Bacheca 2024

 

red_ball Verbale della riunione Gas aprile 2024

(Precedente riunione Minuta febbraio 2024)

 

 

Presenti 17 soci

 

La riunione si è aperta presso il magazzino di Vergiate alle ore 14:41
  1. ORDINE VEGHU, OPINIONI E INTERESSE PER EVENTUALI ORDINI SUCCESSIVI
    Doriana Rosini condivide il riscontro positivo registrato a seguito del primo ordine di prova. Il costo piuttosto alto dei formaggi è giustificato dalla loro qualità. Il volume dell’ordine ha consentito lo sconto massimo sul prezzo di listino. Non sono pervenuti riscontri relativi alla pasta. Rosini fa presente che si è verificato qualche problema a livello di gestione ed ipotizza sia dovuto al fatto che il laboratorio è “giovane” e non abituato a relazionarsi con le realtà dei GAS. Nello specifico si è creato un certo disagio per il mancato avviso dell’arrivo del corriere ed una doppia spedizione.

     

    Rosini si rende disponibile a fare da referente per questo produttore, ma chiede di essere affiancata in questo incarico almeno per quel che riguarda lo smistamento. Chierichetti (Flavio) offre la sua disponibilità per lo smistamento.
    Tutti i presenti concordano sull’aprire un nuovo ordine. Nell’eventualità in cui l’ordine risultasse limitato, verrà chiesta la condivisione con altro GAS.

     

  2. DISPONIBILITA' ECONOMICA CASSETTA CAV: VALUTARE SE CONTINUARE LA COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONI " AIUTO VITA"
    Come anticipato via mail, Doriana Rosini chiede al GAS se intende continuare ad utilizzare la cassa Aequos per donare una cassetta settimanale al CAV (finalità a questo link https://halleyweb.com/c012120/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/99) oppure se utilizzare i fondi a disposizione per un evento di promozione di Gassesto sul territorio o sostenere altre associazioni.
    La disponibilità della cassa Aequos è di circa 846 €. Di Bartolo e Rosini concordano nell’affermare che la cassetta CAV viene apprezzata dall’organizzazione ed utilizzata per aiutare famiglie in difficoltà economica.

     

    Poiché si evidenzia l’importanza di un evento sul territorio, Turconi propone di mantenere la donazione e nello stesso tempo, prevedere una serata con un valido relatore. A tal fine, si prenderanno informazioni sull’esistenza di qualche iniziativa prevista all’interno di Aequos.
    Bonfiglio riferisce che la San Vincenzo sta raccogliendo alimenti da inviare in Ucraina. Carla Balzarini fa notare che la San Vincenzo, avvalendosi del supporto di un cospicuo numero di volontari e della disponibilità , ritira già il fresco in esubero da Lidl e da Esselunga mentre CAV, proprio in quanto realtà più piccola, riceve meno supporto. Cristina Crenna sottolinea anche il fatto che per noi è più semplice sostenere una realtà con le cassette dei prodotti Aequos in surplus piuttosto che con altro.
    All’unanimità si vota per proseguire con la cassetta donazione al CAV.

     

    Alla riunione di giugno verrà verificata la disponibilità economica e lo spazio per eventuali eventi da organizzare.

     

  3. CHIAVI MAGAZZINO
    Bonfiglio illustra il punto facendo le veci di Tecci che lo ha proposto circa la proposta di concedere le chiavi del magazzino ai soci che ne facciano richiesta (per occasionale ritiro fuori orario).

     

    Ad oggi circa 10 soci hanno le chiavi del magazzino, così come deciso in una riunione precedente, al fine di coprire le varie zone geografiche e di agevolare i referenti che abbiano necessità di ritirare o smistare consegne voluminose in magazzino.

     

    Tondini fa notare che siccome chi ha le chiavi può ritirare il fresco anche in orari diversi dagli altri, esiste una oggettiva disparità di opportunità.

     

    Gli interventi, decisamente numerosi, risultano finalizzati alla valutazione dei pro e contro relativi alla questione. Tutti concordano sui seguenti punti ritenuti fondamentali:
    • il rispetto delle regole del BUON gasista presume che ciascuno si dimostri responsabile del corretto utilizzo e mantenimento del magazzino che ci è stato affidato in gestione
    • al termine dello smistamento il magazzino deve rimanere vuoto o comunque contenente solo prodotti non deperibili
    • chiunque è tenuto ad avvisare via mail e/o whatsapp nel caso di eventuali ritardi sull’orario di ritiro anche se in possesso delle chiavi
    • essere presenti al termine dello smistamento è un’occasione per mantenere relazioni ed il gruppo coeso e vivace

     

    Al termine della discussione si decide all’unanimità di dare la possibilità al socio che ne fa richiesta di una copia della chiave, che venga sempre comunicata l'eventuale necessità di ritiro fuori dall’orario di consegna comunicato e fermo restando il monitoraggio della situazione.

     

    Alla riunione di giugno verrà dato conto dell’esperienza dei prossimi due mesi

     

  4. METODO PER RIDURRE GLI ERRORI DI SMISTAMENTO
    Bonfiglio descrive la prima esperienza con le targhe dei nomi dei gasisti plastificate da apporre alle cassette perché si riduca il numero di errori di distribuzione grazie alla migliore visibilità.
    Siccome la targa va lasciata in magazzino si può perdere l’informazione sul destinatario della cassetta creando un problema soprattutto a chi ritira per più soci.
    Si richiede pertanto che i cartellini cartacei coi nomi vadano sempre messi in cassetta.
    Bonfiglio propone l’acquisto di mollette per fissare le targhe temporaneamente alle cassette.

     

  5. RECLAMI POST SMISTAMENTO
    Per gestire eventuali errori di smistamento e rendere più efficiente ed efficace il lavoro di chi se ne occupa, nel momento in cui un socio si ritrovasse nella cassetta un prodotto non ordinato, deve farlo presente tempestivamente (previa lettura delle mail relative alla consegna spedite il venerdì sera circa eventuali deviazioni rispetto all’ordine).

     

  6. FIERA DEL DISTRETTO DI ECONOMIA SOLIDALE-16 GIUGNO AI GIARDINI ESTENSI DI VARESE
    Rosini ricorda le comunicazioni inviate tramite mail relative alla data e al luogo dell’evento patrocinato dal Comune di Varese. In particolare segnala la possibilità di acquistare i biglietti della lotteria e chiede la disponibilità di qualche volontario; si offrono Cristina Torricelli e Turconi (oltre che Rosini).

     

    Aggiunge inoltre che sono previsti incontri di preparazione alla fiera come ad esempio un evento sugli allevamenti intensivi a Busto Arsizio, uno sul futuro dell'agricoltura biologica a Varese (con la presenza della sociologa Francesca Forno), uno sulla cittadinanza attiva tenuto da una filosofa.
    Bonfiglio segnala la proiezione gratuita del film Food for Profit organizzata da Legambiente Sesto Calende il prossimo 18 maggio presso il comune di Angera; sempre lo stesso film è in programmazione al cinema di Travedona il 17 maggio.
    Verranno inviate tramite mail con le informazioni al riguardo.

     

  7. VARIE ED EVENTUALI
    • Nessuno si dichiara favorevole alla richiesta inoltrata via e-mail da Alice Berto di avere la possibilità di votare i punti all'Ordine del Giorno delle riunioni in differita, in quanto il voto creerebbe difficoltà di gestione in caso di votazioni con scarti minimi.
    • Dopo aver ricordato che le segnalazioni di qualità, attualmente, possono essere inviate entro il mercoledì, Palermo riferisce che il Tavolo Qualità di Aequos procede alla verifica il giorno precedente; per questo motivo chiede che le segnalazioni giungano entro le ore 21 del martedì. Eventuali segnalazioni successive verranno prese in carico con una settimana di ritardo.
    • Alla precisa domanda di Rosini sulla quantità delle segnalazioni fatte dal nostro GAS, Bandera risponde che la situazione non è diversa se generalizzata alla totalità dei GAS. Nel momento in cui si fa presente che sarebbe BENE sapere se le ”lamentele” arrivano al produttore interessato, Landoni propone che si potrebbe rimandare direttamente tramite il camion di consegna il prodotto che presenta evidenti criticità. Ritenuta impossibile tale presa di posizione, anche alla luce che solo un terzo dei GAS trasmette le segnalazioni, Palermo sviscererà il problema al Tavolo produttori nel corso del prossimo incontro col tavolo qualità.
    • Balzarini segnala la ripresa parziale di produzione da parte di Fattoria Rancina precisando che per il momento sono disponibili i formaggi freschi, quelli a media stagionatura (anche se in quantità limitata). Comunica che la consegna sarebbe il martedì (anziché il giovedì come in passato) e dichiara la propria disponibilità alla riapertura dell’ordine. La richiesta dovrà pervenire entro venerdì, la consegna avverrà di martedì orientativamente ogni 3 / 4 settimane
    • Prima di concludere viene presentata la nuova socia Rossella Mirelli
    • Cristina Crenna descrive la situazione delle due persone in prova (una delle quali ha oggettivi problemi per il ritiro) ed esprime la sua perplessità sulla loro adesione.
    • Tondini ritiene possibile la richiesta del periodo di prova da parte di una persona di sua conoscenza.

 

La riunione si chiude alle 16:01

 

Vi ricordo che la tabella delle presenze alle riunioni è alla seguente pagina

 

Presenze alle riunioni
  • aprile 2024 : 17 soci,
  • febbraio 2024 : 25 soci,
  • novembre 2023 : 30 soci,
  • settembre 2023 : 24 soci,
  • giugno 2023 : 15 soci,
  • marzo 2023 : 29 soci,
  • gennaio 2023 : 27 soci,

     

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario