EM-1 Micro-organismi Effettivi

 

 

Come nasce la Tecnologia EM® Nel 1982, durante alcuni studi sui prodotti chimici per l'agricoltura, il Dr.Higa scopri che diversi microorganismi combinati fra loro producevano un effetto decisamente migliore e in maniera del tutto naturale. Da allora, una sperimentazione più che trentennale e la diffiusione in oltre 160 nazioni del mondo hanno reso i microorganismi efficaci protagonisti dell'evoluzione propositiva del'umanità.

 

La Tecnologia EM® è oggi applicata attivamente in diversi campi di utilizzo, comportando per ognuno di essi notevoli risultati sia in termini di miglioramento di quantità che di qualità della produzione.

 

Nella sezione Applicazioni potrete trovare informazioni e istruzioni per utilizzare i prodotti originali EM® in agricoltura, allevamento e zootecnia, itticoltura, compostaggio, trattamento dei rifiuti e delle acque reflue, edilizia, pulizia, salute e benessere.

 

Il sito ufficiale in Italia e' italiaem.it

 

 

Il catalogo generale è alla seguente pagina

 

 

Preparazione EM-A e bokashi alla seguente pagina

 


Abbiamo partecipato sabato 9 aprile, nel pomeriggio, alla conferenza sugli Micro-organismi Effettivi. C'era tanta gente, e 6 persone del nostro Gas.
L' esposizione è stata abbastanza lineare e chiara. Qualche volta ha esagerato su qualche considerazione (a suo favore) ma nel complesso penso che sia stata una cosa molto utile per tante persone.

 

Come detto durante la esposizione, noi usiamo i Micro-organismi Effettivi da una decina d'anni per utilizzarli all'orto e in casa.

 

Abbiamo comprato due contenitori con resistenza elettrica che permettono questa conversione da 7 a 10 giorni. In ciascuno di questi contenitori ci mettiamo una tanica di plastica da 10 litri. La preparazione avviene nel seguente modo :
  • si prende 300 ml di melassa e 300 ml di EM-1 e si mettono nella tanichetta di plastica con acqua calda per far sciogliere la melassa.
  • poi si mette la tanichetta con tappo forato nel contenitore con la resistenza.
  • Dopo 7/10 giorni (da tenere presente che c'è un calendario che indica quando fare l' attivazione EM-A) si preleva la tanica di plastica e la si usa.

Noi usiamo questo EM-A (attivato) in casa (lavaggio pavimenti, spruzzando nelle stanze, negli armadi, piano di lavoro in cucina, ecc) e anche principalmente all' orto. Lo usiamo anche nel water per eliminare i cattivi odori.
All' orto lo usiamo (diliuto secondo i casi) per migliorare il terreno e rinforzare le piante. EM-A non è un fertilizzante ma aiuta le piante a rinforzarsi e ad assorbire meglio tutto quello che è nel terreno. La usiamo anche sul fogliame degli alberi in caso di problemi, e sull'erba per aiutarla a crescere, ecc.

 

In primavera, prima che la natura si svegli, spruzziamo gli alberi e i cespugli con EM-A pura con polvere di ceramica.

 

Per preparare il bokashi.
  • Si mettono nel contenitore i resti della cucina, a strati intervallando con una manciata di bokashi pronto, un pò di ceramica in polvere e si spruzza con EM-A diluito
  • si mette su un peso, può essere una busta di plastica riempita di sabbia ...
  • si chiude il coperchio
  • dopo alcune settimane, dal rubinettino si può prelevare un liquido che risulta essere un fortissimo fertilizzante. Lo si usa in piccole dosi diluito in acqua. La produzione del liquido prosegue per diverso tempo, quando non c'è più produzione, si apre il contenitore e quello che è rimasto lo si usa mischiato al terreno come concime solido. Occorre mischiarlo con il terreno o metterlo nei solchi.

 

 

 

em_01a
em_02a
em_03a
em_04a
em_05a
em_06a
em_07a
em_08a
em_09a
em_10a
em_11a
em_12a
em_13a
em_14a
em_15a
em_16a
em_17a
em_18a

 


Copyright(c) . Created: Sunday 3 March 2013 at 11.11.10 Updated: Monday 29 April 2013 at 11.16.44