindi assemblea plenaria finale. Ognuno può iscriversi individualmente andando sul sito di Aequos. Chi si iscrive per favore me lo comunichi così da essere sicuri che qualcuno di noi vada e possa poi relazionare brevemente in riunione a tutti gli altri.

     

  8. ultima cosa: è stato il lavoro preparato da un gruppo di 10 volontari (sempre partito dal tavolo cultura) che ha preparato attività per le scuole. Si tratta di laboratori di 2 ore circa per le elementari, le medie e quest’anno si sperimenterà un intervento nelle superiori. Nelle medie mi ricordo che l’argomento è l’impronta ecologica. Chi interessato a partecipare ad uno degli interventi, così da imparare o capire se proprlo nella scuola dei propri figli, ce lo faccia sapere

 

Giancarla

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario