Minuta 8 maggio 2013

(minuta precedente incontro)

 

PUNTI DISCUSSI:

  1. Zafferano di Montefeltro
    Dopo una breve esposizione sul problema ancora aperto sull' ente certificatore che l' azienda ha, è stato deciso di contattare un altro fornitore che fu contattato tempo addietro.
    L'azienda attuale di Montefeltro ritiene le spese di cambiamento dell' ente certicatore abbastanza onerose per il volume del prodotto che vende. Si è anche proposto di fare un ordine inter-gas, ma la decisione finale sarà presa nella prossima riunione quando sapremo i risultati dei contatti con il possibile nuovo fornitore.

     

  2. Mandorla, proposta del referente del Gas di Sesto Calende
    Francesco ha portato la richiesta di diversi soci del suo Gas a ridurre la temporarizzazione degli ordini, attualmente è di 4 mesi. Il motivo di tale richiesta è nata dopo la messa in rete nel sito del Gas di Sesto Calende di un articolo della rivista Aromatario (articolo). Questo articolo ha ricevuto diversi commenti che sono stati aggiunti alla pagina.

     

    E' stato aggiunto anche un articolo in tedesco con traduzione in sintesi dell' articolo stesso dove veniva evidenziato che mandorle (anche macinate e latte di mandorla, sono una buona alternativa al latte perchè danno tanto calcio),. La sintesi elenca gli alimenti acidificanti e quelli basici.

     

    Dopo una carrellata di opinioni dei referenti di tutti i gas presenti si è convenuto che sarà ridotto da 4 mesi a 2 mesi la schedulazione e che i prodotti da inserire non saranno piu' di 5. La scelta è stata :
    • mandorle in guscio
    • mandorle senza guscio
    • farina di mandorla
    • una crema di mandorla
    • bustine per la preparazione del latte di mandorla

     

    La prossima consegna sarà (come già in programma) il 25 di maggio. A fine anno poi sara' fatto un consultivo se mantenere i 2 mesi o ritornare ai 4 mesi.

     

  3. Detersivi
    Sono stati ricevuti i primi commenti sul primo ordine dei detersisi. Da parte di coloro che hanno preparato le confezioni, troppa schiuma all' imbottigliamento, mentre per ora nessun commento dai soci.
    Alcuni presenti hanno evidenziato che per sentito dire (anche da tecnici Miele) che il detersivo liquido ingolfa le lavatrici. Sarà chiesta la consulenza di Veronica.

     

  4. Prodotti Soyana
    Finalmente si parte. Sarà aperto un ordine che si chiudera' il 19 maggio, sara' caricato nel listino il 22 maggio e la consegna sara' per l' 8 giugno.
    Si e' deciso che come primo ordine sara' messo un listino medio, con piu' prodotti di quelli selezionati a suo tempo, per vedere i gusti preferenziali dei soci. Poi cercheremo di preparare un listino piu' mirato.

     

    Vengono allegate le certificazioni ricevute dall' azienda

     

  5. Visita azienda piemontese Roncaglia.
    Sono state discusse le 4 proposte pranzo dell' azienda. Per limitare però i costi verra' loro richiesto di preparare altre proposte il cui costo di ciascuna non superi i 15,00 euro.
    Il costo del bus, per chi volesse usare il bus, e' di 15,00 euro a persona, inclusi i bambini.
    Nulla vieta di andarci anche in macchina, come scelta personale. Entro il 30 luglio dovranno essere definite le adesioni.
    Sara' spedita comunicazione per la prenotazione, sara' noleggiato un bus per ottimizzare le spese.

     

  6. Mellon day
    Quest' anno non ci sarà nessun mellon day, l' esperienza dell' anno scorsa è stata sufficiente.

     

  7. Report qualita'
    Sono state recepite dal gruppo qualita' le lamentele sui carciofi Opal di Lunella. Azioni sono state prese a riguardo.
    Poi è risultato che si continua ad avere il peso delle cassette delle mele renette sempre scarso rispetto al peso ufficiale.
    Le mele tutte risultano essere un po' secche
    Gli asparagi hanno avuto un bottimo giudizio a differenza delle fragole che non erano in perfette condizioni.

     

  8. Proposta di un nuovo fornitore pesce
    slow_fish_2013 Slow Fish arriva alla sesta edizione e quest’anno si presenta in una veste tutta nuova, a partire dalla location: aprirà i battenti da giovedì 9 a domenica 12 maggio e avrà come scenario il Porto Antico di Genova, un luogo di storia, cultura e tradizione, caro ai genovesi ma molto frequentato anche da turisti italiani e stranieri.

     

    Slow Food e Regione Liguria scommettono sulla città e portano Slow Fish in uno spazio aperto

     

    Sarà un evento pensato per tutti, per le scuole e per le famiglie, una manifestazione da visitare e da vivere attraverso gli appuntamenti che da sempre contraddistinguono le iniziative di Slow Food: aree di degustazione, ristorazione, enoteca, cene a tema, mercato, momenti educativi.

     

    Il nostro fornitore Debbene si trova nell' area Mandraccio M37. Sarà anche presente il fornitore di orate e branzini, Aqua Lavagna.

     

 

Partecipanti alla riunione 14:
  1. GAS 7 FONTANE
  2. Gas Gac
  3. Gas Loco - Origgio
  4. GASABILE
  5. Gasamos
  6. GASDOTTO
  7. GASELLO
  8. Gastabien - Cesate
  9. Lumagas - Solbiate Arno
  10. Sesto Calende
  11. Tavolo qualita'

 

Prossima riunione : Origgio - 19 giugno 2013 ore 21

 


Sono state decise le seguenti date per gli incontri successivi
  • 17 luglio
  • 18 settembre
  • 16 ottobre
  • 20 novembre
  • 11 dicembre

 

Francesco

 



Copyright(c) . Created: Thursday 18 April 2013 at 21.34.02 Updated: Monday 20 May 2013 at 20.06.15